Quali sono le spiagge abruzzesi più belle? Ce ne sono davvero tante. Le coste abruzzesi sono ricche di fascino e il mare in certi punti è davvero splendido. Quindi se per la prossima estate stai pensando di passare le vacanze in Abruzzo ti suggeriamo quelle che, secondo il rapporto di Legambiente del 2016, sono le 10 migliori.

1) Rocca San Giovanni: la spiaggia, lunga circa trenta metri e larga quattro, per lo più sabbiosa, è caratterizzata da un trabocco ancora in uso e da un grande faraglione. Sulla sinistra, raggiungibile a nuoto, una caratteristica rimessa per piccole imbarcazioni e tre lunghe scogliere. Alle spalle della baia, imponente, il promontorio sale in verticale verso il cielo offrendo al visitatore uno spettacolo indimenticabile.

2) Pineto: la spiaggia di Pineto è la spiaggia principale del comune omonimo ed è considerata la perla della riviera abruzzese. Insignita della Bandiera Blu dal 2000 al 2004, è una bellissima spiaggia di fine sabbia dorata, caratterizzata da un litorale ampio e lungo quasi 10 chilometri, 2 dei quali completamente orlati da una profumata pineta.

3) Vasto: tante le spiagge di Vasto. La principale è Vasto Marina, che rappresenta il fulcro del turismo estivo vastese. Una spiaggia di sabbia finissima e dorata che si estende a forma di falce a delimitare l'ormai notissimo Golfo d'Oro di Vasto.

4) Ortona: il litorale delle spiagge di Ortona si estende per circa 20 km, è caratterizzato da un susseguirsi di spiagge ampie e sabbiose (Foro, Lido Riccio e Lido dei Saraceni) che si alternano a calette nascoste, baie, scogliere e promontori a picco sul mare circoscritti da una ricca vegetazione mediterranea. Suggestivo il promontorio di Punta Ferruccio, qui la spiaggia ghiaiosa si snoda tra due cime rocciose immerse nell'acqua verde smeraldo.

5) Torino di Sangro: una bella spiaggia sabbiosa che è diventata il paradiso dei naturisti in quanto è una delle poche spiagge in Italia riservata a chi pratica in nudismo. In tanti decidono di fare una vacanza in Abruzzo proprio per questo motivo.

6) Giulianova: in questa bellissima località balneare abruzzese si trova una delle migliori spiagge dell'Abruzzo per una vacanza con il tuo amico a quattro zampe. A Giulianova la spiaggia è molto pulita e recentemente si è allungata di circa una ventina di metri per i lavori che si stanno facendo nella zona del porto.

7) Roseto: da oltre un secolo il mare di Roseto degli Abruzzi è tra le mete più rinomate d'Italia. Bandiera Blu d' Europa dal 1999, negli anni Roseto ha saputo rinnovare la sua offerta turistica e oggi, oltre a un mare costantemente controllato, offre una spiaggia con numerosi servizi e un lungomare molto suggestivo, immerso nel verde dei pini marittimi e nei colori vivaci delle immancabili rose di Roseto.

8) Tortoreto Lido: la magia di Tortoreto Lido è legata alla bellezza del suo lungomare: circa 3.000 tra palme e pini fanno da cornice a delle splendide ville liberty, che hanno fatto conquistare alla cittadina la fama di essere aristocratica ed elegante. La spiaggia è di sabbia finissima ed è lunga circa 3 km: dal 1992 conquista annualmente l'ambita Bandiera Blu.

9) Martinsicuro: a Martinsicuro la spiaggia è ricchissima di servizi per i turisti: campeggi e hotel non mancano per i visitatori, così come le stazioni marittime dove affittare cabina, ombrellone e lettino e godersi pienamente una giornata di sole e mare con la famiglia o con gli amici.

10) Alba Adriatica: conosciuta come la Spiaggia d'Argento per la sua particolare colorazione, la spiaggia di Alba Adriatica è una delle mete predilette di tutto l'Abruzzo. Lunga oltre 3 km e con fondali bassi e sabbiosi, la spiaggia è caratterizzata da meravigliose palme, da maestosi pini e da profumati oleandri che abbelliscono il lungomare.

Foto in apertura: Ortona, Abruzzo.