Se cerchi una strada romantica sappi che ce n'è una che si chiama esattamente così: Romantische Strasse (Strada Romantica, in tedesco).

Percorrendo la Romantische Strasse si scoprono paesaggi entusiasmanti della Germania, fra luoghi ricchi di storia e bellezze ambientali mozzafiato.

L'itinerario è ricco e assortito e si spinge dai rilievi dell'Algovia a quelli della Franconia. Antichi monumenti, castelli da sogno e paesini pittoreschi decorano il percorso, abbracciati da una splendida natura.

Molte le tappe possibili, per non perdere le mille attrazioni del territorio in cui si snoda.

La Romantische Strasse in Germania è uno dei percorsi turistici più famosi, ma è anche uno degli itinerari più belli d'Europa.

Impossibile non farsi conquistare dal suo splendore, che si respira a pieni polmoni nella città universitaria di Würzburg, con le sue perle architettoniche.

Incantevole, poi, il castello del Rinascimento di Weikersheim, con gli spettacolari giardini degni della Reggia di Versailles.

Rimanendo nell'ambito dei castelli, uno da fiaba è quello fatto edificare da re Luigi II di Baviera nella località di Schwangau. Il campionario di bellezze nella strada romantica della Baviera è comunque molto più vasto.

Si tratta di uno dei percorsi turistici più famosi e frequentati della Germania. La strada parte dal Meno, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera e arriva alle Alpi tedesche.

Il percorso è lungo 366 km e ha alle due estremità Wurzburg e Füssen.

instagramView full post on Instagram

Per non perdersi nulla l'ideale sarebbe percorrere la Romantische Strasse in camper (ci sono tantissimi campeggi lungo la strada), ma per chi non ne avesse la possibilità si può tranquillamente ricorrere ad altri mezzi.

Ecco le 9 imperdibili tappe consigliate anche dall'Ente del turismo tedesco.

1) Würzburg

Nella regione vinicola della Franconia, segna l'inizio della Romantische Strasse.

Si tratta di una città universitaria con ricca di cultura: i suoi monumenti più importanti sono la fortezza di Marienberg e il Palazzo Principale.

Sono da visitare anche la Piazza del Mercato, il Ponte Vecchio sul Meno e la Cattedrale.

2) Weikersheim

In questa città sorge il castello del Rinascimento, che è circondato da giardini che ricordano quelli di Versailles.

Uno degli aspetti più interessanti di questo castello non è solo la sua bellezza esteriore, ma il fatto che la sua decorazione interna sia rimasta intatta col passare del tempo.

3) Schillingsfürst

Qui si potrà scoprire il castello barocco dei principi di Hohenlon-Schillingsfürst, anche se non è possibile visitarlo.

Ci troviamo immersi nel Parco Naturale del Frankenhöhe, che divide il Reno dal Danubio. E' una perla che contraddistingue la strada romantica.

4) Rothenburg ob der Tauber

È la città tedesca medievale meglio conservata, un luogo che sembra uscito da una favola, con le fortificazioni presenti in ciascuna delle entrate, acciottolato in pietra e stradine strette.

Sempre piena di colori e di turisti, ha un'aria particolare che la rende davvero speciale.

5) Dinkelsbüh

Questa città medievale è semplicemente sbalorditiva, non importa se si visita di giorno o di notte, è meravigliosa.

Volendo proprio scegliere specie se si visita la Romantishce Strasse con bambini è meglio visitarla di notte, quando le luci splendono e tutto acquisisce un alone di magia.

6) Nördlingen

È una città cinta dalle mura e conserva tutto il suo splendore medievale, sapientemente mescolato con la modernità.

Le facciate delle case sono intatte e la chiesa di San Giorgio, in stile tardo-gotico, ha una torre campanaria su cui si può salire 365 giorni l'anno.

7) Augusta (Augsburg)

Questa città ha più di 2.000 anni di storia, essendo stata fondata dall'imperatore romano Augusto e alcuni resti romani sono sopravvissuti.

La parte più antica della città e i quartieri meridionali si trovano sulle ultime propaggini di un altopiano localizzato fra le ripide colline di Friedberg a est e le zone collinari situate a ovest della città.

8) Schwangau

È impossibile non riconoscere il castello delle fiabe che è stato costruito da re Luigi II di Baviera, noto anche come il Re Folle.

Il castello di Neuschwanstein è semplicemente sbalorditivo, da lontano come all'interno, una visita imperdibile. Di gran lunga il migliore dei castelli sulla Romantische Strasse.

9) Füssen

Si trova ai piedi del castello di Neuschwanstein ed è stata descritta come l'anima romantica della Baviera. Nel centro storico della città si trovano il castello e il monastero di St. Mang.

10) Abbazia di Rottenbuch

Importante centro di riforma religiosa fino alla secolarizzazione del 1803, e in particolare tra l'XI e il XII secolo.

Questa ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti dalla prima chiesa: costruita in stile romanico, poi trasformata nel corso dei secoli secondo i dettami del gotico.