Il parco più bello d'Italia 2017, eletto dal sito ilparcopiubello.it tra oltre mille parchi e giardini italiani, si trova in Piemonte. È l'Oasi Zegna, a Biella, creata dall'imprenditore fashion Ermenegildo Zegna negli anni '30 vicino al suo lanificio. Un giardino incantato, dove puoi ammirare odorose conifere, rododendri e ortensie.

instagramView full post on Instagram

Al secondo posto troviamo il parco di Villa Pallavicini a Pegli, in Liguria. È un parco romanticissimo, pieno di statue ispirate all'arte classica, grotte, una pagoda cinese, un tempio dedicato a Diana la dea della caccia, un gazebo delle rose, un ponte romano. Imperdibile!

Il terzo parco più bello è quello di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, in Lombardia. Lo raggiungi facilmente da Milano ed è una gita fuori porta consigliatissima se vuoi passare un paio d'ore immersa nella bellezza. È il classico giardino all'italiana, con aiuole fiorite circondate da un sentiero erboso, statue e fontane con giochi d'acqua. Puoi visitare anche la villa, il casino di caccia e la voliera.

Al quarto posto si piazzano i giardini della Reggia di Colorno, in Emilia Romagna, che ospitano una grotta magica, un anfiteatro e un'orangerie che portano all'antico bosco di caccia.

Al quinto posto trovi l'immenso parco di Villa La Foce a Chianciano Terme, in Toscana. Una meta top se sei in zona per ammirare le bellezze che questa regione ti offre. È un giardino diviso in stanze da siepi che creano una specie di labirinto., Puoi visitare il roseto, la limonaia e le colline coltivate a ciliegi, cipressi tipici della zona, odorosi di timo e rosmarino.

Al sesto posto c'è Giardino Portoghesi a Calcata, nel Lazio. È un giardino contemporaneo, creato dall'omonimo architetto nel 1990. Più che un giardino botanico è un'opera d'arte a cielo aperto, tra ulivi centenari e anfiteatri moderni.

Al settimo posto trovi il giardino Villa Imperiale a Pesaro, nelle Marche, dentro il Parco Naturale di Colle San Bartolo. Sono due giardini pensili collegati da un corridoio pensile, che collegano due ville. Puoi immergerti nel bosco di lecci e ammirare il paesaggio dalla maestosa terrazza.

All'ottavo posto c'è il parco di Villa Combrone a Ravello, in Campania. Se sei in visita alla Costiera Amalfitana non perdere questo gioiellino dei primi del Novecento, creato attorno a una villa, creato da un Lord inglese, con tanto di tea room all'aperto e la sua vista panoramica dalla Terrazza dell'Infinito.

Al nono posto si piazza uno dei giardini più remoti d'Italia: il Compendio Garibaldino dell'Isola di Caprera, in Sardegna. Si trova nel Parco Nazionale della Maddalena ed è stato creato da Garibaldi, che visse qui per un quarto di secolo. Trovi l'uliveto e l'agrumeto immersi nella macchia mediterranea che profuma di erica, lentischio, corbezzolo, ginepro e mirto.

Al decimo posto c'è il Giardino Comunale di Caltagirone, in provincia di Catania. Un bel giardino ottocentesco con aiuole fiorite e statue, con un viale alberato e una terrazza panoramica.