Al di là delle discoteche, Barcellona è una città davvero magica, le architetture colorate di Gaudì, la Rambla, la Barceloneta, di cose da vedere ce ne sono davvero tantissime (scopri la Cosmo guida ai quartieri di Barcellona qui).

Ma sappiamo benissimo che se stai pianificando qualche giorno con le tue amiche o se stai pensando all'erasmus in questa città pazzesca, forse quello a cui pensi ancora prima dei luoghi culturali da visitare è la vita notturna di Barcellona.

Sì, perché Barcellona di notte è qualcosa di meraviglioso. Soprattutto d'estate, le sue strade sono piene di gente che va a cena, passeggia, si beve una birra o si prepara a fare serata. La movida a Barcellona, infatti, inizia al tramonto e finisce tardissimo e in questo caso il luogo comune sul fatto che la vita serale degli spagnoli è spostata di due ore in avanti, è verissimo!

Quando le giornate si allungano, il weekend si va al mare, alla Barceloneta, e lì ci si gode la prima parte della serata in spiaggia per prendere anche l'ultimo raggio di sole con un bel mojito in mano. Per questo è più che logico non andare a cena prima delle 22.30/23.00 e discoteche e locali notturni a Barcellona iniziano a popolarsi molto tardi, in genere dalle 2 di notte in poi. Se poi vai a Barcellona a giugno durante il Sónar, uno di festival techno più belli e famosi d'Europa, puoi anche non smettere di ballare per tutto il giorno: musica, discoteca, tramonti, sole e mare diventano tutt'uno quando c'è questo evento!

Ma anche se vai in un qualsiasi altro weekend, di discoteche a Barcellona ce ne sono talmente tante che il divertimento è assicurato al 100% e se dovessimo fare una classifica delle discoteche, ecco quali sarebbero le migliori secondo noi, per una vacanza con le tue amiche in cui lasciarti trasportare dal ritmo della musica!

Discoteche Barcellona centro

La maggior parte delle discoteche di Barcellona si trova nel centro della città. C'è solo da scegliere in base al tipo della serata che si vuole fare e al tipo di musica che si vuole ascoltare. Nella zona del Raval, per esempio, si trova una delle più famose e caratteristiche discoteche di Barcellona: la Sala Apolo, che è un ex cinema ristrutturato e trasformato in club. Nello stesso quartiere si trova anche la Plataforma, un locale molto frequentato dai locals in cui mettono dalla musica commerciale alla rumba catalana. Super divertente! Completamente diverso è il Sutton, che si trova in un altro quartiere del centro, l'Eixample, ed è perfetto per una serata decisamente più posh ed elegante. Anche se è leggermente fuori dal centro della città, non possiamo non citare una delle discoteche di Barcellona in assoluto più famose: il Razzmatazz. Cinque sale, musica che va dall'elettronica alla dubstep passando per il rock, in questa discoteca c'è musica per tutti i gusti.

Riscoteche Rambla Barcellona

Anche la Rambla si trova in centro, anzi, potremmo dire che è il centro della nightlife di Barcellona e per questo abbiamo voluto dedicare un paragrafo a parte a quest'area della città che racchiude alcune delle discoteche famose di Barcellona. Una su tutte la Macarena di Barcellona, una discoteca piccolissima in cui suonano alcuni dei dj più famosi di musica elettronica. Se ami la musica techno, invece, sempre nei dintorni della Rambla si trova il City Hall. Infine, un altro club piccolissimo ma assolutamente da vedere è il Moog, in cui domina la musica elettronica.

Porto Olimpico Barcellona

In estate il Porto Olimpico, che in un certo senso è il "prolungamento" della Barceloneta, diventa un cuore pulsante per la vita notturna e per le discoteche di Barcellona. Infatti è qui che si trovano alcune delle più conosciute discoteche house di Barcellona: l'Opium, il Catwalk, il Pacha e lo Shoko. Se tu e le tue amiche iniziate qui la serata, è probabile che non vi fermerete in un solo club! Piccola nota: in queste discoteche (in cui di sicuro ti divertirai tantissimo) difficilmente incontrerai ragazzi e ragazze di Barcellona e sono soprattutto frequentate da turisti.

Discoteche gay Barcellona

Barcellona è una delle città più gay friendly che ti capiterà di visitare e di conseguenza anche le discoteche gay sono tantissime e alcune sono proprio dei locali storici e famosissimi. Tra queste discoteche di Barcellona, una delle più conosciute è l'Arena, che si è poi divisa in tre club: l'Arena Sala Madre (Arena Classic), l'Arena VIP e l'Arena Dandy. Centralissimo anche il Metro Club, famosissimo e, soprattutto aperto tutti i giorni.

Ti abbiamo fatto venire voglia di andare a divertirti? Allora prepara la valigia e goditi Barcellona by night!