Simbolo dell'Europa unita e città moderna e tradizionale al tempo stesso. Ricca di cultura e con tanti luoghi che racchiudono significati importanti. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Bruxelles ti consigliamo alcuni luoghi di interesse che meritano assolutamente una visita. Cominciamo con qualche dato sulla città.

Bruxelles, dove si trova – Bruxelles è situata nel cuore del Belgio, nella regione omonima di cui costituisce uno dei 19 comuni (ovviamente il più grande). La città ha il suo centro nel cosiddetto Pentagone ed è considerata la capitale de facto dell'Unione europea, in quanto sede di alcune delle sue più importanti istituzioni, tra cui la Commissione europea.

Bruxelles, cosa vedere – Ogni itinerario della capitale del Belgio deve necessariamente passare per la Grand Place: è, a detta di molti, la più bella piazza del mondo. La piazza è enorme, è pavimentata e vi si accede da diversi vicoli. Il municipio gotico con la sua guglia centrale è il più notevole di quelli della piazza. Splendidi anche le Maison du Roi e la Casa delle Corporazioni che completano questo Patrimonio dell'Unesco.

Impossibile non fare una visita al Manneken Pis, presente in ogni guida di Bruxelles. La statuetta del bambino che fa pipì è diventato un simbolo della città, nonostante il suo scarso valore artistico, le sue piccole dimensioni e pur essendo un copia dell'originale (che si trova nella Maison du Roi).

Un itinerario di Bruxelles deve poi comprendere anche il famoso Atomium, con le sue sfere in acciaio giganti che rappresentano i nove atomi di un cristallo di ferro e che è stato costruito per l'Expo del 1958. La sua storia contiene molti parallelismi con quella della Torre Eiffel, non senza polemiche, critiche e un dibattito sul suo futuro. Tuttavia, come è successo con il monumento parigino, oggi è uno dei simboli della città. Molto bello di sera, offre uno splendido panorama.

Bruxelles centro, cosa vedere - Il Sablon è una zona ideale per essere trasportati nel passato. Si può andare a piedi da Place du Grand Sablon (elegante, tranquilla) passando per l'incantevole giardino di Place du Petit Sablon. Ci sono numerosi negozi di antiquariato e lì si può visitare la bella chiesa gotica di Notre-Dame du Sablon. Da vedere il Parco di Bruxelles, il più grande della città, che ha un fascino notevole. Nella zona vicino al parco ci sono il Palazzo Reale (le cui camere possono essere visitate), il Museo BELvue che si concentra sulla storia del Belgio (a Bruxelles di musei da vedere ce ne sono molti); il Coudenberg, con il suo tour sotterraneo delle rovine del Palazzo Vecchio e della Camera dei Rappresentanti.

Fra i posti da visitare a Bruxelles, immancabile è la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula. La Cattedrale di Bruxelles è stata costruita in un periodo di circa 300 anni. Completata intorno al 1500, ha spettacolari finestre e uno splendido pulpito in legno. Si può salire sulle torri in giorni specifici. L'altro edificio religioso importante della città è la Basilica del Sacro Cuore di Bruxelles.

Infine la zona dell'Unione Europea, dove si racchiudono tutti i simboli che sono il cuore pulsante di un continente. L'istituzione più importante è il Parlamento europeo, che si trova nel Léopold. Ci sono visite guidate gratuite in diverse lingue. Curiosità: in uno degli ingressi è possibile vedere un pezzo del muro di Berlino.

Un'altra istituzione di enorme importanza è la Commissione europea, che si trova nell'edificio Berlaymont. E un classico della città è al Parco del Cinquantenario con il suo palazzo, che ospita tre musei e somiglia molto all'Arco di Trionfo di Berlino. Sempre nel parco c'è la Grande Moschea di Bruxelles.