Vuoi fare una bella gita fuori porta a Milano? Non hai che l'imbarazzo della scelta, perché nei dintorni di Milano ci sono tante splendide attrazioni, come i giardini incantati di Villa Melzi d'Eril a Bellaggio e di Villa Reale a Monza.

Che dire, poi, delle spiagge caraibiche del torrente Mastallone in Valsesia? Il Lago di Garda, quello di Como e quello di Iseo sono altre mete imperdibili, da prendere in considerazione.

Milano è circondata dalle colline dell'Oltrepò Pavese, anch'esse da esplorare. Approfitta di un week end romantico fuori Milano per gustare spazi verdi, splendidi specchi d'acqua e altri luoghi di interesse lombardi. Abbiamo selezionato per te alcune delle mete più interessanti. Ecco cosa vedere vicino Milano.

Milano da scoprire
top rated
Milano insolita e segreta
Jonglez Milano insolita e segreta
30 € su Amazon
evergreen
Milano. Con carta estraibile
Guide EDT/Lonely Planet. Pocket Milano. Con carta estraibile
top rated
101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita
Newton Compton 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita
bestseller
Case milanesi
Hoepli Case milanesi

In un giardino incantato, in Reggia o in Villa

A pochi chilometri da Milano trovi uno splendido giardino, premiato dal concorso del Parco più bello d'Italia: è quello di Villa Melzi d'Eril a Bellagio, in provincia di Como.

La villa ottocentesca è decorata in modo sublime: puoi visitarla prima di fare una lunga passeggiata tra i fiori e le piante del suo giardino all'inglese.

instagramView full post on Instagram

Per prendere una boccata d'ossigeno nel verde, a mezz'oretta in treno da Milano, punta dritta alla Villa Reale di Monza: i suoi giardini sono un capolavoro e dentro il parco trovi un'oasi verde di pace, abitata da tante specie animali.

All'interno, oltre a visitare la villa, vengono allestite tutto l'anno mostre d'arte e di fotografia.

Monza ha un centro storico molto grazioso: nelle vie del centro storico trovi tanti negozi e atelier in cui fare shopping, enoteche dove fare l'aperitivo, bistrot in cui cenare.

In un paio d'ore d'auto, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a Verbania, trovi Villa Taranto: il suo parco contiene un giardino botanico tra i più belli del mondo.

È una meraviglia della natura: alberi secolari anche rari, fiori di ogni tipo, laghetti artificiali, aiuole curatissime.

Lo giri in un paio d'ore e puoi ammirare dall'alto delle sue colline un panorama incantevole del lago circondato dalle montagne.

Come ai Caraibi, ma in riva al torrente

In Valsesia, nella provincia di Novara, scorre il torrente Mastallone: sui suoi argini, in alcuni tratti, trovi delle spiagge naturali in cui puoi stendere l'asciugamano e rinfrescarti nelle sue acque.

Punta alla Varallo beach, una spiaggia urbana gratuita situata sotto il Ponte Antonini, attrezzata con ombrelloni, sdraio e docce.

Oppure punta a due spiaggette di sabbia finissima, conosciute come El Caribe e Tripicali, che si raggiungono facilmente a piedi lungo un sentiero. Entrambe spettacolari, formano delle piscine naturali dai colori verde e azzurro che ti riempiono gli occhi.

Se sei a caccia di relax in riva al fiume, tra quelli balneabili della Lombardia ti segnaliamo Turbigo e la spiaggetta Manera e Ferrario (vicino a Somma Lombardo), entrambi lungo il Ticino.

Da non perdere Medolago Beach col suo pratone sull'Adda e Coston Beach vicino a Casnigo sul fiume Serio, circondato da un boschetto delizioso.

Sulle colline dell'Oltrepò Pavese

Nel weekend una bella gita in campagna è l'occasione per staccare e gustare i piatti tipici della tradizione, magari facendo una bella tavolata con gli amici.

Per il pranzo punta su un'agriturismo: ne trovi moltissimi sparsi in tutto il territorio, da Varzi famosa per il suo salame e la tipica torta di mandorle, a Voghera con la sua mostarda e il suo stracchino.

In alternativa puoi acquistare i prodotti in qualche gastronomia locale, organizzare un picnic sulle dolci colline e gustarli sull'erba.

Per concludere degnamente la giornata passa a visitare un castello, ce ne sono a decine: uno dei più suggestivi è quello di Montalto Pavese, con un bellissimo giardino all'inglese.

Meritano una visita anche i dintorni di Castel San Giovanni, i colli Tortonesi vicini al mare, il borgo di Grazzano Visconti dove vengono fatte tutto l'anno delle scenografiche rievocazioni storiche.

Al lago, sì, ma quale?

Milano è circondata dai laghi, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Sul Lago di Garda nella sponda lombarda puoi visitare il Vittoriale a Salò o spingerti fino a Riva del Garda, col suo splendido lungolago punteggiato di localini, dove puoi fare anche vela e kitesurf.

Sul Lago di Como puoi visitare l'incantevole Villa d'Este e Bellagio con le sue ville storiche affacciate sul lago (inclusa quella di George Clooney).

Il Lago d'Iseo, preso d'assalto lo scorso anno per l'opera di Christo, è una meta top se vuoi rilassarti lontana dalla pazza folla: una visita Monte Isola è d'obbligo.

Sul Lago Maggiore una delle località più vicine a Milano è Angera, un borgo antico in mezzo alla natura.

Qui puoi visitare la riserva naturale della Bruschera, oppure fare un tuffo nelle sue due spiagge Bandiera Blu, la Noce e la Nocciola (quest'ultima è pet friendly!).

Il Lago di Varese, circondato dalle Prealpi, è perfetto se vuoi fare un lungo giro in bici per rilassarti dallo stress della settimana.

È circondato da una lunga pista ciclabile che sbocca sui borghi pittoreschi: parti da Briandonno per visitare l'Isolino Virginia, patrimonio UNESCO, un paradiso naturale che è anche un sito archeologico molto rinomato e ospita un piccolo Museo Preistorico.