Sorrento e la Costiera Amalfitana sono fra i luoghi più belli del pianeta. Se non l'avessi ancora fatto, ti consigliamo di andare a scoprirli, magari approfittando di un weekend lungo o delle vacanze estive.

instagramView full post on Instagram

Imperdibile fra le cose da vedere a Sorrento il Vallone dei Mulini, luogo splendido e naturalistico, ovvero una fenditura nella roccia antica 35.000 anni. Il Vallone deve il suo nome alla presenza di un mulino, di cui sono visibili i ruderi, utilizzato fino ai primi del '900 per macinare il grano. È stato originato dalla più violenta eruzione della storia dei Campi Flegrei e si è formato con un processo di erosione ad opera delle acque che incisero progressivamente il basamento tufaceo.

Poi, visto che parliamo di un luogo di mare, devi assolutamente fare un tuffo a Marina Grande e Marina Piccola: Marina Piccola è il porto di Sorrento, importante approdo di traghetti e aliscafi, posto non lontano dalla centralissima Piazza Tasso. Marina Grande invece è un piccolo borgo marinaro che conserva il fascino del villaggio di pescatori che fu un tempo con le sue case colorate, le barche e le reti tirate sulla riva.

Fra i monumenti merita una visita il Museo Correale, nelle cui 24 sale sono esposti reperti greci, romani e medioevali, arredi del XVII e XVIII secolo, porcellane e maioliche di Capodimonte e di altre manifatture, vetri veneziani, cristalli di Boemia, un gruppo di pastori napoletani del '700, orologi. Ti segnaliamo anche la Basilica di San Francesco e il Duomo. La città si può girare tranquillamente a piedi: quindi è l'ideale anche per chi vuol vedere a Sorrento in un giorno.

Sorrento e dintorni: Amalfi e Positano

Se puoi fermarti più di un fine settimana, ti consigliamo tre luoghi bellissimi. Partiamo da Massa Lubrense: ci arrivi comodamente in pullman da Sorrento e puoi godere di uno dei panorami più belli.

Altro luogo da vedere è Punta Campanella: bella e incontaminata, nel 1997 è stata dichiarata zona protetta per salvaguardare i suoi meravigliosi spazi naturali. Il nome fa riferimento a un'antica struttura costruita su una delle parti più alte del territorio: una torre con campana che aveva lo scopo di avvisare i cittadini quando si avvicinavano alla costa delle imbarcazioni nemiche.

Infine Meta di Sorrento e Vico Equense, posti di mare con splendide spiagge e con i migliori ristoranti della penisola sorrentina.

Se vuoi spingerti ancora più a sud, sulla Costiera Amalfitana troverai un susseguirsi di paesini uno più bello dell'altro. Fra quelli più noti c'è Amalfi, una delle quattro Repubbliche Marinare storiche, con le sue case bianche e il suo splendido Duomo.

Poi Positano, luogo molto chic dove tantissimi vip vanno a trascorrere le loro vacanze, con la sua famosa scalinata e i tanti locali per divertirsi.

Molto belle anche Maiori e Minori, a picco sul mare e con i monti alle spalle, per quello che da lontano sembra un quadro di un pittore che ha voluto esagerare nel dipingere la bellezza di certi luoghi.

All'estremo sud c'è Vietri sul Mare, la cittadina nota per le ceramiche artistiche dai colori solari con cui si producono oggetti apprezzati in tutto il mondo. Il simbolo di Vietri sul mare è la cupola della Chiesa di San Giovanni Battista completamente rivestita di maioliche di colore giallo, verde e azzurre.