A Tropea mare cristallino e costa rocciosa si incontrano in uno dei litorali più belli dell'intero Mediterraneo, tra paesaggi mozzafiato, tramonti suggestivi e romantici scorci.

A Tropea spiagge bianche di sabbia finissima si alternano a scogli e costoni rocciosi a picco sul mare.

Ecco perché Tropea è considerata la perla del Tirreno ed è tra le località turistiche calabresi estive più scelte da chi sceglie una vacanza al mare in Italia.

Tropea si trova sulla costa occidentale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia.

Il centro storico di Tropea sorge sulla scogliera ed è famoso per la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita su un antico cimitero bizantino.

La chiesa di Santa Maria dell'Isola, invece, sorge su uno scoglio affacciato sul mare ed è visibile dalla spiaggia di Tropea.

I luoghi di interesse turistico a Tropea, quindi, vanno ben oltre il mare e le spiagge. Ma allo stesso tempo le spiagge e il mare di Tropea giustificano da soli la scelta di una vacanza al mare in Calabria.

tropea spiaggepinterest
Pixabay

Eccone allora 10 spiagge di Tropea imperdibili!

Le Roccette sul Mare di Tropea

Conosciuta anche come spiaggia della Rotonda, delimitata dallo scoglio di San Leonardo, è uno dei posti di Tropea da vedere assolutamente. Il fondale è interamente sabbioso e d'estate è presa letteralmente d'assalto dai turisti.

instagramView full post on Instagram

La Grotta Azzurra di Tropea

La principale attrazione marina di Tropea si trova nei pressi della spiaggia di Petri i Mulinu, un'antica cava naturale dove gli scalpellini scolpivano le ruote di pietra destinate a frantoi e mulini.

Questa scenario quasi mistico è in realtà la porta d'accesso alla Grotta Azzurra di Tropea, detta anche dello Scheletro.

La cavità è così chiamata per la particolare luce riflessa sul corpo di chi vi entra ed è raggiungibile sia via mare che via terra, attraverso la Baia di Riaci.

La Baia di Grotticelle

Situata a qualche km di distanza, in realtà è la spiaggia di Ricadi.

Tropea, però, è davvero a due passi ed allora è d'obbligo una capatina in uno dei luoghi più suggestivi ed amati della costa tirrenica della Calabria, dove la sabbia bianca si mischia ad una ricca vegetazione, tra acque dal sapore tropicale.

Spiaggia di Praia i Focu

Incastonata tra rupi scoscese che si abbattono a strapiombo su un mare limpido e incontaminato, la bellissima spiaggetta di Praia i Focu è raggiungibile attraverso uno stretto viottolo che si dipana dal lato del Belvedere Nord, nei pressi di Capo Vaticano, oppure direttamente via mare.

La tortuosa escursione necessaria per arrivare qui è ripagata dalle emozioni che questo angolo di paradiso sa regalare, grazie alla bellezza delle sue acque e alla unicità dello scenario.

Spiaggia del Cannone

A due passi dal porto turistico, in prossimità del molo nord, una serie di scalette portano a questa spiaggia piuttosto nascosta, dove è possibile godere in assoluta tranquillità di uno degli angoli più suggestivi di Tropea.

Lo scoglio di San Leonardo sembra quasi proteggere questo piccolo ma bellissimo tratto di costa.

Spiaggia 'a Linguata

L'antica scalinata di Tropea, che parte dal litorale di Marina dell'Isola, è la rampa di accesso a questa spiaggia molto ampia e dalla sabbia talmente bianca da assomigliare a quella di un atollo polinesiano: invece è nel cuore di Tropea.

Lidi molto movimentati e centri per il noleggio canoe, kayak e pedalò sono il tratto distintivo del posto, dove è possibile dedicarsi con soddisfazione allo snorkeling o alla pratica di tutti gli sport da spiaggia.

Spiaggia del Mare Piccolo

Una delle più belle baie di Tropea. Isola Bella, la grande roccia su cui è posto il Santuario di Santa Maria dell'Isola, delimita i contorni di questa spiaggia molto famosa, dalla sabbia bianchissima e lambita da acque color turchese e smeraldo.

Spiaggia di Marina dell'Isola

Situata a due passi dalla spiaggia della Rotonda, è facilmente raggiungibile dal lungomare ed è il punto di partenza ideale per circumnavigare Isola Bella e per avventurarsi alla scoperta delle sue misteriose cavità, tra cui l'affascinante Grotta del Palombaro.

Spiaggia del Convento

A Tropea le spiagge libere si susseguono e una delle più caratteristiche è quella del Convento, raggiungibile attraverso una scalinata. Ideale per le immersioni e per nuotatori esperti, forse non è adatta ai bambini, visto che le acqua si fanno subito alte e i fondali profondi, facendo assumere alle acque un colorito blu scuro.

Spiaggia U Sapuni

Posta appena fuori dal paese, in un tratto piuttosto isolato, è raggiungibile esclusivamente via mare, facendo attenzione ai tanti scogli affioranti dalle acque.

Il nome della piccola caletta deriva proprio da un grosso scoglio che, secondo i pescatori del posto, somiglierebbe a una saponetta.