Sono 342 (49 in più dell'anno scorso) le spiagge che quest'anno sventolano la Bandiera Blu 2017, assegnata dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale a quelle che hanno l'acqua più pulita e i migliori servizi.

In testa quest'anno c'è la Liguria con 27 spiagge, al secondo posto la Toscana con 19 e le Marche con 17. Una curiosità: oltre alle spiagge in riva al mare ci sono anche quelle di lago, che vengono assegnate alle regioni nell'entroterra.

Ecco le nuove spiagge che quest'anno sono entrate a far parte del club, che meritano assolutamente un tuffo nel blu!

Liguria

Camogli in provincia di Genova si piazza con due spiagge: quella in centro a Camogli e quella di San Fruttuoso. La Spezia vince con la spiaggia di Bonassola.

instagramView full post on Instagram

Abruzzo

Nel 2017 ci sono due nuove Bandiere Blu, entrambe in provincia di Teramo: una è assegnata a Giulianova per due dei suoi scenografici lungomare, Zara e Spalato. L'altra è Roseto degli Abruzzi.

Campania

Il Lungomare di Sapri, San Giorgio e Cammarelle sono tra le spiagge più pulite della regione.

Calabria

Se vai in vacanza in Calabria puoi scegliere tra 7 località premiate, tra cui le novità 2017: il lungomare di Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, e Soverato in provincia di Catanzaro.

Sicilia

Il lungomare di Santa Teresa di Riva in provincia di Messina è tra le spiagge top della regione.

In tutte le altre regioni si confermano le spiagge elette l'anno scorso, qui puoi vedere tutte le spiagge Bandiera Blu 2017.