Torino non è solo "lampioni e portici" (cit. Subsonica) ma resta comunque una piccola istrice che si svela con diffidenza. E così può capitare che perfino i suoi abitanti ignorino alcuni dei suoi angoli più romantici. Ne abbiamo scovati 7 che ti faranno innamorare, perfetti per un appuntamento fuori dai luoghi comuni.

1. Organizzate un picnic nel verde al Parco del Nobile

Non solo Valentino! Torino ha moltissimi parchi vicini al centro. Uno dei meno conosciuti e più suggestivi è il Parco del Nobile: lo raggiungi dalla centralissima Piazza Vittorio, superi la Gran Madre, vai su verso Villa della Regina e dopo poche curve sei in questo splendido angolo di verde dove puoi stendere un telo per fare un picnic all'ombra degli alberi secolari. Extra bonus: c'è anche un piccolo recinto con gli asinelli, tutti da accarezzare.

instagramView full post on Instagram

2. Fate un selfie panoramico a Villa Genero

Nelle vicinanze del Parco del Nobile c'è un giardino incantato, quello di Villa Genero. Sali a piedi verso lo spiazzo principale da cui puoi ammirare tutta Torino, con un colpo d'occhio pazzesco sulle Alpi. La cima più alta, perfettamente triangolare, è il Monviso: nelle giornate limpide lo scorgi chiaramente. Qui è d'obbligo un selfie, prima di avventurarvi nei sentieri che si inerpicano lungo il dorso della collina, attraverso le scalinate di pietra, in un labirinto punteggiato di piccoli spiazzi attrezzati, protetti tra le siepi, dove rifugiarvi a scambiarvi qualche tenerezza. Senza esagerare: ricorda che sei in un luogo pubblico.

3. Fate serata nel secret bar

Per moltissimo tempo il Mad Dog è stato un bar segreto, ispirato agli speakeasy dell'epoca del proibizionismo. Ormai il suo indirizzo è di dominio pubblico: si trova in via Maria Vittoria, la nuova strada del gusto per i palati golosi. In questa via trovi alcuni dei bistrot e ristorantini più particolari, aperti di recente. Prenotane uno per cena e poi punta al Mad Dog per il bicchiere della staffa, ascoltando jam session dal vivo per respirare il mood della Belle Epoque.

4. Dedicatevi una serenata al balconcino

Due passi a San Salvario sono sempre una garanzia se cerchi un'atmosfera un po' hipster, da Largo Saluzzo con la sua atmosfera da Montmartre, fino ai localini di via Baretti e via Berthollet dove nel weekend puoi fare il brunch. Perditi tra i negozietti e i suoi atelier e prosegui verso le vie del centro per gustarvi un gelato sotto i portici o in una delle piazze auliche di Torino: piazza San Carlo, ma anche le più piccine Piazza Carignano per un "pinguino" (il gelato ricoperto è nato qui!) e Piazza Carlo Felice per un bicerìn. Dalle parti di Piazza Castello è d'obbligo un salto al "balconcino": è un balcone dentro il cortile di via Mercanti 3, da cui ogni domenica alle 16 suonano artisti vari, tra cui i padroni di casa. Molto cool!

5. Fatevi una dichiarazione d'amore in alta quota

Una delle attrazioni turistiche più frequentate a Torino è snobbata da chi ci vive. Il Turin Eye, ovvero il mitico pallone "ormeggiato" di fronte al Cortile del Maglio, lo vedi svettare tra i palazzi e ti sei detta mille volte che prima o poi ci dovresti salire. Approfitta di un giro al Balon, il mercatino delle pulci che si tiene tutti i sabati, o se vuoi fare le cose in grande stile vai al Gran Balon (ogni seconda domenica del mese), pranza in una delle piole del quartiere e poi sali a 20 metri d'altezza a bordo del pallone. Il volo dura 15 minuti, in cui puoi fare (o ricevere) una dichiarazione d'amore indimenticabile.

6. Rilassatevi nel giardino più sexy della città

Lo sapevi che al Mausoleo della Bela Rosin, a Mirafiori Sud, c'è una biblioteca civica? D'estate apre il giardino di lettura, dove puoi rilassarti e leggere all'aria aperta i libri presi in prestito. In più c'è un programma di spettacoli e reading, oltre alle visite a questa splendida tomba a forma di Pantheon, che ha una storia molto sexy: Vittorio Emanuele II fece costruire lì vicino una residenza per la sua amante Rosa Vercellana, detta appunto Bela Rosin. A quanto pare i due, tra queste mura, si sono amati alla follia.

7. Fate un salto in spiaggia!

Ebbene sì, Torino ha una spiaggia sabbiosa. Si trova in riva al Po, dentro la riserva naturale del Parco del Meisino, in zona Sassi. Il parco è attraversato da una pista ciclabile e pedonale, quindi una lunga passeggiata mano nella mano non ve la toglie nessuno. Subito dopo la bocciofila si sbuca in una spiaggetta nota come "Spiaggia degli amici" o "Spiaggia di Mario", il signore che se ne prende cura. Potete stendervi con il vostro telo e godere di una vista panoramica su Superga da un lato e sulle montagne dall'altro.