Chiedere cosa vedere a Firenze è praticamente una domanda retorica, perché di monumenti e capolavori il capoluogo toscano ne possiede un numero enorme. A volte, anzi, è proprio l'abbondanza di attrazioni e la scarsità di tempo a disposizione a costringere chi visita questa città magica a fare una scelta dei posti dove andare. Ecco allora una mini guida per non farsi scappare proprio nulla di Firenze.

Cosa vedere a Firenze in due giorniVisitare Firenze a piedi è il modo migliore per apprezzarne davvero lo spirito, i colori, le voci. Il veloce viaggio tra i monumenti di Firenze non può che partire dal cuore pulsante della città, il Duomo. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la cupola del Brunelleschi, la Porta del Paradiso, il Battistero e la Torre di Giotto, è probabilmente il luogo simbolo di Firenze. Poco distante è Piazza della Signoria, la più importante delle piazze di Firenze, con l'imponente Palazzo Vecchio che è sede del municipio, e la Loggia dei Lanzi contenente celeberrime statue come il Perseo di Cellini. Al centro della piazza vi sono poi la Fontana del Nettuno e il monumento equestre di Cosimo I, realizzato dal Giambologna. A due passi da Palazzo Vecchio c'è poi l'ingresso della Galleria degli Uffizi. Cosa vedere? D'obbligo, dopo una fila di almeno due ore (ma puoi optare per la prenotazione online che ti dà l'ingresso su appuntamento), dare un'occhiata alla Nascita di Venere e all'Allegoria della Primavera del Botticelli, alla Venere di Urbino del Tiziano, alla Madonna del Cardellino di Raffaello e all'Annunciazione di Leonardo, solo alcune delle opere principali della galleria fiorentina che il mondo ci invidia. A metà strada tra Palazzo Vecchio e Piazza degli Uffizi si trova poi Ponte Vecchio, un altro dei principali luoghi di interesse di Firenze. Tra le caratteristiche botteghe artigiane, affacciate sotto lo splendido corridoio del Vasari, si passa sull'altra sponda dell'Arno, dove una serie di gioiellerie di fama internazionale introducono al prossimo monumento: Palazzo Pitti. Sede di mostre permanenti, fiere e congressi oltre che di importanti musei come la Galleria di Arte Moderna e la Galleria Palatina, il palazzo è circondato dagli straordinari Giardini di Boboli, un'altra meraviglia da scoprire a piccoli passi. Poco più avanti, ultima tappa del primo giorno di viaggio, la Chiesa di Santo Spirito, altro capolavoro del Brunelleschi.

Firenze da vedere – Dopo una cena a base di bistecca alla fiorentina e vini toscani, il tour può ripartire il giorno seguente da Santa Maria Novella, una tra le più belle chiese di Firenze. Restaurata di recente, la facciata in marmo bianco e verde è stata realizzata da Leon Battista Alberti, mentre la Cappella Tornabuoni presenta una serie di meravigliosi affreschi del Ghirlandaio. Raggiunta Piazza San Lorenzo, puoi fare una capatina nell'omonima chiesa o nelle imponenti Cappelle Medicee, che contengono le salme dei membri della celebre signoria. Nella Chiesa di Santa Croce, poco distante e raggiungibile tornando indietro in direzione del Duomo, sono invece sepolti i personaggi più illustri di tutta la Toscana, compresi Galileo Galilei e Michelangelo. La vicina Galleria dell'Accademia contiene una delle principali opere di Michelangelo a Firenze, sicuramente la più nota: il David. Quelle che si trovano di fronte a Palazzo Vecchio e in Piazzale Michelangelo, infatti, sono solo delle copie. Da Piazzale Michelangelo, peraltro, situata su una collinetta sull'altra riva dell'Arno, si gode una bellissima visione d'insieme della città, culla del Rinascimento e simbolo dell'Italia nel mondo.

Tour alternativi di Firenze – Un percorso di Firenze lontano dai grandi circuiti può essere invece quello che, proprio sotto Palazzo Vecchio, consente di accedere agli scavi della Firenze Sotterranea, che hanno riportato alla luce i resti dell'antica Florentia, la città romana. Chiaramente visibile è parte del teatro che risale al I secolo d.C.