Cosa vedere a Firenze: mini guida ai luoghi top

Cosa vedere a Firenze? Non hai che l'imbarazzo della scelta e per te abbiamo selezionato la mini guida i luoghi top per un tour magico della città

Più Popolare

Chiedere cosa vedere a Firenze è praticamente una domanda retorica, perché di monumenti e capolavori il capoluogo toscano ne possiede un numero enorme. A volte, anzi, è proprio l'abbondanza di attrazioni e la scarsità di tempo a disposizione a costringere chi visita questa città magica a fare una scelta dei posti dove andare. Ecco allora una mini guida per non farsi scappare proprio nulla di Firenze.

Advertisement - Continue Reading Below

Cosa vedere a Firenze in due giorniVisitare Firenze a piedi è il modo migliore per apprezzarne davvero lo spirito, i colori, le voci. Il veloce viaggio tra i monumenti di Firenze non può che partire dal cuore pulsante della città, il Duomo. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la cupola del Brunelleschi, la Porta del Paradiso, il Battistero e la Torre di Giotto, è probabilmente il luogo simbolo di Firenze. Poco distante è Piazza della Signoria, la più importante delle piazze di Firenze, con l'imponente Palazzo Vecchio che è sede del municipio, e la Loggia dei Lanzi contenente celeberrime statue come il Perseo di Cellini. Al centro della piazza vi sono poi la Fontana del Nettuno e il monumento equestre di Cosimo I, realizzato dal Giambologna. A due passi da Palazzo Vecchio c'è poi l'ingresso della Galleria degli Uffizi. Cosa vedere? D'obbligo, dopo una fila di almeno due ore (ma puoi optare per la prenotazione online che ti dà l'ingresso su appuntamento), dare un'occhiata alla Nascita di Venere e all'Allegoria della Primavera del Botticelli, alla Venere di Urbino del Tiziano, alla Madonna del Cardellino di Raffaello e all'Annunciazione di Leonardo, solo alcune delle opere principali della galleria fiorentina che il mondo ci invidia. A metà strada tra Palazzo Vecchio e Piazza degli Uffizi si trova poi Ponte Vecchio, un altro dei principali luoghi di interesse di Firenze. Tra le caratteristiche botteghe artigiane, affacciate sotto lo splendido corridoio del Vasari, si passa sull'altra sponda dell'Arno, dove una serie di gioiellerie di fama internazionale introducono al prossimo monumento: Palazzo Pitti. Sede di mostre permanenti, fiere e congressi oltre che di importanti musei come la Galleria di Arte Moderna e la Galleria Palatina, il palazzo è circondato dagli straordinari Giardini di Boboli, un'altra meraviglia da scoprire a piccoli passi. Poco più avanti, ultima tappa del primo giorno di viaggio, la Chiesa di Santo Spirito, altro capolavoro del Brunelleschi.

Più Popolare

Firenze da vedere – Dopo una cena a base di bistecca alla fiorentina e vini toscani, il tour può ripartire il giorno seguente da Santa Maria Novella, una tra le più belle chiese di Firenze. Restaurata di recente, la facciata in marmo bianco e verde è stata realizzata da Leon Battista Alberti, mentre la Cappella Tornabuoni presenta una serie di meravigliosi affreschi del Ghirlandaio. Raggiunta Piazza San Lorenzo, puoi fare una capatina nell'omonima chiesa o nelle imponenti Cappelle Medicee, che contengono le salme dei membri della celebre signoria. Nella Chiesa di Santa Croce, poco distante e raggiungibile tornando indietro in direzione del Duomo, sono invece sepolti i personaggi più illustri di tutta la Toscana, compresi Galileo Galilei e Michelangelo. La vicina Galleria dell'Accademia contiene una delle principali opere di Michelangelo a Firenze, sicuramente la più nota: il David. Quelle che si trovano di fronte a Palazzo Vecchio e in Piazzale Michelangelo, infatti, sono solo delle copie. Da Piazzale Michelangelo, peraltro, situata su una collinetta sull'altra riva dell'Arno, si gode una bellissima visione d'insieme della città, culla del Rinascimento e simbolo dell'Italia nel mondo.

Tour alternativi di Firenze – Un percorso di Firenze lontano dai grandi circuiti può essere invece quello che, proprio sotto Palazzo Vecchio, consente di accedere agli scavi della Firenze Sotterranea, che hanno riportato alla luce i resti dell'antica Florentia, la città romana. Chiaramente visibile è parte del teatro che risale al I secolo d.C.

interrail europa
Viaggi
CONDIVIDI
L'InterRail è il modo smart (e low cost) di girare l'Europa, ma sai come funziona?
Pronta a partire?
laghi del trentino da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Se sei un'amante della montagna, questi sono i 10 laghi del Trentino da vedere assolutamente!
Così suggestivi che ti toglieranno il fiato...
transiberiana d'talia info
Viaggi
CONDIVIDI
Hai mai pensato di fare un viaggio su un treno vintage?
Si chiama Transiberiana d'Italia ed è uno dei treni più suggestivi su cui puoi viaggiare!
australia viaggiare lavorare working holiday visa visto
Viaggi
CONDIVIDI
Viaggio+lavoro in Australia? Come (e perché) partire per la terra del surf e del sole
Qui ci sono un po' di consigli utili per prendere subito il volo e riuscire a sbarcare il lunario in Australia
due ragazzi in aeroporto
Viaggi
CONDIVIDI
Come chiedere il rimborso se il tuo volo Ryanair è stato cancellato
Puoi richiedere fino a 400 euro
hotel giraffe africa
Viaggi
CONDIVIDI
AWWW! Esiste un hotel dove puoi fare colazione con le giraffe. Una meraviglia...
Ok, noi vorremmo già essere lì
capodanno amsterdam info
Viaggi
CONDIVIDI
Stai già pensando al Capodanno? Amsterdam per l'ultimo dell'anno è pazzesca!
3, 2, 1...
weekend a parigi con le amiche
Viaggi
CONDIVIDI
Chi ha detto che Parigi è solo per le coppie? Ecco 10 cose da fare se ci vai con le amiche!
Vino francese, chiacchiere e una città magica come cornice...
Viaggi
CONDIVIDI
Tutto quello che non puoi perderti di Philadelphia, la città degli ideali americani
Il movimento culturale nazionale ha il suo cuore qui, a Philadelphia. Ecco 13 luoghi che ti raccontano questa città
Lago di Ginevra
Viaggi
CONDIVIDI
Sì, fai il bagno nuda al lago! A settembre
Perché è un'esperienza hot