Meta di vip e di star, incastonata in uno scenario unico: è Portofino, la perla della Liguria, una delle località turistiche italiane più conosciute e amate in tutto il mondo. Di motivi per andarci in vacanza ce ne sono almeno 10, che basteranno per convincerti a visitare la piccola e bellissima cittadina ligure.

1. Il Parco di Portofino – Dal 1935, il parco preserva il territorio cittadino e quello circostante, mantenendo fruibili circa 80 km di suggestivi sentieri – tra cui il famosissimo Portofino-San Fruttuoso – e proteggendo siti di grande interesse storico come le Batterie, il mulino del Gassetta, il Semaforo Vecchio e l'eremo di Niasca, tutti da vedere!

2. Villa Altachiara a Portofino – La bellissima villa voluta da Lord Carnarvon, scopritore della tomba di Tutankhamon, conserva immutato il suo fascino, nonostante l'aura maledetta che la caratterizza dopo che due enormi tragedie, costate la vita prima alla stessa nipote del nobile inglese e, più recentemente, alla contessa Francesca Vacca Agusta, hanno avuto luogo lì. Nel 2015 il complesso è stato venduto ad un magnate russo per 25 milioni di euro.

3. Hotel Splendido a Portofino – Certo, non è che una notte nella suite principale del Belmond Hotel Splendido sia proprio alla portata di tutti. Per chi ne ha la possibilità, però, vale la pena regalarsi un soggiorno da sogno in questa straordinaria struttura che affaccia direttamente sulla piazzetta di Portofino, dotata di piscina, centro fitness, personal trainer, campo da tennis, motoscafo privato e servizio navetta per il mare, con un ristorante dove assaporare il meglio della cucina ligure. Va beh dai, sognare non ha prezzo!

4. Monte di Portofino – Alto 610 metri, il monte che sovrasta Portofino divide il territorio del comune da quello di Camogli e Santa Margherita Ligure e presenta una fitta macchia mediterranea. Non è raro avere la possibilità di avvistare volpi, faine, scoiattoli e talpe, oltre che rapaci notturni come barbagianni e civette e il bellissimo picchio verde.

5. Il Castello Brown di Portofino – Circondato da un magnifico giardino, il castello che ospitò il console Brown è accessibile dalla salita che porta alla Chiesa di San Giorgio e all'interno presenta numerosi bassorilievi e arredi architettonici in marmo e ardesia. Molto suggestiva è la finestra in stile gotico della prima sala, finemente ammobiliata, mentre dal terrazzo si gode uno splendido panorama.

6. Il Trail di Portofino – Ogni anno, nella seconda domenica di novembre, Portofino ospita una gara di trail running che ha assunto sempre maggiore prestigio e importanza. Il Trail di Portofino prende il via da Santa Margherita Ligure per inerpicarsi verso cappelletta delle Gave e superare il valico di Pietre Strette, toccando la baia di San Fruttuoso fino all'arrivo posto in Piazza Martiri della Libertà, dopo 23 km, per un dislivello complessivo di 1.250 metri. Una corsa per veri atleti.

7. Immersioni a Portofino – Ogni momento dell'anno è adatto per effettuare delle immersioni nella baia di Portofino. Anche d'inverno la temperatura dell'acqua non scende mai al di sotto dei 14 gradi. Tra le mete predilette dai sub, esperti o alle prime armi, ci sono l'Area Marina Protetta, il Cristo degli Abissi, il relitto del mercatile Mohawk Deer, la bettolina di Sestri, il cargo armato tedesco ed il relitto del rimorchiatore Colosso.

8. Portofino, la spiaggia libera – Se l'area del porticciolo è ormai completamente monopolizzata da yacht e barche di lusso, i paraggi di Portofino offrono diverse spiagge dove prendere il sole e fare un bel bagno ristoratore. Nella zona di levante c'è la spiaggia di Baia Cannone, sassosa e civettuola. A ponente, invece, una piccola spiaggia di ciottoli è raggiungibile deviando sulla sinistra dalla strada che dalla piazzetta porta a Castello Brown.

9. La Cervara di Portofino – Luogo ideale per convegni, meeting, feste private e cerimonie, l'abbazia della Cervara con la sua antica Torre Saracena domina il promontorio di Portofino e offre la possibilità, da alcuni anni, di pernottare in una delle sue nove camere. Il giardino monumentale del complesso nel 2012 ha vinto il Premio Grandi Giardini Italiani.

10. Portofino, lo shopping - Che vacanza sarebbe a Portofino senza fare un po' di shopping nelle eleganti boutique di Piazzetta della Libertà? Grandi griffe e marchi da sogno, ma anche ceramiche, occhiali da sole e cappellini di paglia, che indosserete proprio come delle autentiche star.