Giardini-Naxos in Sicilia, dove sono le spiagge più belle

Giardini Naxos è una località turistica della Sicilia che affaccia sul mar Ionio blu e profondo, ecco quali sono le spiagge più belle per una vacanza favolosa

Più Popolare

Sole, mare, divertimento: tre parole per descrivere Giardini Naxos, una splendida località di mare a due passi da Taormina dove vivere delle vacanze davvero da sogno. Le sue spiagge sono tra le più belle e ammirate del Mediterraneo, le acque che bagnano il litorale sono colorate di un blu intenso, il clima è mite e si mangia bene. Che aspetti allora? Prenota la tua vacanza in un hotel di Giardini Naxos, a 4 stelle oppure più conveniente, o in uno dei numerosi villaggi turistici della zona.

Advertisement - Continue Reading Below

Giardini Naxos, Sicilia – Il comune di Giardini Naxos si trova praticamente a metà strada tra Messina, da cui dista 39 km, e Catania, che invece è a 40 km. Ancora più vicina è un'altra splendida località della regione: la distanza Giardini Naxos-Taormina, infatti, è di appena 12 km. La spiaggia di Giardini Naxos, il suo lungomare, l'incantevole tratto costiero che si affaccia sullo Jonio sono i principali richiami turistici della cittadina, che vanta peraltro un passato storico e un patrimonio archeologico di tutto rispetto. È stata infatti fondata nel 735 a.C. da coloni greci provenienti da Nasso (da cui il nome Naxos) e fu il primo stabile insediamento ellenico in Sicilia.

Più Popolare

I lidi di Giardini Naxos – Il lungomare di Giardini Naxos è molto ampio e si affaccia sulla lunga serie di lidi e stabilimenti balneari, tutti molto attrezzati, con sdraio, ombrelloni, cabine, bouvette e aree food. Accanto ai lidi, ci sono ovviamente dei tratti di spiaggia libera che aumentano man mano che ci si allontana dal cuore del centro abitato.

Giardini Naxos, il mare – A Giardini Naxos si incontrano due tipologie di spiagge, quelle costituite da sabbia molto fine e quelle invece caratterizzate dalla presenza di sassolini e pietruzze. Le prime sono concentrate soprattutto nella parte centrale della cittadina, le seconde in particolare in zona Recanati. Proprio la spiaggia di Recanati è tra le più belle e conosciute della zona e occupa un'area piuttosto vasta. Sabbia e ciottoli si incontrano in un suggestivo abbraccio, invitando i bagnanti a un tuffo rinfrescante. Poco più avanti, in direzione della foce del fiume Alcantara, si trova la spiaggia di Schisò, caratterizzata da sabbia fine e dorata e contornata da una vegetazione rigogliosa: il verde della macchia mediterranea fa da contrasto con il blu dello Jonio. Anche la spiaggia di San Giovanni, a nord della cittadina, è costituita prevalentemente da sabbiolina fine, lambita da acque che assumono un tipico aspetto cristallino. Infine, la spiaggia di Porticciolo Saia, con le piccole baie delimitate dalle rocce di natura lavica che sporgono dall'acqua: un autentico paradiso di relax e benessere, oltre che una meta speciale da raggiungere al termine di una gita in canoa o in pedalò.

Cosa vedere a Giardini Naxos – Oltre al mare, sono diverse le attrazioni del luogo. La vita notturna a Giardini Naxos è animata da locali, pub e night club che attraggono visitatori da tutta la Sicilia. Il Septimo è la principale discoteca di Giardini Naxos, ma sono molto frequentate anche il Marabù, il Tropicana, il Tiatù. Nei tanti ristoranti di pesce della zona si possono assaggiare le prelibatezze della cucina siciliana, in particolare specialità come gli spaghetti con i ricci o ai frutti di mare, la pasta alla Norma, oppure gli immancabili arancini e i dolcetti di mandorla. Una visita la merita sicuramente il Museo Archeologico di Giardini Naxos, contenente i reperti provenienti dalla vicina area archeologica di Naxos oltre a testimonianze e ritrovamenti di epoca preistorica.

Aspettando il #giro100 #giroditalia #taormina #sicily

A post shared by Ristorante Nettuno Taormina (@nettunodasicilianotaormina) on

Giardini Naxos, come arrivare – Raggiungere Giardini Naxos in auto è semplicissimo, sia da Catania sia da Messina. Per chi arriva in treno, la stazione di Giardini Naxos è insieme a quella di Taormina: Taormina-Giardini. Ci sono autobus da Catania per Giardini Naxos, Taormina e le altre località del litorale, utilissimi per chi arriva in aereo.

Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata (indimenticabile) al The Henry Ford Museum
Fai un salto indietro nel tempo e scopri i tesori collezionati dal magnate dell'auto
Viaggi
CONDIVIDI
Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare
Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare
Viaggi
CONDIVIDI
La filosofia ti aiuta a viaggiare! 12 mete dove riscoprire il fascino dei pensatori
Chi l'ha detto che la filosofia è noiosa? Ecco i luoghi che tengono vivo il ricordo dei grandi pensatori del passato e dei loro preziosi...
estate in città cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare
Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!
isola di comino malta blue lagoon
Viaggi
CONDIVIDI
Ma quali Caraibi! La Blue Lagoon di Comino è un paradiso turchese vicinissimo
Acque così turchesi non hanno bisogno di nessun filtro di Instagram
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
bagaglio a mano easyjet cosa non portare
Viaggi
CONDIVIDI
Parti con EasyJet? Ecco cosa non puoi portare sull'aereo
Bagaglio a mano non ti temo!
piscina forma di conchiglia
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto la piscina a forma di conchiglia per sentirti come una sirenetta?
Ovviamente è vista mare