Giardini-Naxos in Sicilia, dove sono le spiagge più belle

Giardini Naxos è una località turistica della Sicilia che affaccia sul mar Ionio blu e profondo, ecco quali sono le spiagge più belle per una vacanza favolosa

Più Popolare

Sole, mare, divertimento: tre parole per descrivere Giardini Naxos, una splendida località di mare a due passi da Taormina dove vivere delle vacanze davvero da sogno. Le sue spiagge sono tra le più belle e ammirate del Mediterraneo, le acque che bagnano il litorale sono colorate di un blu intenso, il clima è mite e si mangia bene. Che aspetti allora? Prenota la tua vacanza in un hotel di Giardini Naxos, a 4 stelle oppure più conveniente, o in uno dei numerosi villaggi turistici della zona.

Advertisement - Continue Reading Below

Giardini Naxos, Sicilia – Il comune di Giardini Naxos si trova praticamente a metà strada tra Messina, da cui dista 39 km, e Catania, che invece è a 40 km. Ancora più vicina è un'altra splendida località della regione: la distanza Giardini Naxos-Taormina, infatti, è di appena 12 km. La spiaggia di Giardini Naxos, il suo lungomare, l'incantevole tratto costiero che si affaccia sullo Jonio sono i principali richiami turistici della cittadina, che vanta peraltro un passato storico e un patrimonio archeologico di tutto rispetto. È stata infatti fondata nel 735 a.C. da coloni greci provenienti da Nasso (da cui il nome Naxos) e fu il primo stabile insediamento ellenico in Sicilia.

Più Popolare

I lidi di Giardini Naxos – Il lungomare di Giardini Naxos è molto ampio e si affaccia sulla lunga serie di lidi e stabilimenti balneari, tutti molto attrezzati, con sdraio, ombrelloni, cabine, bouvette e aree food. Accanto ai lidi, ci sono ovviamente dei tratti di spiaggia libera che aumentano man mano che ci si allontana dal cuore del centro abitato.

Giardini Naxos, il mare – A Giardini Naxos si incontrano due tipologie di spiagge, quelle costituite da sabbia molto fine e quelle invece caratterizzate dalla presenza di sassolini e pietruzze. Le prime sono concentrate soprattutto nella parte centrale della cittadina, le seconde in particolare in zona Recanati. Proprio la spiaggia di Recanati è tra le più belle e conosciute della zona e occupa un'area piuttosto vasta. Sabbia e ciottoli si incontrano in un suggestivo abbraccio, invitando i bagnanti a un tuffo rinfrescante. Poco più avanti, in direzione della foce del fiume Alcantara, si trova la spiaggia di Schisò, caratterizzata da sabbia fine e dorata e contornata da una vegetazione rigogliosa: il verde della macchia mediterranea fa da contrasto con il blu dello Jonio. Anche la spiaggia di San Giovanni, a nord della cittadina, è costituita prevalentemente da sabbiolina fine, lambita da acque che assumono un tipico aspetto cristallino. Infine, la spiaggia di Porticciolo Saia, con le piccole baie delimitate dalle rocce di natura lavica che sporgono dall'acqua: un autentico paradiso di relax e benessere, oltre che una meta speciale da raggiungere al termine di una gita in canoa o in pedalò.

Cosa vedere a Giardini Naxos – Oltre al mare, sono diverse le attrazioni del luogo. La vita notturna a Giardini Naxos è animata da locali, pub e night club che attraggono visitatori da tutta la Sicilia. Il Septimo è la principale discoteca di Giardini Naxos, ma sono molto frequentate anche il Marabù, il Tropicana, il Tiatù. Nei tanti ristoranti di pesce della zona si possono assaggiare le prelibatezze della cucina siciliana, in particolare specialità come gli spaghetti con i ricci o ai frutti di mare, la pasta alla Norma, oppure gli immancabili arancini e i dolcetti di mandorla. Una visita la merita sicuramente il Museo Archeologico di Giardini Naxos, contenente i reperti provenienti dalla vicina area archeologica di Naxos oltre a testimonianze e ritrovamenti di epoca preistorica.

Aspettando il #giro100 #giroditalia #taormina #sicily

A post shared by Ristorante Nettuno Taormina (@nettunodasicilianotaormina) on

Giardini Naxos, come arrivare – Raggiungere Giardini Naxos in auto è semplicissimo, sia da Catania sia da Messina. Per chi arriva in treno, la stazione di Giardini Naxos è insieme a quella di Taormina: Taormina-Giardini. Ci sono autobus da Catania per Giardini Naxos, Taormina e le altre località del litorale, utilissimi per chi arriva in aereo.

interrail europa
Viaggi
CONDIVIDI
L'InterRail è il modo smart (e low cost) di girare l'Europa, ma sai come funziona?
Pronta a partire?
laghi del trentino da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Se sei un'amante della montagna, questi sono i 10 laghi del Trentino da vedere assolutamente!
Così suggestivi che ti toglieranno il fiato...
transiberiana d'talia info
Viaggi
CONDIVIDI
Hai mai pensato di fare un viaggio su un treno vintage?
Si chiama Transiberiana d'Italia ed è uno dei treni più suggestivi su cui puoi viaggiare!
australia viaggiare lavorare working holiday visa visto
Viaggi
CONDIVIDI
Viaggio+lavoro in Australia? Come (e perché) partire per la terra del surf e del sole
Qui ci sono un po' di consigli utili per prendere subito il volo e riuscire a sbarcare il lunario in Australia
due ragazzi in aeroporto
Viaggi
CONDIVIDI
Come chiedere il rimborso se il tuo volo Ryanair è stato cancellato
Puoi richiedere fino a 400 euro
hotel giraffe africa
Viaggi
CONDIVIDI
AWWW! Esiste un hotel dove puoi fare colazione con le giraffe. Una meraviglia...
Ok, noi vorremmo già essere lì
capodanno amsterdam info
Viaggi
CONDIVIDI
Stai già pensando al Capodanno? Amsterdam per l'ultimo dell'anno è pazzesca!
3, 2, 1...
weekend a parigi con le amiche
Viaggi
CONDIVIDI
Chi ha detto che Parigi è solo per le coppie? Ecco 10 cose da fare se ci vai con le amiche!
Vino francese, chiacchiere e una città magica come cornice...
Viaggi
CONDIVIDI
Tutto quello che non puoi perderti di Philadelphia, la città degli ideali americani
Il movimento culturale nazionale ha il suo cuore qui, a Philadelphia. Ecco 13 luoghi che ti raccontano questa città
Lago di Ginevra
Viaggi
CONDIVIDI
Sì, fai il bagno nuda al lago! A settembre
Perché è un'esperienza hot