Sole, mare, divertimento: tre parole per descrivere Giardini Naxos, una splendida località di mare a due passi da Taormina, con spiagge bellissime, dove vivere delle vacanze estive al mare davvero da sogno.

Il suo litorale è tra i più belli e ammirati del Mediterraneo, le acque che lo bagnano sono colorate di un blu intenso, il clima è mite e si mangia bene.

Giardini Naxos, inoltre, non è affatto un centro turistico nato di recente ma ha una lunga e nobile storia. È stata infatti fondata nel 735 a.C. da coloni greci provenienti da Nasso (da cui il nome Naxos) e fu il primo stabile insediamento ellenico in Sicilia.

Come se non bastasse, Giardini è anche molto facile da raggiungere partendo da Catania o da Messina ed è ben collegata.

Di motivi per organizzare una vacanza a Giardini Naxos, quindi, ce ne sono davvero tanti. Eccoti allora una guida a questo delizioso centro turistico della Sicilia orientale.

Giardini Naxos dove si trova

Il comune di Giardini Naxos si trova praticamente a metà strada tra Messina, da cui dista 39 km, e Catania, che invece è a 40 km. Ancora più vicina è un'altra splendida località della regione: la distanza Giardini Naxos-Taormina, infatti, è di appena 12 km.

Sia da Messina che da Catania si può arrivare a Giardini Naxos in due modi principali: in macchina, percorrendo l'autostrada Catania-Messina, o molto comodamente in treno prendendo uno dei tanti regionali che collegano queste due province siciliane e scendendo alla stazione Taormina-Giardini.

Infine, ci sono anche gli autobus da Catania per Giardini Naxos, Taormina e le altre località del litorale, utilissimi per chi arriva in aereo atterrando all'aeroporto di Catania Fontanarossa.

Cosa vedere a Giardini Naxos.

Insieme alle spiagge, il suo lungomare di Giardini e tutto questo incantevole tratto costiero che si affaccia sullo Jonio sono i principali richiami turistici della cittadina, che vanta peraltro un passato storico e un patrimonio archeologico di tutto rispetto.

Il lungomare è molto ampio e si affaccia sulla lunga serie di lidi e stabilimenti balneari, tutti molto attrezzati, con sdraio, ombrelloni, cabine, bouvette e aree food.

Accanto ai lidi, ci sono ovviamente dei tratti di spiaggia libera che aumentano man mano che ci si allontana dal cuore del centro abitato.

[instagram ]https://www.instagram.com/p/BT9s8oLDQ6w/?taken-at=... [/instagram]

Giardini Naxos: spiagge migliori

A Giardini Naxos si incontrano due tipologie di spiagge, quelle costituite da sabbia molto fine e quelle invece caratterizzate dalla presenza di sassolini e pietruzze.

Le prime sono concentrate soprattutto nella parte centrale della cittadina, le seconde in particolare in zona Recanati. Proprio la spiaggia di Recanati è tra le più belle e conosciute della zona e occupa un'area piuttosto vasta. Sabbia e ciottoli si incontrano in un suggestivo abbraccio, invitando i bagnanti a un tuffo rinfrescante.

Poco più avanti, in direzione della foce del fiume Alcantara, si trova la spiaggia di Schisò, caratterizzata da sabbia fine e dorata e contornata da una vegetazione rigogliosa: il verde della macchia mediterranea fa da contrasto con il blu dello Jonio.

Anche la spiaggia di San Giovanni, a nord della cittadina, è costituita prevalentemente da sabbiolina fine, lambita da acque che assumono un tipico aspetto cristallino.

Infine, la spiaggia di Porticciolo Saia, con le piccole baie delimitate dalle rocce di natura lavica che sporgono dall'acqua: un autentico paradiso di relax e benessere, oltre che una meta speciale da raggiungere al termine di una gita in canoa o in pedalò.

instagramView full post on Instagram

Cosa vedere a Giardini Naxos

La vicinanza con Taormina rende Giardini molto interessante anche per una giornata all'insegna della cultura e della storia. Facendo pochi chilometri, infatti, è possibile visitare sia il Teatro Antico di Taormina che Isola Bella.

Senza spostarsi da Giardini, invece, è possibile visitare il Parco archeologico e il Museo archeologico, dove sono custodite le testimonianze degli oltre 2700 anni di storia di questo centro abitato.

Per un pomeriggio leggero e spensierato, invece, puoi fare un salto in Corso Umberto per lo shopping, approfittando dei prezzi meno cari rispetto alla ben più esclusiva Taormina.

Vita notturna a Giardini Naxos

La vita notturna a Giardini Naxos è animata da locali, pub e night club che attraggono visitatori da tutta la Sicilia.

Il Septimo è la principale discoteca di Giardini Naxos, ma sono molto frequentate anche il Marabù, il Tropicana, il Tiatù.

Nei tanti ristoranti di pesce della zona si possono assaggiare le prelibatezze della cucina siciliana, in particolare specialità come gli spaghetti con i ricci o ai frutti di mare, la pasta alla Norma, oppure gli immancabili arancini e i dolcetti di mandorla.

Una visita la merita sicuramente il Museo Archeologico di Giardini Naxos, contenente i reperti provenienti dalla vicina area archeologica di Naxos oltre a testimonianze e ritrovamenti di epoca preistorica.