L'isola di Ponza è la più grande delle isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) cui, di conseguenza, dà anche il nome. Molte le sue eccellenze ambientali, a partire dalle spiagge.

Allora, sull'isola di Ponza cosa vedere? Fra le attrazioni ci sono gli scogli de “Le Formiche”, lo “Scoglio della Botte”, la “Punta del Papa”, la “Punta della Guardia”, ma i punti di interesse più amati dai visitatori sono le spiagge e le calette.

Del resto stiamo parlando di un'isola splendida, che offre bellissime spiagge ed essendo molto piccola (7,5 chilometri quadrati) ha un ambiente più rilassato rispetto a quello del turismo di massa.

Sull'isola di Ponza spiagge da vedere e da godere ce ne sono tante. Tutte si affacciano su mare magnifico, ideale per il relax.

Se hai intenzione di trascorrere le vacanze a Ponza, nel Lazio, quello che maggiormente ti interesserà sapere è qualcosa in più sul mare e sulle spiagge dell'isola, quindi ti suggeriamo quelle che secondo noi sono le migliori (premettendo che parliamo di un'isola veramente incantevole).

Isola di Ponza, le 5 spiagge più belle

Sono tante le cale a Ponza che meritano di essere visitate e potete star sicuri che con ognuna di esse andrai a colpo sicuro. Ce ne sono alcune però che amiamo particolarmente.

1) Cala Felci: un paradiso di roccia bianca raggiungibile solo via mare. Purtroppo potrai ammirarla esclusivamente dalla barca dal momento che, come alcune delle bellissime spiagge dell'isola, è soggetta a rischio frane.

instagramView full post on Instagram

2) Cala Gaetano: raggiungibile a nuoto da Punta dell'Ebreo e, via terra, attraverso una scalinata di circa 300 gradini, si distingue per i suoi fondali meravigliosi di un mare verde smeraldo che incanta. Tantissime persone vi si recano per fare immersioni subacquee.

3) Cala del Core: contraddistinta da una roccia che è appunto a forma di cuore, questa caletta è avvolta dalla leggenda. Decisamente romantica, si può anche visitare l'omonima grotta.

4) Frontone: la spiaggia probabilmente più affollata dell'isola nonché quella considerata più «alla moda». Potrai raggiungerla, via mare, attraverso il servizio di taxi boat attivo dal porto o, in alternativa, percorrendo un sentiero non proprio agevole che corre lungo la strada panoramica.

5) Cala Feola: ha la particolarità di essere l'unica spiaggia sabbiosa dell'isola. Protetta dalle colline di Capo Bosco e dalla Montagna della Corte, ospita un ristorante e diversi servizi.

Isola di Ponza, cosa vedere per le vacanze

Oltre ai luoghi di interesse prima citati, ti consigliamo due veri e propri spettacoli: l'Arco naturale, che può essere attraversato in barca e sotto il quale si dice che baciarsi porti fortuna, e le Grotte di Pilato, che con i loro cunicoli sottomarini offrono dei giochi di colori davvero emozionanti.

Isola di Ponza, dove si trova

L'isola è situata davanti al Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo.

Nonostante sia più vicina alla Campania, appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio. In passato ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro (che fino al 1927 era grosso modo l'attuale provincia di Caserta).

Come arrivare a Ponza

L'isola è ovviamente raggiungibile soltanto via mare (oppure in elicottero per casi eccezionali, visto che comunque lo spazio dove atterrare, come già sottolineato, è decisamente ridotto).

I porti da cui si possono prendere i traghetti e gli aliscafi sono quelli di Formia e Terracina, ma in alta stagione (che ovviamente corrisponde al periodo estivo) l'isola è servita anche dai porti di Anzio e di Circeo.

Traghetti Ponza, i prezzi

Ovviamente i prezzi variano a seconda della compagnia ma partono dai 15 euro per un biglietto intero. Se vuoi noleggiare un'auto la tariffa varia tra i 30 e i 50 euro al giorno a seconda della classe dell'auto in questione. Per le moto invece il prezzo è di circa 20 euro.