Il Salento è considerata una delle zone più belle d'Italia in una regione già di per sé splendida e una delle località più amate dai vacanzieri è senza dubbio Porto Cesareo. Si tratta di una cittadina sulla costa ionica del Salento, tra Gallipoli e Taranto, ma in provincia di Lecce (consigliamo anche una visitina a quest'ultima, la distanza fra Porto Cesareo e Lecce è di circa 30 chilometri). La sua lunga costa è caratterizzata da bianchissime spiagge di sabbia che si estendono per oltre 18 km con dune con vegetazione mediterranea.

Porto Cesareo, l'Isola dei Conigli: davanti a Porto Cesareo si trovano un certo numero di isole, tra cui l'Isola Grande o Isola dei conigli, e tutte queste isole possono essere raggiunte a piedi dal porto o con le barche da pesca. La vegetazione di queste isole con più di 200 specie vegetali ha contribuito alla creazione nel 1997 dell'Area marina protetta di Porto Cesareo, limitata a nord da Punta Prosciutto e a sud da Torre Inserraglio. Il fondo del mare è un tipico ambiente subtropicale con animali molto particolari, tipici dei mari caldi. La fauna marina conta crostacei, molluschi, pesci rossi e tartarughe. I coralli sono a una profondità minima e a breve distanza dalla costa. Lungo la costa ci sono quattro torri di avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola del Salento: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione.

Porto Cesareo, le spiagge - I posti che abbiamo elencato hanno anche delle spiagge stupende. Quella di Punta Prosciutto è di soffice sabbia bianca, vergine e incontaminata e dal fascino selvaggio. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi. Famose poi sono le dune di Porto Cesareo, situate sulla spiaggia di Torre Chianca: si tratta di una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un lungo litorale che presenta anche alcune zone rocciose, orlato da suggestive formazioni di dune e fitta vegetazione arbustiva, dominato a un'estremità dalla grande torre costiera. Il mare in questa zona è meraviglioso (ma il mare a Porto Cesareo è bello ovunque), turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e molto bassi, che in certi punti presentano anche diverse secche. Molto bella anche la spiaggia dell'Isola dei conigli, che si distingue anche per un bosco di tamerici, anche se in alta stagione è probabilmente la più affollata.

Cosa vedere a Porto Cesareo - Non c'è solamente mare in questa splendida località. Fra i luoghi che si possono visitare in zona segnaliamo il Museo di biologia marina: la fauna è ben rappresentata, sia nelle sue specie mediterranee che esotiche, con l'esposizione di vertebrati (soprattutto pesci, ma anche tartarughe, uccelli e mammiferi) e di invertebrati (spugne, madrepore e coralli, molluschi e crostacei). Da vedere anche la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso che si trova di fronte alla Torre Cesarea e venne eretta nel 1880 accanto alla piccola cappella del 1639, dedicata a Santa Cesarea Vergine, divenuta nel corso del tempo troppo piccola per la popolazione locale. Il nuovo edificio di culto è una chiesa dai tipici colori mediterranei, dal bianco al celeste, e si trova sul lungomare.