Vacanze in Sicilia: dove andare e cosa vedere

Progetti le vacanze in Sicilia? Ecco i posti più belli dell'isola, dove devi andare assolutamente e i nostri consigli su cosa visitare

Più Popolare

Quest'anno hai deciso di passare le vacanze in Sicilia? Ottima scelta. Con i suoi paesaggi straordinari, il suo mare incontaminato, le sue attrazioni artistiche, culturali e gastronomiche, la più grande delle isole italiane è una meta perfetta per trascorrere l'estate. Ecco i suoi posti più belli, quelli assolutamente da non perdere.

Spiagge della Sicilia - Il mare di Sicilia è unico, limpido e cristallino. Tante sono le località balneari ricche di attrazioni, spiaggette e insenature caratteristiche. Tra le più suggestive spiagge della Sicilia orientale vanno citate senza dubbio quelle che circondano Taormina: Isola Bella, Mazzarò e Giardini Naxos. Invece quello di San Vito lo Capo, ridente cittadina affacciata sul Tirreno vicino a Palermo, secondo molti è il mare più bello di Sicilia, l'ideale per trascorrere una vacanza rilassante e divertente al tempo stesso. Per non parlare della splendida Cefalù, una tra le località balneari di Sicilia più famose, con le antiche rovine che dominano il litorale. E come si fa a non consigliare una puntatina a Tindari, località del golfo di Patti dai contorni fiabeschi, con un mare caraibico ed i resti di antiche civiltà?

Advertisement - Continue Reading Below

Anche il versante occidentale dell'isola è ricco di spiagge bellissime, a cominciare da quella di Mondello, presso Palermo, dalla sabbia bianchissima e dagli antichi stabilimenti. Per non parlare delle isole che sorgono al largo delle coste siciliane, dalle modaiole Eolie alle più incontaminate Egadi, che offrono un'infinità di spiagge, cale e calette tutte da scoprire.

Mete turistiche della Sicilia – La Sicilia però non è solo mare. Tra i luoghi più suggestivi dell'isola ci sono le gole dell'Alcantara, una sorta di Gran Canyon creato nel corso dei secoli da una serie di eventi sismici e dall'incessante fluire dell'omonimo fiume. Non lontane da Taormina, sono un invito all'avventura e al divertimento, visto che si possono percorrere in barca e con speciali tute e stivali. Meno avventurosa, ma sicuramente affascinante, è invece la Valle dei Templi, una delle zone a più alta concentrazione archeologica del mondo intero. Ma le località di interesse storico sull'isola sono innumerevoli: Selinunte, Segesta, Mozia, solo per citarne alcune.

Più Popolare

Posti da visitare in Sicilia d'estate – Se si trascorre l'estate in Sicilia non si può evitare di fare una visita alle città più importanti dell'Isola. L'antica e nobile Palermo, il capoluogo, è un'elegante metropoli dalle atmosfere arabe, con una bellissima Cattedrale e tanti altri monumenti, dal Teatro Massimo alla Cappella Palatina. D'obbligo, poi, un salto nei tradizionali mercatini della Vucciria o di Ballarò.

Dominata dall'imponente mole dell'Etna, Catania è invece una città dall'anima giovanile e dalle atmosfere frizzanti, ricca di locali e di posti carini. Siracusa, poi, è un angolo di antica Grecia nel cuore d'Italia, dai tantissimi negozietti di artigianato dove fare acquisti davvero speciali. Più tortuosa è Ragusa, dalle strette scalinate e dalle case colorate, mentre altre località di inestimabile valore artistico sono Monreale, non lontana da Palermo, famosa per il suo Duomo, e Noto, presso Siracusa, dove sorge una bellissima cattedrale barocca recentemente restaurata.

Vacanze in Sicilia, i consigli – Oltre che sede di monumenti, spiagge e attrazioni senza pari, la Sicilia è anche terra di grandissime tradizioni enogastronomiche. Un piatto di pasta con le melanzane, di spaghetti coi ricci, e un secondo a base di pesce freschissimo sono la normalità nei ristoranti della Sicilia turistica, magari sorseggiando vini di gran pregio come il Nero d'Avola, il Grillo o il Marsala. Per non parlare dei dolci. Nella zona di Palermo abbondano quelli a base di ricotta, come il cannolo o la cassata; tipici del Catanese sono invece quelli di pasta di mandorla. Decidere di passare il Ferragosto in Sicilia significa vivere un'esperienza unica, tra scenari e sapori indimenticabili, prenotando magari un prossimo ritorno.

Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata (indimenticabile) al The Henry Ford Museum
Fai un salto indietro nel tempo e scopri i tesori collezionati dal magnate dell'auto
Viaggi
CONDIVIDI
Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare
Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare
Viaggi
CONDIVIDI
La filosofia ti aiuta a viaggiare! 12 mete dove riscoprire il fascino dei pensatori
Chi l'ha detto che la filosofia è noiosa? Ecco i luoghi che tengono vivo il ricordo dei grandi pensatori del passato e dei loro preziosi...
estate in città cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare
Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
piscina forma di conchiglia
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto la piscina a forma di conchiglia per sentirti come una sirenetta?
Ovviamente è vista mare
casa sull'albero airbnb
Viaggi
CONDIVIDI
Ora puoi dormire davvero nella casa sull'albero che sognavi da piccola
🌳🏠🌳
Viaggi
CONDIVIDI
Questa è l'isola più bella del mondo
E dopo questa ce ne sono altre 9 che vale la pena mettere nella tua lista di posti preferiti in cui andare