Stai pensando di fare delle splendide vacanze in Puglia ma non sai quali destinazioni scegliere e vuoi dei consigli? Eccoci qui per aiutarti a rendere memorabili le tue vacanze estive in Puglia.

Per le vacanze in estate la Puglia, infatti, è una delle mete più ambite: il Salento, Gallipoli, mare, buona cucina, giusto per citare qualche attrazione di questa bella terra.

Le vacanze in Puglia sono caratterizzate da un mare cristallino che è tra i più belli del nostro Paese. Insomma, non è necessario prenotare lunghe e costose trasferte sull'Oceano Indiano o ai Caraibi: le Maldive o le Barbados possono rivelarsi a portata di mano (e di tasca) se si sceglie un'offerta vacanze in Puglia.

Sei hai mai chiesto alle tue amiche: “Dove mi consigliate di fare le vacanze in Puglia” noi abbiamo la risposta per te!

Le più belle località marittime della Puglia: alla scoperta delle spiagge della regione

Tutta la regione, da nord a sud, è disseminata di spiagge e spiaggette molto suggestive.

A Vieste, nel Gargano, c'è la spiaggia del Castello, dominata da una grande roccia bianca alta oltre 20 metri, detta del Pizzomunno, un pescatore che secondo la tradizione si sarebbe pietrificato una volta che la sua amata Cristalda fu affogata dalle sirene.

A Polignano a Mare, nel Barese, la costa si fa rocciosa ma è possibile trovare dei piccoli scorci di paradiso, come l'incantevole spiaggetta di Cala Fetente o quella più conosciuta di Cala Porto.

Il mare di Puglia è straordinariamente bello anche nel Salento. Nel leccese si incontrano località incantevoli come Torre dell'Orso o Malendugno, dove sorge la spiaggia di San Foca da cui è possibile raggiungere lo Scoglio dell'Otto.

Pescoluse e Sant'Isidoro, lungo la costa jonica, ospitano alcune delle spiagge più belle d'Italia, dalla sabbia bianchissima e dai fondali ricchi di pesci, le cosiddette Maldive del Salento.

Per non parlare di Santa Maria di Leuca o di Gallipoli, località famose in tutto il mondo per la bellezza del loro litorale e per le tante attrazioni.

Ancora libera dal turismo di massa è Pulsano, nel Tarantino, tra le mete preferite da chi decide di trascorrere le vacanze in Puglia con bambini.

Spulciando su Internet, si trovano numerose offerte relative a case vacanza e resort anche per il mese di agosto: meglio approfittarne subito.

vacanze in pugliapinterest
Getty Images
Gallipoli

Vacanze in Puglia nel Salento

Villaggio, hotel o residence? Nel Salento qualsiasi opzione è disponibile, anche on line.

Gallipoli e il suo circondario, in particolare sono ricche di villaggi vacanze.

In Puglia tutto è a portata di mano, e così anche se si soggiorna in un moderno ed iper-accessoriato centro vacanze si può raggiungere in breve tempo Lecce, la Firenze del Sud, ricca di capolavori del Barocco, oppure l'incantevole Otranto e l'affascinante Ostuni, la 'Città Bianca', dal caratteristico centro storico.

vacanze in pugliapinterest
Getty Images
Baia delle Zagare, Gargano

Vacanze da sogno in Puglia sul Gargano

Il promontorio del Gargano è ricco di celebri località balneari come Vieste, Rodi Garganico o Peschici, e di bellezze naturali di grande interesse turistico come l'Architello, simbolo stesso della regione.

Chiamato lo Sperone d'Italia per la sua caratteristica forma, il Gargano è un'ottima base di partenza per raggiungere le vicine isole Tremiti, incontaminato arcipelago dove sorgono spiagge e borghi di grande interesse.

A San Giovanni Rotondo sono invece conservate le spoglie di San Pio da Pietrelcina; il convento dei Cappuccini è meta di pellegrinaggi da tutta Italia e non solo.

vacanze in pugliapinterest
Getty Images
Alberobello

Alberobello, una vacanza tra i trulli

Mare? Sì, certo. Ma anche altro. Il tratto distintivo dell'architettura pugliese a livello mondiale sono i trulli.

Alberobello è la località dell'entroterra barese dove queste costruzioni, protette dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, hanno avuto origine a partire dal XV secolo.

Nei dintorni di Alberobello sorgono altri borghi caratteristici dalle stradine strette e suggestive e dal tipico aspetto medievale: Noci, Turi e Putignano.

Poco distante, poi, è Castellana con le sue celebri Grotte. Le attrazioni, insomma, non mancano, per una vacanza ugualmente intrigante.


Vacanze in Puglia low cost

Chi l'ha detto che per andare in Puglia è necessario svenarsi? Al di fuori dei grandi flussi turistici ci sono tante località forse poco reclamizzate, ma di grande interesse.

Manfredonia, Trani e Barletta sono vivaci cittadine affacciate sull'Adriatico da cui è possibile effettuare escursioni verso il vicino Castel del Monte, maestosa fortezza fatta edificare da Federico II nel XIII secolo.

Molfetta, Mola e Monopoli sono località amate dai baresi per i bagni estivi, mentre la zona dei Laghi Alimini, non lontano da Otranto, sta vivendo un vero e proprio boom.