Vacanze in Calabria, le mete migliori tra mare e cibo

Fare le vacanze in Calabria significa dividersi tra un mare spettacolare e cibi buonissimi: ecco i nostri consigli su dove andare e cosa gustare

Più Popolare

Mare, cibo, natura: le vacanze in Calabria sono una scoperta continua di tesori nascosti, di antiche tradizioni, di eccezionali sapori. La sensazione principale dopo che avrai preparato le valigie per il ritorno, è quella di un pizzico di tristezza mista a stupore: chi l'avrebbe mai immaginato che una vacanza potesse essere così bella?

Vacanze in Calabria, dove andare – Con 780 km di costa incastonata tra due mari, montagnosa e a tratti selvaggia al suo interno, la Calabria è una regione davvero unica. Già le vacanze al mare in Calabria offrono un dilemma interessante: lo Jonio oppure il Tirreno? Sì, perché sono davvero tante le località su un mare o sull'altro, perfette per una vacanza divertente e rilassante.

Advertisement - Continue Reading Below

Vacanze in Calabria ionica – Una perla che si affaccia sullo Jonio è Roccella, sede in estate di un'importante rassegna jazz. Antico borgo medievale, il suo litorale è caratterizzato da spiagge ampie e sabbiose, dalle acque talmente pulite da ottenere costantemente la Bandiera Blu. È dotata di alberghi e strutture di prim'ordine, ma è possibile anche affittare delle confortevoli case vacanza a prezzi contenuti. Un'altra località molto rinomata sullo Jonio è Soverato, la cui popolazione d'estate addirittura quintuplica. Il perché è presto spiegato: il mare è limpido e incontaminato, i servizi offerti sono più che accettabili e le iniziative sociali e culturali sono davvero molteplici, a cominciare dalle numerose feste e sagre che consentono di assaggiare le delizie della locale cucina. Gli amanti delle immersioni possono invece sbizzarrirsi tra i fondali, amati anche dai cavallucci marini.

Più Popolare

Vacanze in Calabria tirrenica – Incastonata nel Tirreno è invece Diamante, una cittadina vivace e frizzante dotata di 8 km di spiagge. Chiamata la città dei murales perché i muri delle abitazioni sono affrescati da opere realizzate negli anni da celebri artisti, Diamante è una località giovane e dalla fervida vita notturna. Tra le attrazioni estive c'è l'imperdibile Sagra del Peperoncino, alimento simbolo dell'intera regione.

Sempre sul Tirreno ma più a sud si affaccia Tropea, una cittadina dove mare e montagna quasi si intrecciano. Insenature e baie accessibili soltanto via mare sono una costante del litorale, su cui si erge maestoso Capo Vaticano. Splendidi anche i fondali, ispezionati costantemente da sub ed appassionati provenienti da tutta Europa.

Vacanze in calabria, consigli – La Calabria è piena di località che offrono spiagge attrezzate e attrazioni. Praia a Mare, Scalea e Santa Maria del Cedro sono le gemme della Riviera dei Cedri e sono caratterizzate da spiagge e lidi dotati di tutti i servizi. Sarà divertente, poi, spingersi in pedalò fino all'isola di Dino oppure alla scoperta delle grotte marine della scogliera di Fiuzzi. Sullo Jonio, invece, Roseto Capo Spulico e Isola Capo Rizzuto sono alcune tra le località più belle e gettonate. Potrai apprezzare i numerosi siti archeologici nelle vicinanze e le tante possibilità sportive e ricreative offerte dalle strutture del litorale.

Vacanze in Calabria, cosa visitare – D'obbligo, se si è scelto di fare le vacanze in Calabria, mettere in conto tour ed escursioni verso le principali città ed i maggiori siti di interesse paesaggistico e culturale. Cosenza è una città molto elegante, dal bellissimo centro storico e dai suggestivi panorami. Reggio Calabria, dal meraviglioso lungomare, si affaccia civettuola sullo Stretto di Messina e ospita, nel Museo Nazionale della Magna Grecia, alcuni tra i reperti più importanti rinvenuti nella regione, primi tra tutti gli arcinoti Bronzi di Riace. Impossibile, poi, pensare di non dedicare una giornata a un tour della Sila o dell'Aspromonte, i due principali massicci montuosi.

La Calabria, infine, è anche e soprattutto buona tavola. Dall'immancabile peperoncino alle cipolle di Tropea, dalla deliziosa 'nduja al succulento tartufo di Pizzo, sono tante le delizie da gustare e da provare nei ristoranti tipici di cui è disseminata la regione. Gnam!

Viaggi
CONDIVIDI
C'è una cosa che fanno sempre i passeggeri e gli assistenti di volo non sopportano
Dopo questi racconti dell'orrore, potresti fare più attenzione
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa farebbero le principesse Disney se anche loro andassero in vacanza
Lo abbiamo scoperto attraverso i loro profili Instagram!
bagaglio in aereo ecco cosa non fare
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa non deve MAI contenere il tuo bagaglio quando vai in vacanza
Magari ti era sembrata una buona idea...
Due immagini dall'alto del mare e di Positano
Viaggi
CONDIVIDI
10 cose da vedere e fare in Costiera Amalfitana
Uno dei posti più incantevoli d'Italia dove vivere una vacanza da vip
Romantische Strasse in Baviera: 10 cose da non perdere
Viaggi
CONDIVIDI
9 cose da non perdere sulla Romantische Strasse, la strada più romantica del mondo
Alla scoperta dei paesaggi e della storia di questa zona della Germania di cui ti innamorerai! 😍
puglia cosa vedere in una settimana
Viaggi
CONDIVIDI
Puglia, ecco cosa vedere in una settimana
Hai solo una settimana di vacanza? Scopri cosa vedere in Puglia tra spiagge e mare cristallino e quali sono i monumenti da visitare...
creta spiagge belle
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco quali sono le 10 spiagge più belle di Creta
Creta ha spiagge magnifiche e ti sveliamo la lista delle più belle dell'isola greca, per una vacanza da sogno
Viaggi
CONDIVIDI
Scappa dalla città! I posti più cool al lago, sul fiume e in collina poco fuori Milano
Approfitta del weekend per visitare queste destinazioni top!
libreria acqua alta venezia
Viaggi
CONDIVIDI
La Libreria Acqua Alta è la tappa obbligata a Venezia se sei una book lover!
Un posto magico in cui scovare volumi rarissimi o semplicemente immergersi (letteralmente) nella cultura
balene new york
Viaggi
CONDIVIDI
Ora a New York puoi vedere le balene in mezzo ai grattacieli. Le foto sono pazzesche!
È un vero spettacolo della natura