Mare, cibo, natura: le vacanze in Calabria sono una scoperta continua di tesori nascosti, di antiche tradizioni, di eccezionali sapori. La sensazione principale dopo che avrai preparato le valigie per il ritorno, è quella di un pizzico di tristezza mista a stupore: chi l'avrebbe mai immaginato che una vacanza potesse essere così bella?

La Calabria è una regione ideale per le vacanze estive: ha una costa lunghissima che alterna spiagge di sabbia bianchissima a scogliere affascinanti dove fare snorkeling. I paesini da visitare in Calabria sono decine, gli abitanti sono famosi per la loro ospitalità e la cucina tradizionale ha piatti tipici dal gusto indimenticabile.

Ecco allora la nostra guida per goderti appieno la tua vacanza in Calabria e non perderti le spiagge più belle di questa regione e i suoi cibi più buoni.

Vacanze in Calabria, dove andare

Si fa presto a dire vacanza in Calabria, ma in realtà scegliere dove andare in Calabria non è affatto facile.

Con 780 km di costa incastonata tra due mari, montagnosa e a tratti selvaggia al suo interno, è una regione davvero unica. Già le vacanze al mare in Calabria offrono un dilemma interessante: lo Jonio oppure il Tirreno?

Sì, perché sono davvero tante le località su un mare o sull'altro, perfette per una vacanza divertente e rilassante. Ecco le mete migliori della Calabria ionica e quelle della Calabria tirrenica.

Vacanze in Calabria ionica

Una perla che si affaccia sullo Jonio è Roccella, sede in estate di un'importante rassegna jazz. Antico borgo medievale, il suo litorale è caratterizzato da spiagge ampie e sabbiose, dalle acque talmente pulite da ottenere costantemente la Bandiera Blu.

È dotata di alberghi e strutture di prim'ordine, ma è possibile anche affittare delle confortevoli case vacanza a prezzi contenuti.

Un'altra località molto rinomata sullo Jonio è Soverato, la cui popolazione d'estate addirittura quintuplica.

Il perché è presto spiegato: il mare è limpido e incontaminato, i servizi offerti sono più che accettabili e le iniziative sociali e culturali sono davvero molteplici, a cominciare dalle numerose feste e sagre che consentono di assaggiare le delizie della locale cucina.

Gli amanti delle immersioni possono invece sbizzarrirsi tra i fondali, amati anche dai cavallucci marini.

Sempre sullo Jonio, Roseto Capo Spulico e Isola Capo Rizzuto sono alcune tra le località più belle e gettonate. Potrai apprezzare i numerosi siti archeologici nelle vicinanze e le tante possibilità sportive e ricreative offerte dalle strutture del litorale.

Vacanze in Calabria tirrenica

Incastonata nel Tirreno è invece Diamante, una cittadina vivace e frizzante dotata di 8 km di spiagge. Chiamata la città dei murales perché i muri delle abitazioni sono affrescati da opere realizzate negli anni da celebri artisti, Diamante è una località giovane e dalla fervida vita notturna.

Tra le attrazioni estive c'è l'imperdibile Sagra del Peperoncino, alimento simbolo dell'intera regione.

Sempre sul Tirreno ma più a sud si affaccia Tropea, una cittadina dove mare e montagna quasi si intrecciano. Insenature e baie accessibili soltanto via mare sono una costante del litorale, su cui si erge maestoso Capo Vaticano.

Splendidi anche i fondali, ispezionati costantemente da sub ed appassionati provenienti da tutta Europa.

Praia a Mare, Scalea e Santa Maria del Cedro sono le gemme della Riviera dei Cedri e sono caratterizzate da spiagge e lidi dotati di tutti i servizi. Sarà divertente, poi, spingersi in pedalò fino all'isola di Dino oppure alla scoperta delle grotte marine della scogliera di Fiuzzi.

Vicino Praia c'è anche Tortora Marina, bandiera blu dal 2018.

Cosa visitare in Calabria

D'obbligo, se si è scelto di fare le vacanze in Calabria, mettere in conto tour ed escursioni verso le principali città ed i maggiori siti di interesse paesaggistico e culturale.

Cosenza è una città molto elegante, dal bellissimo centro storico e dai suggestivi panorami.

Reggio Calabria, dal meraviglioso lungomare, si affaccia civettuola sullo Stretto di Messina e ospita, nel Museo Nazionale della Magna Grecia, alcuni tra i reperti più importanti rinvenuti nella regione, primi tra tutti gli arcinoti Bronzi di Riace.

Impossibile, poi, pensare di non dedicare una giornata a un tour della Sila o dell'Aspromonte, i due principali massicci montuosi della Calabria dove si possono fare trekking, passeggiate a piedi, in MTB o persino a cavallo.

Cosa mangiare in Calabria

La Calabria, infine, è anche e soprattutto buona tavola. Dall'immancabile peperoncino alle cipolle di Tropea, dalla deliziosa 'nduja al succulento tartufo di Pizzo, sono tante le delizie da gustare e da provare nei ristoranti tipici di cui è disseminata la regione.

Tra i piatti tipici meno conosciuti c'è la cuccìa calabrese che è (a differenza di quella siciliana, che è dolce) un piatto salato a base di grano bollito, carne (di capra i di maiale) e diverse spezie.

A Reggio Calabria, invece, potrai assaggiare le frittole: frammenti di maiale cucinati con immensa pazienza e maestria. Se passi da Catanzaro e hai parecchia fame devi assaggiare il morzello: un panino casereccio imbottito con interiora di vitello, concentrato di pomodoro e peperoni piccanti.

Se invece preferisci il pesce devi assaggiare il Baccalà alla cosentina, con contorno di peperoni, pomodoro, olive, alloro e patate.

Se preferisci le verdure non devi perderti il gianfùttiri, la versione calabrese della peperonata, il macco di fave (purè di fave), i pipi fritti (peperoni fritti con le patate) e i broccoli affucati, cioè stufati nell'olio e nell'aglio.

Se sei pronta a tutto, allora quello che fa per te sono i peperoncini piccanti ripieni calabresi.

Gnam!