Fare le vacanze in Toscana è sempre un'ottima idea. Questa regione offre posti unici al mondo, tra città storiche, borghi antichi, casolari, colline a perdita d'occhio, oltre alla costa che ospita località di mare davvero imperdibili.

Come rimanere insensibili al fascino di Firenze? Il capoluogo è una delle perle più belle d'Italia, ma anche Siena e Pisa sono fra le città da vedere in Toscana.

Fra i posti turistici da visitare nella regione ci sono Forte dei Marmi e Viareggio, senza dimenticare la zona del Chianti, i suoi paesi e le sue dolci colline. Il campionario di cose da vedere è però più vasto.

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Toscana e devi decidere dove andare, i nostri consigli possono tornarti utili per immergerti nello splendore di quel territorio amato nel mondo.

Ecco 10 luoghi da vedere assolutamente se stai progettando una vacanza o anche solo una fuga nel weekend nella splendida Toscana.

1) Firenze

È una delle più importanti città del Rinascimento architettonico e uno dei centri dell'arte mondiale, ma anche la prima meta da segnare in agenda per una vacanza in Toscana.

Il Duomo e la sua imponente cupola, il Palazzo Ducale dei Medici, il David di Michelangelo, Ponte Vecchio e gli Uffizi sono il classico giro turistico: se non ci sei ancora stata non puoi proprio esimerti.

Ma poi gira e lasciati conquistare dai suoi vicoli, perditi al Giardino di Boboli, visita i mercatini allestiti nelle piazze dove puoi trovare cimeli vintage e gli accessori in pelle e cuoio degli artigiani fiorentini.

Passeggia lungo l'Arno al tramonto e fermati a sorseggiare un buon calice di Chianti assaporando l'atmosfera della città. Firenze ti resterà nel cuore.

instagramView full post on Instagram

2) Pisa

Conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente, Pisa ha molto più da offrire ed è uno dei posti da vedere assolutamente in Toscana.

Oltre a visitare il sempre affascinante Campo dei Miracoli, patrimonio dell'umanità per l'Unesco dal 1987, puoi scoprirla passeggiando per Borgo Stretto, la Piazza dei Cavalieri e la magnifica Santa Maria della Spina e trovare il fascino della Toscana in una città che è stata tra le repubbliche marinare più potenti.

Pisa è anche una città universitaria, quindi la nightlife è molto vivace. Ti capiterà di trovare le piazze gremite di ragazzi alle 2 di notte, come se fosse pieno giorno.

3) Siena

È una bellissima città medievale situata su una collina. Un gioiello della Toscana ricca di arte, storia e splendide opere architettoniche, ovunque si guardi.

Una reliquia del Medioevo nota nel mondo per i festeggiamenti del Palio che, con le sue corse tra le contrade in Piazza del Campo, si tiene due volte l'anno.

Dall'inconfondibile bellezza della Fonte Gaia di San Domenico, dove Santa Caterina aveva le sue rivelazioni, Siena mostra una magia inconfondibile e una bellezza unica. Non perdere le colline che la circondano per un photowalk immersa nella natura!

4) Lucca

È famosa per essere una delle poche città in Italia che conserva interamente le mura medievali.

A Lucca si possono visitare numerose torri ben conservate da cui è possibile ammirare una splendida vista sulla città.

Perfetta per una passeggiata attraverso il centro storico, che conserva ancora il suo splendore, a piedi o in bicicletta. E nei dintorni non perdere la natura della Garfagnana, con le sue dolci colline lungo il fiume Serchio.

Una destinazione unica se vuoi fare cicloturismo. E se sei appassionata di cosplay forse già sai che Lucca è la capitale del fumetto: ogni anno qui si tiene Lucca Comics.

5) Forte dei Marmi

Se cerchi sole, mare e divertimento punta verso le migliori spiagge in Toscana: si trovano in Versilia, più precisamente sul litorale di Forte dei Marmi in provincia di Lucca, e sono interamente composte da sabbia finissima color oro.

Il mare in certi periodi dell'anno è limpido e trasparente anche fino al largo. La nightlife qui è molto vivace, specialmente d'estate!

6) Montepulciano

È una città rinascimentale arroccata su una collina con una splendida posizione panoramica, a 605 metri sopra il livello del mare.

Ma se c'è qualcosa per cui è conosciuta questa città, situata nel cuore della Toscana, è per i vini rossi eccellenti tra cui l'omonimo Montepulciano. Ottima meta per un weekend di degustazioni enogastronomiche!

7) Montecatini Terme

Tra Pistoia e Lucca, Montecatini Terme è il centro termale per eccellenza in Toscana. Ha diversi villaggi e centri termali storici con moderne attrezzature per trattamenti di bellezza e benessere.

8) Cortona

A sud-est della Toscana, vicino al confine con l'Umbria, Cortona è un monumento storico e architettonico in sé, perché è la città di origine etrusca più antica in Toscana.

9) Viareggio

A Viareggio è stato girato La pazza gioia di Virzì. Una perla della Versilia famosa per i tuoi lidi balneari e il suo splendido lungomare.

È una meta turistica molto ricercata tutto l'anno. Da non perdere a fine inverno durante il Carnevale, per la sua magnifica parata di carri allegorici.

10) Valle del Chianti

Chiudiamo non con una città ma con un territorio che però ha contribuito alla meravigliosa immagine della Toscana nel mondo.

La Valle del Chianti che si estende tra le province di Firenze e di Siena, nel cuore della Toscana. Oltre che per il suo magnifico scenario, questa zona è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di vino.

La valle offre una splendida vista: colline ricoperte di vigneti, magnifici boschi di castagni, querce e pittoreschi borghi medievali.

Se affitti un casolare o una stanza in cascina da queste parti puoi vivere l'esperienza più autentica per vivere al massimo la bellezza di questa regione.