Santa Maria di Leuca, sulla punta più estrema del Salento, cioè sul tacco d'Italia, è un vanto per tutta la nostra penisola. Le sue spiagge da sogno, del resto, si meritano gli appellativi di Caraibi del Salento come anche di Maldive della Puglia.

Santa Maria di Leuca, in Puglia, ogni anno attira migliaia di turisti che amano il mare, ma anche la buona cucina e la storia. Sì, perché a Santa Maria di Leuca, c'è molto da vedere ed è impossibile negare il fascino di una terra che ha origini lontanissime.

In provincia di Lecce, il mare di S. Maria di Leuca è tra i più belli e cristallini non solo d'Italia ma del mondo intero.

Pensiamo alla spiaggia del Ciolo, particolarmente apprezzata da chi ama i tuffi, o, poco più avanti, Marina di Felloniche, baia con spiagge sabbiose. O anche le cosiddette “due gemelle", celebri faraglioni di Torre dell'Orso nei pressi di Santa Maria di Leuca.

Andiamo dunque in Puglia, a Santa Maria di Leuca, per scoprire le sue spiagge più belle.

instagramView full post on Instagram

Le spiagge più belle Salento

Il clima, la serenità del luogo e il vasto ventaglio di attività culturali e di svago che la città sa offrire, rappresentano una vera chicca dell'estate per turisti italiani e stranieri e per chi vuole abbinare a uno dei mari più belli del pianeta anche un po' di movida serale a suon di pizzica e taranta.

Scopri le splendide spiagge di Santa Maria di Leuca

Ma andiamo a vedere più da vicino le spiagge che hanno reso Santa Maria di Leuca un luogo così speciale.

Poco prima di arrivare a Capo di Leuca, si percorre la spiaggia del Ciolo, uno scenario mozzafiato composto da coste altissime e scenari meravigliosi: questa spiaggia prende il nome da "Ciole", ovvero le gazze in salentino, uccelli che colorano e caratterizzano il territorio, nidificando nelle splendide grotte che rendono unica al mondo la spiaggia di Ciolo.

Questa spiaggia è un punto di incontro per tutti gli amanti dei tuffi, dal momento che le scogliere del Ciolo danno la possibilità di esercitarsi in tuffi da diverse altezze, alcune davvero proibitive.

Da segnalare anche il piccolo lembo sabbioso a ridosso del lungomare sito nel centro della città di Santa Maria: qui è possibile imbattersi in tanti lidi attrezzati, tutti attraversati da meravigliosi pontili in legno.

I dintorni di S. Maria di Leuca: spiagge da sogno

Proseguendo in direzione delle Tre Porte, altro luogo da visitare, ci si imbatte nelle Felloniche, una baia che offre la possibilità di fare il bagno su spiagge sabbiose e protette da una accogliente insenatura.

È questo forse il punto che ogni anno raccoglie il maggior numero di turisti, anche grazie all'alto numero di strutture ricettive pensate appositamente per chi vuole trascorrere una o due settimane all'insegna del relax.

Le Felloniche, inoltre, offrono anche numerosi ristoranti, un lungomare a dir poco mozzafiato e tantissimi baretti e luoghi di ritrovo dove è possibile fare un po' di vita notturna.

Subito dopo le Felloniche si incontra Marina di San Gregorio, altro luogo incantato che tra l'altro conserva i resti di un antico porto messapico.

Qui si trova Torre Vado, un'altra rinomatissima località balneare che può vantare un lungomare lungo più di un chilometro e un vasto ventaglio di alberghi, ristoranti e negozi tagliati appositamente per il turista.

Ma le meraviglie di Torre Vado non finiscono qui, a pochi chilometri si possono infatti trovare altre due spiagge incredibili, caratterizzate dalla loro sabbia bianca e finissima.

È il caso di Porto Vecchio e Pesculose, un litorale di oltre quattro chilometri che si rivela perfetto per le famiglie con bambini che vogliono trascorrere le vacanze in totale relax, con servizi pensati anche per i più piccoli.

Altri paradisi naturali nei pressi di S. Maria di Leuca

Ti segnaliamo, inoltre, nei pressi di Santa Maria di Leuca, anche altri paradisi naturali come Torre dell'Orso, una spiaggia sabbiosa che può vantare anche "Le due gemelle" i famosi faraglioni. Immersa in una fitta pineta che rende lo scenario ancora più splendido generando un contrasto di colori tra il verde e il blu che resterà per sempre impresso nelle retine di chi lo ammira.

Da non perdere anche la Baia dei Turchi, contornata da una ricca vegetazione mediterranea e Torre Sant'Andrea, la meta preferita da tutti i fidanzati, dal momento che la località balneare dove si trova la famosissima Grotta degli innamorati, un luogo ricco di leggende in cui ogni giorno le coppie più affiatate decidono di giurarsi amore eterno.