Hai deciso di puntare sulla splendida Sicilia per le tue vacanze estive o per un weekend tra sole, mare e ottimo cibo? Prima di partire segna sulla mappa le 10 spiagge più "Cosmo" della Sicilia.

Abbiamo scelto per te le più belle calette dal mare cristallino, i capi battuti dal vento incredibili per fare kite surf. E poi le spiagge bianche di sabbia finissima in cui giocare a beach volley, rilassarti e fare ottimi incontri. O, se sei a caccia di un angolino romantico, le spiaggette piene di charme a pochi passi da borghi mozzafiato, dove sorseggiare cocktail al tramonto.

1. Spiaggia dei Conigli

È la spiaggia simbolo di Lampedusa. Fa parte di una riserva naturale dove nidificano le tartarughe marine Caretta Caretta. Gli utenti di Tripadvisor quest'anno l'hanno eletta la spiaggia più bella d'Italia.

instagramView full post on Instagram

2. Bue Marino

È una delle spiagge più belle del mondo. Nel 2015 è stata eletta da Legambiente la spiaggia più bella d'Italia. Si trova a San Vito Lo Capo, vicino alla Riserva Naturale dello Zingaro, perciò se ti trovi in zona non fermarti qui ma percorri tutta la costa e nel raggio di pochi chilometri (vedi proprio qui sotto) troverai le più belle spiagge di tutta la Sicilia.

3. Scopello

Qui si trovano due spiagge incantevoli: la spiaggia dei Faraglioni e la Tonnara di Scopello. Due spiagge incredibili, dall'acqua color turchese esaltata dalla sabbia chiara, di origine rocciosa. Perfette se cerchi la natura a pochi passi dal borgo marinaro di Scopello, dove gustare il pesce fresco e sorseggiare un calice di Alcamo, il tipico vino bianco che viene prodotto da queste parti.

4. Scala dei Turchi

A Realmonte, in provincia di Agrigento si trova questa spiaggia quasi surreale, che sembra uscita dall'immaginazione di un artista. Si affaccia su una falesia, una parete di roccia bianca abbagliante, scavata dal mare e dal vento nei secoli, fino a formare una specie di scalinata naturale. La raggiungi da Porto Empedocle: puoi ammirarla dall'alto e poi raggiungere la spiaggia camminando circa 10 minuti a piedi, passando da Lido Rossello.

5. Capo Bianco

Si trova a Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento. Anche qui la spiaggia di sabbia finissima è circondata dalle bianche falesie. Per raggiungerla devi percorrere un breve sentiero a piedi in un boschetto, avvolto dai profumi dalla macchia mediterranea. Ne vale assolutamente la pena!

6. Calamosche

È una graziosa caletta nella riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa. La raggiungi camminando a piedi per circa 10 minuti dentro la riserva: in primavera la troverai fiorita, uno spettacolo di colori e profumi che non dimenticherai facilmente. D'estate è affollatissima: meglio andarci al mattino presto o al tramonto.

7. Cala Junco

Sull'isola di Panarea non perdere questa cala incantevole, tutelata dal FAI. È una delle più incontaminate di tutte le Eolie, anche per il fatto che raggiungerla è un'impresa. Se ti muovi in barca non avrai alcuna difficoltà a raggiungerla, ma a piedi dovrai scarpinare una buona mezz'ora nel sentiero che la collega al villaggio preistorico di Punta Milazzese.

8. Fontane Bianche

Uno spiaggione lungo circa 3 chilometri, di sabbia finissima e chiara, con l'acqua di un meraviglioso color turchese. È una delle spiagge più belle della Sicilia sud-orientale, che si trova nell'omonima località in provincia di Siracusa. In parte è attrezzata con lettini e ombrelloni, in parte libera, ed è circondata da locali all'aperto e discoteche. Imperdibile se cerchi la movida di Riccione con un mare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.

9. Cala Rossa

In provincia di Trapani, sull'isola di Favignana, troverai la spiaggia numero uno in Italia eletta da Skyscanner per due anni di fila. Si trova nella zona nord-est, in un'area marina protetta ed è circondata dagli scogli. Si raggiunge facilmente in barca, mentre a piedi dovrai percorrere un sentiero abbastanza impervio che ti conduce alla parte sabbiosa della spiaggia.

10. Capo d'Orlando

In provincia di Messina le spiagge lungo la costa saracena sono tutte bellissime. In particolare la spiaggia di Capo d'Orlando è un triangolo di sabbia dorata lungo circa 8 chilometri, che si estende attorno al capo, con una vista spettacolare sull'isola di Salina. Questa è una zona molto turistica, quindi non faticherai a trovare una sistemazione, anche low cost, per visitarla tutta e goderti la nightlife dell'isola.