Prima di spiccare il volo la domanda è sempre la stessa: come funziona con il bagaglio? Ryanair ha regole particolari rispetto ad altre compagnie aeree, soprattutto per quanto concerne il bagaglio a mano. Qui abbiamo raccolto un piccolo vademecum, estratto dal regolamento ufficiale pubblicato sul sito di Ryanair, per chiarirti le idee in materia.

Il peso e le misure del bagaglio a mano consentito da Ryanair

Come si legge sul sito della compagnia, è possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg. Occhio, però, a non sforare sulle dimensioni. Le dimensioni massime, infatti, devono essere di 55 cm di altezza, 40 cm di larghezza e 20 cm di spessore. Inoltre, a ogni passeggero è consentito portare con sé una borsa piccola di dimensioni più ridotte: 35 cm di altezza, 20 cm di larghezza e 20 cm di spessore.

Quanto costa imbarcare il bagaglio a mano?

Ogni bagaglio a mano imbarcato su un volo Ryanair costa al passeggero un supplemento di 5 euro. L'imbarco di altri specifici oggetti è opportunamente disciplinato. Ad esempio portare una bicicletta costa 60 euro, un'attrezzatura ingombrante (fino a 20 kg) ne costa 50, mentre un'attrezzatura sportiva o da golf 30 euro. Leggermente più cari i costi per l'imbarco di attrezzatura da sci (40 euro) e strumenti musicali (50 euro).

Altre cose utili da sapere sul bagaglio a mano su Ryanair

Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto. L'adulto che li accompagna può portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano. La cabina può ospitare in tutto 90 bagagli a mano grandi, mentre i rimanenti saranno trasportati gratuitamente nella stiva dell'aereo: questo significa che se il volo è molto pieno, al momento del check-in ti verrà proposto di imbarcare gratis il tuo bagaglio e sei libera di decidere se farlo oppure no. Considera che se arrivi tardi all'imbarco, a quel punto i bagagli che non ci stanno in cabina verranno obbligatoriamente mandati in stiva. Se trasporti uno strumento musicale di piccole dimensioni puoi portarlo a bordo prenotando un posto a sedere e versando la tariffa prevista.

Le regole di Ryanair per il bagaglio in stiva

Hai un dubbio su quali oggetti si possono portare e quali non sono ammessi a bordo? Il regolamento consente il trasporto di un solo bagaglio registrato, mentre gli altri sono sottoposti a franchigia: significa che dovrai pagare un po' di più per ogni bagaglio extra che imbarcherai. L'equipaggiamento sportivo (per esempio gli sci, la tavola da surf o da snowboard), gli strumenti musicali e altri oggetti professionali viaggiano pagando speciali tariffe, indicate sul sito internet della compagnia.

Gli oggetti che non puoi mettere in valigia se voli con Ryanair

Com'è ovvio per tutti i voli aerei, non sono ammessi a bordo oggetti pericolosi, come petardi e fuochi d'artificio. Tra gli oggetti vietati più comuni: fucili, armi da fuoco e ordigni, anche giocattolo; coltelli, utensili affilati e tutto ciò che all'occorrenza può essere usato come arma da taglio, anche cacciaviti o forbici (incluse le forbicine per le unghie!). Oggetti contundenti, comprese racchette da tennis, bastoni e stecche devono essere imbarcati nella stiva. Sostanze chimiche o tossiche, anche contenute in batterie liquide; sigarette elettroniche; vernice spray; bevande alcoliche con alcol superiore al 70% in volume. Anche la bottiglietta d'acqua deve restare a terra.

Sui voli Ryanair non puoi portare fido e micio

Un intero paragrafo del regolamento è dedicato agli animali: ad eccezione dei cani guida e solo su determinate rotte, purtroppo, Ryanair non trasporta animali sui propri voli.

Controlli sui voli Ryanair

In tutti i casi la compagnia si riserva il diritto di ispezione dei bagagli prima di ammetterli a bordo, anche con l'ausilio di scanner, raggi X o altri strumenti.