Il modo di viaggiare sta cambiando, probabilmente te ne sei accorta. E al centro di questa rivoluzione ci sei proprio tu: le donne Millennial stanno sovvertendo il modo di girare (e guardare) il mondo. Lo conferma Swapnil Shinde, la creatrice dell'app di viaggio Mezi ha svelato a Forbes quali sono le tendenze del momento in fatto di viaggi.

Bleisure

Ovvero Business (lavoro) e Pleasure (piacere). Una tendenza fortissima è unire l'utile al dilettevole. Sempre più aziende mettono in palio come bonus per i propri dipendenti viaggi da sogno, come premio produzione: decisamente un bell'incentivo per mettercela tutta, con la prospettiva di andare a rilassarti ai Caraibi. Tra chi viaggia per lavoro anche Airbnb è un servizio gettonatissimo per trovare sistemazioni comode e sentirsi a casa anche all'altro capo del mondo, con costi decisamente più bassi e un'atmosfera più intima rispetto ai residence o agli hotel congressi.

I viaggi a Km 0

Viaggiare local (e a costo quasi zero) è una delle abitudini più diffuse tra i Millennial, su misura per tutte le tasche. Scoprire le meraviglie della propria città e di quelle vicine, esplorare i dintorni per coglierne la bellezza e imparare qualcosa di più sulle proprie radici, è un trend che unisce necessità e virtù. Risparmiare non significa necessariamente negarsi un viaggio fuori dai confini italiani: con l'Interrail Global Pass puoi girare l'Europa in treno in 30 paesi con un solo biglietto super scontato fino a 27 anni.

I viaggi fai-da-te

Se hai meno di 30 anni probabilmente non hai mai messo piede in un'agenzia di viaggio. Cerchi i voli low cost con Skyscanner e giri il mondo con il couchsurfing. Oppure prenoti su Expedia e quando voi concederti un piccolo lusso nel weekend trovi una sistemazione last minute Hotel Tonight. Chi ha bisogno di un agente di viaggio quando ci sono le app? Qui ti consigliamo 20 app di viaggio utilissime da scaricare prima di partire. E per documentare la tua avventura ecco le migliori app per tenere un diario di viaggio provate per te da Cosmo!

I viaggi women friendly

Il trend dei viaggi per sole donne, in gruppo o in solitaria, sta prendendo piede. Le strutture women friendly sono sempre meno rare, così come le associazioni che organizzano viaggi per gruppi di donne (hai presente Donnavventura?) fino alle mete sempre più misura di donna: destinazioni sicure, divertenti e dove puoi fare incontri interessanti. Se sei single o stai attraversando un momento di cambiamento esistenziale può diventare un'incredibile occasione di crescita.

Ecoturismo

Dagli ecolodge nella foresta al cicloturismo su due ruote, fino alle strutture a basso impatto ambientale. Chi viaggia è sempre più sensibile al tema del Carbon Footprint. Puoi iniziare da qualche piccola abitudine, per esempio non far lavare gli asciugamani ogni giorno quando soggiorni in hotel (pensa a quanta energia elettrica e acqua risparmiate!), viaggiare in treno quando possibile anziché in auto. Il mezzo che ha un impatto più alto sull'ecosistema è l'aereo: puoi abbattere l'impatto ambientale di un volo a lungo raggio aderendo ai programmi di compensazione di C02, che si occupano del rimboschimento delle grandi foreste come quella Amazzonica.