Riconosciuto come National Historic Landmark, The Henry Ford nasce come collezione privata del magnate dell'auto che amava raccogliere pezzi di qualsiasi tipo in giro per il mondo, purché fossero storici.

Con questa idea si è sviluppato anche il Greenfield Village, un villaggio (appunto) dove si possono trovare edifici di ogni tipo ed epoca smontati nel loro luogo di origine e ricollocati qui. Un salto indietro nel tempo e un viaggio nello spazio davvero suggestivo.

Tornando al museo vero e proprio, l'immensa e variegata collezione dà ovviamente grande spazio alle automobili. Fra le tante, alcune meravigliose, va citata la tristemente famosa Lincoln Continental del 1961, a bordo della quale si trovava il presidente John F. Kennedy quando fu assassinato. Una raccolta di violini del 1600 e 1700, tra cui uno Stradivari. L'autobus su cui Rosa Parks stava andando a lavorare quando fu arrestata per aver rifiutato di cedere il suo posto a un bianco, episodio che diede inizio al boicottaggio dei bus a Montgomery. L'aereo Fokker Trimotor che fece il primo volo sopra il Polo Nord.

Compreso nel prezzo del biglietto, acquistato online costa $ 14.25, la visita alla catena di montaggio (vera) della fabbrica e la Giant Screen Experience: filmati spettacolari proiettati sullo schermo più grande del mondo. Per godersi tutto con calma, calcolare un'intera giornata qui: niente paura, c'è anche un ottimo ristorante.

instagramView full post on Instagram