Il weekend lungo di Halloween prepara la valigia e parti con gli amici e la tua dolce metà in direzione dell'Abruzzo, per trascorrere la festa di Ognissanti nel pieno della kermesse più importante d'autunno, l'Abruzzo Open Day.

Scopri, nel raggio di pochi chilometri, le natura maestosa delle montagne, dei parchi naturali e del mare turchese. Immergiti nelle tradizioni passate medievali dei tantissimi borghi rimasti intatti, avvolti di fascino e mistero. Assaggia delizie eno-gastronomiche di mare e di terra risolvendo tranelli e indovinelli, e goditi tramonti sul mare davvero suggestivi a ritmo di musica.

Qui per te 8 appuntamenti, all'insegna del mistero e della scoperta, per trascorrere un Halloween davvero da paura!

1. VIAGGIA IN TRANSIBERIANA

Ti aspetta un emozionante viaggio lungo la tratta ultra centenaria, la Sulmona-Carpinone, del viaggio in treno più affascinante del '900, la Transiberiana. A bordo di carrozze d'epoca degli anni '20 e '30, perfettamente restaurate, potrai attraversare aree protette, luoghi inesplorati, borghi antichi e godere di panorami mozzafiato. È l'esperienza che potrai vivere dentro al Parco Nazionale della Majella, in compagnia di uno staff dedicato che durante il viaggio ti svelerà i segreti, le curiosità e gli aneddoti del territorio. 

Il 29 ottobre con partenza da Sulmona dalle 11 alle 13,15  e arrivo previsto alla stazione di Palena da cui partiranno 5 divers itinerari tutti da scegliere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. CACCIA AL TESORO PERDUTO DI LANCIANO

Dalla città sotterranea di Lanciano segui gli indizi e le tracce con il tuo smartphone alla scoperta dell'archeologia e dei luoghi dove avvennero i due Miracoli Eucaristici, scopri la storia dei principali monumenti, le tradizioni secolari e assaggia le eccellenze eno-gastronomiche, risolvendo enigmi e indovinelli in un viaggio a metà tra virtuale e reale. 

A Lanciano al 26 ottobre  al 2 novembre, sempre attivo, presso l'Auditorium Diocleziano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. RITI MAGICI SOTTO ALLE MONTAGNE

Come in un rito magico, ai piedi delle montagne e nei vicoli di Ovindoli, sarai accompagnata dai personaggi dello spettacolo ideato sulle tradizioni popolari abruzzesi di streghe e briganti proiettati nel mondo in cui il limite tra storia, leggenda e immaginazione si fa invisibile.

Il 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00 e il 30 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00 Ovindoli – borgo antico

instagramView full post on Instagram

4. VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Metti la paura da parte e inizia il percorso itinerante per entrare nella pancia della terra: le grotte, anticamera misteriosa del mondo sotterraneo, con il loro bagaglio di favole, immaginazione e suggestioni, ti stupiranno. La scoperta delle Grotte di Stiffe, sarà accompagnata da musiche e spettacoli, un'occasione unica per ascoltare storie di esseri magici e streghe.

Il 30 ottobre, dalle 15.00 alle 17.30, il 1 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 San Demetrio ne' Vestini

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. CENA CON DELITTO

Dovrai tirar fuori tutto il tuo intuito da Sherlock Holmes per questa rappresentazione teatrale che, tra la degustazione di un prodotto tipico e l'altro, ti coinvolgerà nella ricerca del colpevole di un assassinio avvenuto dentro le stanze del Museo delle Ceramiche. A seguire dj-set e video art al Teatro S. Antonio fino all'alba, con letture ad alta voce e performance artistiche.

A Rapino il 31 ottobre, dalle 20.00 alle 22.00 

6. NOTTE NEL BORGO

Visita notturna del piccolo borgo di Guardiagrele, con lanterne realizzate a mano, accompagnata dai personaggi storici della città. Alla fine del percorso riceverai un dolce tipico creato ad hoc.

Dal 28 ottobre al 1 novembre, dalle 22.00 alle 23.00 Guardiagrele. (Prima della passeggiata prenota una cena al Ristorante Villa Maiella per degustare in chiave contemporanea i sapori delle tradizioni culinarie abruzzesi, come le Pallotte cac' e ove e molto, molto altro)

7. DORMI AL CASTELLO

Il Castello di Semivicoli, nella provincia di Chieti è un relais de charme dove immergerti in un'atmosfera sospesa davvero magica. Tra le 11 stanze scegli di dormire in quella appartenuta alla baronessa. Al suo interno c'è l'accesso diretto alla chiesa del castello tramite una porta misteriosa. La mattina del 30 ottobre, dopo un brunch di Halloween da leccarsi i baffi, prenota una degustazione guidata tra i vini pluripremiati nel mondo delle 18 etichette Masciarelli e Marina Cvetic.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. SPORT A BORDO MARE E PARANZA PARADE PARTY

Dalle coste e calette di Vasto partecipa alle iniziative escursionistiche di bird watching, canoeing, Stand Up Paddle e mountain bike. In Abruzzo l'estate non è ancora finita!

Dal 29/30 ottobre, dalle 9.15 alle 17.00 alla Spiaggia di Punta Penna a Vasto.

Goditi infine un assaggio di mare fingerfood o un aperitivo gourmand al tramonto, a fianco dei famosi Trabocchi, le antiche macchine da pesca tipiche delle coste abruzzesi. Scatta il Paranza Parade Party con Slow Food, l'Associazione Italiana Sommelier, le cantine e gli oleifici locali a Borgo Punta Penna.

Il 29 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00. 30 ottobre, dalle 12.00 alle 15.00 Vasto – Borgo di Punta Penna

Happy Halloween!

Grandi idee a piccoli budget per il costume e trucco di Halloween!