Che Elon Musk fosse un visionario già lo sapevamo. Il fondatore di PayPal, Tesla e della famigerata SpaceX, si crede un alieno. L'ha dichiarato lui stesso poco tempo fa: una specie di E.T. mandato sulla terra da esseri umani pià evoluti di noi per aiutarci a fare il salto tecnologico e, possibilmente, non estinguerci. Oh mamma saura!

La sua ultima trovata? Il turismo su Marte. In questi giorni ha presentato il suo Sistema di Trasporto Interplanetario al Congresso Astronautico Internazionale in corso in Messico. 

Secondo i piani di Elon Musk, il primo viaggio Marte sarà possibile dal 2024. Il viaggio sarà un po' lunghetto: ci si mette 80 giorni per arrivare e altrettanti per tornare. Due settimane di ferie ad agosto non bastano di sicuro, ci vuole un anno sabbatico. C'è anche il piccolo problema del prezzo: il biglietto costa 100.000 dollari. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Elon Musk davanti a una delle sue navicelle spaziali

Durante la conferenza stampa, Musk ha spiegato che vuole rendere l'uomo "una specie multiplanetaria". Affascinante! Ma sarà realistico? Molti sono scettici e per adesso sembra la trama di un romanzo fantascientifico di Jules Verne, più che una possibilità concreta.

Solo poche settimane il suo razzo Falcon 9, un altro gioiellino della sua Space X, è eploso mentre cercava di andare in orbita. Un botto pazzesco, che ha incenerito il razzo, mandando in fumo milioni di dollari e di speranze. 

Ma Elon non molla: entro il 2018 vuole iniziare a mandare le sue navicelle su Marte per delle missioni esplorative. Provaci ancora, Musk!