La primavera porta voglia di baci, c'è poco da fare. Per questo Cosmo sta conducendo una serisssssima indagine su quali sono i posti più romantici dove baciarsi in Italia, regione per regione. Siamo stati in Lombardia e in Sicilia. Ora esploriamo la Toscana!

1. Nella loro commovente bellezza, le strade di Firenze possono deludere solamente per una cosa: la folla inferocita di turisti e studenti che le invadono a ogni ora del giorno e della notte. Quindi, come trovare un posticino davvero romantico dove scambiarsi un bacio? Noi ti suggeriamo di attraversare il Ponte Santa Trinita verso Oltrarno e sostare sotto la statua che raffigura l'Inverno (il ponte ha due statue per ogni lato che rappresentano le stagioni): da lì avrete una visuale strepitosa sul Ponte Vecchio. È vivamente consigliata la luce del tramonto.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Camminando per le strade del centro di Firenze troverete senza difficoltà piazza San Marco. Ecco, lì c'è la fermata del bus numero 7 che vi porta direttamente sulle colline: destinazione finale Fiesole. Una volta arrivati, dalla piazza principale seguite le indicazioni per il convento di San Francesco, inerpicatevi su per la strada lastricata (farete un po' di fatica ma ne vale la pena) e arriverete presto a un belvedere da cui godrete della vita su tutta Firenze. Nota: non sarete gli unici innamorati in loco (il posto è famoso per essere romantico), ma sedetevi sul muretto con il panorama davanti e il mondo alle spalle e vi sembrerà di essere soli.

3. Siena. Se decidete di provare l'ebrezza di assistere al Palio delle Contrade, che si tiene ogni anno il 2 e il 16 agosto, preparatevi a fare un bagno di folla e ad assistere a esternazioni chiassose di gioia e di rabbia (a seconda di quale contrada vince e perde). Eccitante, sì... ma non romantico. Quindi il consiglio è di concedervi del tempo nella famosa piazza del Campo (dove per l'appunto si tiene il Palio) di sera e fuori dal deliro. Percorretela tenendovi per mano, poi piazzatevi proprio al centro. E baciatevi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. A circa 40 chilometri da Siena, in direzione di Grosseto, troverete un posto assolutamente magico, cioè l'antichissima Abbazia di San Galgano. Oggi è sconsacrata e ne restano solo le mura e una piccola cappella, nella quale è conservata una reliquia che, a vederla, vi sembrerà familiare. Vi ricordate La Spada nella roccia, il cartone animato di Walt Disney che rese nota a tutti i bambini del mondo la leggenda di Re Artù?? Ecco, qui ne trovate una uguale. Non solo: qualcuno sostiene che il mito di una spada incastonata da secoli nella roccia senza che nessuno riesca a estrarla - che tutti crediamo legata alla leggenda di Re Artù - in realtà sia nata qui. In Toscana. A San Galgano. Affascinante, no?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Se è vero che la Toscana è piena di borghi medievali e che sono tutti piuttosto belli e tutti forniscono scenografie notevoli per baci appassionati, Monteriggioni  sembra però particolarmente kiss-friendly. Perché quando lo vedi spuntare da lontano, protetto dalle sua mure, rimaste intatte e orlate da 14 torri, sembra davvero di fare un viaggio nel tempo. Il consiglio è di salire sulle mura e camminare lungo i tratti percorribili dei camminamenti di ronda, dai quali godrete di un paesaggio incredibile sulla Montagnola Senese (una zona collinare sulla quale, tra l'altro, vale la pena fare poi andare a fare delle passeggiate). Per qualche attimo sarà come dominare il mondo: e a farlo sarete voi due insieme, vicini vicini.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Restiamo in zona Siena. Anche se non amate le terme (ma poi... chi non le ama, specialmente in coppia?) fate una visita a Bagno Vignoni, un borgo costruito intorno a una vasca in cui sgorgano le acque di una sorgente termale. Sedetevi all'ombra, sul muretto sotto la tettoia, specchiatevi nell'acqua e poi baciatevi appassionatamente.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Un piccolo borgo dove ritirarsi per un weekend di luna di miele è Castiglione d'Orcia, sempre vicino Siena. Passeggiate tra le stradine del borgo, poi fermatevi a mangiare della buona e saporita cucina toscana e, dopo il caffè, sostate nella suggestiva piazza Il Vecchietta: di forma triangolare, in pendenza, è la zona più antica del borgo e vi si affacciano il palazzo del Comune e altri edifici medievali. Al centro c'è un pozzo in pietra risalente al 1618: ed è proprio lì che potrete darvi il più romantico dei baci.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Leggi anche 7 posti romantici dove baciarsi in Lombardia e 8 posti romantici dove baciarsi in Sicilia