La primavera porta voglia di baci, c'è poco da fare. Per questo Cosmo sta conducendo una serisssssima indagine su quali sono i posti più romantici dove baciarsi in Italia, regione per regione. Dopo la Lombardia, facciamo un salto in Sicilia!

1. Ok, partiamo da Palermo, che di scorci kiss-friendly ne ha in abbondanza. Una insider palermitana doc ci ha indicato quello che secondo lei è - in assoluto - il posto più romantico della città siciliana: la chiesta di Santa Maria dello Spasimo, che in realtà non è più una chiesa ma una location magica usata per eventi, concerti e spettacoli teatrali. È senza tetto e c'è un albero che vi cresce proprio in mezzo. Ecco: secondo la nostra insider, un bacio appoggiati a quell'albero non si dimentica più!

2. Sempre a Palermo, ecco un altro luogo che toglie il fiato: la chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Certo, essendo uno dei monumenti simbolo della città, vale sicuramente una visita culturale fatta con calma. Ma dopo... be', dopo perdetevi nello splendido chiostro e nei giardini: inebriati dal profumo di agrumi, nespoli, allori e ulivi vi sembrerà di stare in Paradiso. E non vuoi che ci scappi un bacio pa-ra-di-sia-co?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Se avete dimestichezza con lo snorkeling, alla Tonnara di Scopello (vicino Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani) potrete fare una visita guidata al museo sottomarino: sul fondale, infatti, giacciono numerosi reperti archeologici, tra cui ceramiche greche, puniche, spagnole e africane. Va da sé che un bacio sottomarino non ve lo leva nessuno! Inoltre è possibile pernottare  nella tonnara, svegliandosi la mattina con il rumore dello sciabordio delle onde: che, diciamolo, è una delle cose più coccolose a cui si possa pensare...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Mentre si va da Trapani a Marsala si incontra la Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala. È una laguna costeggiata da saline e punteggiata di mulini a vento che in passato erano usati per pompare l'acqua e macinare il sale. Le saline sono uno spettacolo incantevole e straniante, specialmente in estate quando il sole le illumina facendole sembrare distese di cristallo, davanti al quale scambiarsi un bacio scintillante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Sedetevi in cima alla Scala dei turchi, una scogliera bianca che gli agenti atmosferici hanno scavato fino a farne una vera scalinata, guardate verso il mare azzurro che più azzurro non si può e ricordatevi - con un bacio - quanto siete fortunati e innamorati. (Questo luogo splendido si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento e deve il suo nome alla leggenda secondo la quale i saraceni arrivavano qui dal mare per poi arrampicarsi su per "la scala" e invadere il territorio).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Funziona così: si arriva a teatro greco di Siracusa intorno alle 18.30, con il sole ancora alto, per sistemarsi ai propri posti. Alle 19 si compie la magia: centinaia di persone fanno silenzio all'improvviso e in pochi minuti vengono trasportate in un'altra epoca. Lo spettacolo naturale della luce che piano piano si affievolisce, e quello teatrale sulla scena, continuano fino alle 21: quando - con il buio - le tragedie terminano. C'è un momento preciso, verso la fine del tramonto, quando il cielo assume un dolce colore indaco screziato di rosa... ecco, quello è un attimo di perfezione assoluta, durante in quale scambiarvi un bacio sulle antiche pietre! (Quest'anno le tragedie in scena per il 52° ciclo di rappresentazioni classiche  sono Elettra di Sofocle e Alcesti di Euripide, dal 13 maggio al 19 giugno). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Non si dice sempre che il peperoncino sia afrodisiaco? Be', ecco un'occasione per verificarlo. Una volta arrivati a Modica, fiondatevi all'Antica Dolceria Bonajuto e fate scorta del loro mitico cioccolato al peperoncino (il cioccolato di Modica è diverso da quello classico, è più croccante e granuloso). Poi andatevelo a gustare sulla scalinata del vicino duomo di San Pietro. Volete scommettere che dopo circa 25 secondi sarete già avvinghiati e persi in un bacio appassionato? 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Il borgo di pescatori di Marzamemi (in provincia di Siracusa) cambia fisionomia a seconda delle stagioni. Durante le sere primaverili è piacevolmente frequentato da locali e pochi turisti stranieri. Durante quelle estive invece è decisamente più affollato. Ed è questo il bello... secondo un nostro insider locale, la cosa più romantica che si possa fare è accoccolarsi sugli scogli a pochi metri dal centro e lì, in penombra, con il frastuono della strada e la musica dei locali come sottofondo, godersi un dolce bacio in totale intimità. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


E tu hai dei posti romantici in Sicilia da suggerirci? Scrivici, siamo curiose e inseriremo i tuoi suggerimenti in questa gallery!