La primavera porta voglia di baci, c'è poco da fare. Per questo Cosmo sta conducendo una serisssssima indagine su quali sono i posti più romantici dove baciarsi in Italia, regione per regione. Si parte dalla Lombardia!

1. Un paio di tappe milanesi sono d'obbligo. La prima ce l'ha suggerita la scrittrice Micol Arianna Beltramini nel suo I 101 luoghi più romantici di Milano dove innamorarsi per tutta la vita (Newton Compton) ed è la terrazza sopra il Duomo. Nel libro c'è un racconto in cui una ragazza vi bacia un turista appena conosciuto. Ecco, non ti diciamo di fare proprio la stessa cosa, ma se ti sei innamorata da poco, questo è sicuramente un posto capace di compiere una magia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Sempre Milano. Quello del pittore ottocentesco Francesco Hayez è uno dei baci pittorici più famosi d'Italia. Che ne dici di andarlo a vedere live e approfittarne per imitare i due protagonisti proprio lì, senza pudore, di fronte al quadro, alla Pinacoteca di Brera?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Prendi nota per baci futuri: dal 18 giugno sul Lago d'Iseo succederà qualcosa di incredibile. Per 16 giorni sarà possibile camminare sull'acqua, percorrendo una pedana in mezzo al lago lunga diversi chilometri, creata dall'artista Christo che ha dichiarato: «Sentirete le onde sotto i piedi». Avventuroso e romantico, no?

4. Il piccolo borgo di Consonno, vicino Lecco, oggi è disabitato e costituisce una location surreale e perfetta per baci che si vorrebbe non finissero mai.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Arrivati nell'agriturismo Ca' del Monte (a Cecima, nell'Oltrepo Pavese) avete l'imbarazzo della scelta: prenotare un volo in parapendio per mandarvi baci in quota; scambiarvi baci stellari all'osservatorio astronomico; sedervi su una panchina che si affaccia sul vuoto (da lì, per l'appunto, ci si lancia con il parapendio!) e stordirvi di baci davanti al panorama infinito.

6. Per baci principeschi niente di meglio di un castello: come quello di Soncino, nel cremonese. A proposito di principi, abbiamo un dubbio amletico: sarà più romantico baciarsi sul ponte levatoio o sulla torre circolare? Non c'è che da sperimentare (poi, nel caso, facci sapere!).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Per coppie ecologiste: il parco naturalistico della Rocca di Manerba, in provincia di Brescia, offre un paesaggio mozzafiato a picco sullo scintillante lago di Garda. Da aprile il parco chiude alle 20, quindi un consiglio: portatevi una bottiglia mignon di champagne e disponetevi sulla Rocca al tramonto, brindando al vostro amore. Tra un bacio e l'altro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Sulla pagina Facebook di Cosmo, Federica Rinaldi suggerisce Bergamo Alta. Ottima idea! Un bacio sotto la tettoia di questo delizioso lavatoio, che si trova in via Lupo ed è stato utilizzato fino agli anni 50 ci sembra mooolto romantico!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Rosa Cristina Spanarelli ci suggerisce i Giardini Estensi di Varese . E in effetti, in attesa di visitare (o tornare a) Versailles e scambiarsi un bacio nel giardino di Maria Antonietta, perché non farlo in questo splendido luogo, molto più facile da raggiungere, davanti a una delle meravigliose fontane zampillanti?

10. Un'altra idea dalle nostre lettrici: Angelica Deni esprime il suo entusiasmo per il cinquecentesco Palazzo Te di Mantova. Questa magnifica location offre talmente tanti angoli kiss-friendly che non sapremmo cosa suggerirvi: il giardino, la Camera di Amore e Psiche o il Camerino di Venere?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E tu hai dei posti romantici in Lombardia da suggerirci? Scrivici, siamo curiose e inseriremo i tuoi suggerimenti in questa gallery!