Le isole della Polinesia francese o meglio conosciute come Taithi e le sue isole, si trovano nell'Oceano Pacifico a est dell'Australia e si suddividono in 5 arcipelaghi: le Isole della Società, le Isole Australi, le Isole Marchesi, le Isole Tuamotu e le Isole Gambier. In totale sono 118 isole. E come si fa a vederle tutte in due settimane di vacanza?

E chissà a quale budget! Ci si riesce spostandosi via mare, dormendo attraccati davanti agli atolli su una delle tantissime imbarcazioni messe a disposizione dei circuiti cruising, cioè in crociera.

Catamarani, barche a vela, navi da crociera o pescherecci sono opzionabili a seconda di ogni stile di vacanza. Perché limitarsi a sorseggiare un drink incollata al lettino di un unica costa?

Per esempio, con 7 intinerari diversi, laPaul Gauguin Cruises, la compagnia che si ispira al celebre pittore francese che immortalò le Isole di Tahiti in numerose opere, offre due navi, Paul Gauguin e Tere Moana, progettate appositamente per visitare i piccoli porti che non possono essere raggiunti dalle grandi navi, come quelli delle Isole di Tahiti.

Aranui 3, una nave passeggeri/merci che opera tra Tahiti e le Isole Marchesi, consente di esplorare luoghi suggestivi e lontani dalle rotte turistiche. L’itinerario completo prende il via da Papeete alle 10.30, con ritorno 14 giorni dopo alle 9.30. L’equipaggio è quasi interamente composto da personale polinesiano e proveniente dalle isole Marchesi, assicurando al passeggero una vera e propria immersione nella cultura tahitiana.

Da Luglio sino ad ottobre puoi fare anche whale-watching, cioè osservare le balene mentre giocano nel mare, mentre da Teahupoo prendi la barca per osservare da vicino i surfisti più temerari volare tra le onde e i tunnel d'acqua. Per tutte le info visita il sito dell'Ente del Turismo di Tahiti.

Sei pronta a partire alla scoperta del paradiso?

Leggi qui cosa non deve mancare in valigia:

- costumi nei colori fluo, per fare il pesciolino tropicale.

- ciabattine in gomma per non tagliarti quando cammini sui coralli e preservare lo smalto intatto.

- maschera da immersione con telecamera o camera GoPro (come farai a raccontare agli amici le bellezze del mondo marino?)

- creme solari a protezione 50+ e cappelli di paglia a tesa larghissima.

-antizanzare extra size per allontanare gli insetti in formato "elicottero" durante la stagione più umida.

- impermeabile wind-stop per le escursioni in montagna.

- pashmina e felpa pesante per le serate in nave.

- due paia di sandali gioiello (uno con il tacco e uno piatto)

- abitini leggeri: evita applicazioni, strass e lavorazioni strane. Oltre ad appesantire il bagaglio ti faranno apparire overdressed!