Se ha in programma di visitare Berlino quest'estate non puoi perderti i luoghi must per fare shopping, conoscere persone interessanti, assaggiare delicatessen e fare le ore piccole.
Prenota l'hotel in un posizione strategica e comoda come l'H2 Hotel in Karl-Liebknecht-Straße 32a, vicinissimo ad Alexander Platz. Proprio lì, Il brand inglese Primark ha aperto uno store mega, superfluo suggerire di entrare a dare un'occhiata. Fast fashion a prezzi super mini. E se ami il vintage sulla Alexanderstraße 7 c'è Humana Second Hand, una catena di negozi di usato in cui trovare vere chicche del passato, ben conservate e a prezzi davvero vantaggiosi. Una volta entrata cerca l'area in cui gli abiti sono suddivisi per decadi, sara' un gran divertimento.

In Alexander Platz transitano 7 linee della metro: anche se non ci sono i tornelli in vista non lasciarti tentare dal non fare il biglietto, le macchinette per farli sono ovunque e i controllori pure.
Mitte, Kreuzberg, Prenzlauerberg e Friedrichshain sono i quartieri est piu conosciuti, trendy e sempre in evoluzione, scendi alla fermata di Rosenthaler Platz per fare a piedi tutta la Torstraße.

A ovest l'aria è radicalmente cambiata, in direzione Charlottensburg vicino al famosissimo Zoo, scoprirai una nuova energia. Lo shopping ricercato ma abbordabile si fa al nuovo Concept Mall Bikini Berlin, in Budapester Str. 38-50, uno spazio suddiviso in tre piani affacciato sul parco infinito dello Zoo. Il secondo piano merita un giro approfondito.

Pausa pranzo panoramica da Neni Restaurant, ristorante fusion turco, ebraico e russo nato a Vienna, all'ultimo piano del 25hours Hotel, expericence design hotel a fianco di Bikini Berlin. Concediti un aperitivo al tramonto e fai le ore piccole al Monkey Bar sullo stesso piano di Neni. Sfoggia il tuo inglese e tedesco perchè qui è facilissimo attaccare bottone.

Musica e Moda sino al 24 di agosto al Martin-Gropius-Bau museum (Niederkirchnerstraße 7) con la mostra curata da Victoria & Albert Museum "David Bowie is", un tributo all'immensa carriera musicale del camaleontico cantante inglese David Bowie attraverso la moda, le performance, le curiosita' con un'area speciale dedicata al periodo berlinese, dal 75 al 79, anni in cui scrisse gli album piu intensi del suo repertorio.

Cena romantica in un ex distilleria di liquori da Eins44, in Elbestrasse 28/29, pareti di piastrelle bianche, luci basse in stile new industrial e fiori freschi in vasi di vetro sui tavoli di legno rigorosamente senza tovaglia. Il locale non è molto grande quindi ti conviene prenotare. Si cena in galleria da Le Soup Populaire, nascosto in un grande complesso di fabbriche in mattoni rossi all'altezza della Prenzlauer Allee 242. Richiede una certa intraprendenza: per avventurarsi nel locale, disposto su tre livelli e affacciato su una galleria di arte moderna, bisogna oltrepassare i lavabi a vista, in vetro e cristallo, dei bagni del ristorante, corridoi desolati e scale labirintiche. Modernissimo. ( Sono chiusi per le vacanze estive dal 3 al 27 agosto)

Infine, mettiti alla caccia dei nuovi Speak Easy berlinesi, i locali segreti nati in America nel periodo del Proibizionismo negli anni '20-'33 quando il commercio e trasporto di bevande alcoliche era proibito in quanto illegale, adesso molto di moda anche qui. Uno su tutti è Butcher Bar, letteralmente il bar del macellaio, dentro al Fleichscherei, una gastronomia di currywurst in Torstrasse 116. In fondo al negozio, dietro alla vecchia postazione del telefono pubblico c'è una porta ricoperta di stickers. Rimane solo da suonare il campanello.