A Chamois, in provincia di Aosta, dal 7 al 10 agosto si tengono le giornate di musica contemporanea ed eclettica di CHAMOISic 2014, l’unico festival italiano che mixa musica sperimentale, elettronica e jazz in mezzo alla natura: qui le auto non possono circolare, puoi raggiungere il centro storico a piedi o in funivia. I concerti sono gratuiti. Da non perdere: l'esibizione di Joceyn Pook, violista e compositrice inglese, divenuta icona musicale e cinematografica grazie alle musiche per Eyes Wide Shut, assieme all'Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, una delle più importanti orchestre da camera italiane.

Il 5 agosto a Rimini si tiene la 65a edizione della storica Sagra Musicale Malatestiana. Saranno protagoniste le più grandi orchestre internazionali, solisti e direttori. Tra le novità il debutto nel teatro musicale dei Motus (16-17 settembre) impegnati nella prima assoluta in forma scenica di King Arthur di Purcell. Ad agosto puoi assistere al ciclo Monteverdi. Da non perdere: la maratona pianistica con Maurizio Baglini, accompagnato da Silvia Chiesa al violoncello dedicata a Charles Koechlin.

Dal 26 giugno fino al 5 settembre sul Lago di Como si tiene la quarta edizione del Festival di Bellagio. In questa incantevole cornice, per tutta l'estate va in scena la musica lirica e sinfonica, ma anche il cinema, lo spettacolo, la letteratura, la gastronomia e le arti visive. Potrai vedere film capolavoro del passato, spettacoli dal vivo, eventi di musica e live painting. In più ci saranno tante degustazioni, presentazioni e percorsi enogastronomici, ma anche cene di gala con chef d’eccezione. Da non perdere: gli Ensemble dedicati a Shakespeare. Quest'anno si celebra il 450esimo anniversario della sua nascita.

Dal 25 luglio al 30 agosto a Torre del Lago, in provincia di Lucca, si celebra il 60°anniversario del Festival Puccini, dedicato al grandissimo compositore Giacomo Puccini che nacque e visse qui. La 60esima edizione è ricchissima di appuntamenti, che si terranno nel Gran Teatro all'aperto. Il 25 luglio, l'1, 8, 16, 24 agosto va in scena la Madama Butterfly, a 110 anni dalla sua prima rappresentazione. Da non perdere: l'esibizione del bravissimo (e super sexy) ballerino Roberto Bolle, martedì 29 luglio.