Sulle tracce di Mandela. Se sei a Cape Town è d'obbligo una visita guidata a Robben Island. Il traghetto parte dal Victoria & Alfred Waterfront di Cape Town. Lo spostamento verso l’isola è già, di per sé, un’avventura: puoi avvistare pinguini, foche, uccelli marini e, se sei fortunata, anche le balene ti faranno compagnia fino all’attracco all’isola. Qui verrai accompagnata nella visita dell’ex carcere per prigionieri politici, in cui Nelson Mandela ha speso ventisei anni della propria vita durante il periodo dell’apartheid. La visita al complesso delle celle sortisce lo stesso effetto di un pugno nello stomaco. È un colpo al cuore, ma ti farà apprezzare ancor di più tutto quello che hai, tanto o poco che sia.

Diamanti e non solo. Se ti piacciono i gioielli ti consiglio una visita al Cape Town Diamond Museum, dove scoprirai come vengono estratti e lavorati questi minerali, quali siano i loro colori e le caratteristiche che ne definiscono il valore economico. Qui potrai ammirare le riproduzioni in scala reale di quelli più grandi al mondo. Al termine della visita passerai anche dal negozio annesso al museo, dove potrai dilapidare senza troppi sensi di colpa la tua carta di credito.

Verso panorami incantevoli e vini da gustare. Non dimenticare di dedicare un paio di giorni a percorrere due strade panoramiche. La Garden Route, si snoda sulla costa e unisce Mossel Bay a Port Elizabeth, offrendo panorami mozzafiato sulle acque dell’Oceano Indiano. La Wine Route si addentra nell’entroterra e percorrendola potrai visitare le cantine locali e dedicare una mezza giornata alla degustazione degli ottimi vini sudafricani.

Un tuffo con gli squali. Vuoi provare il brivido di immergerti assieme al grande squalo bianco? Puoi farlo a Dyer Island, un'isoletta di fronte a Cape Town dove vive una numerosa colonia di otarie. Qui gli squali vengono a pasteggiare a tutte le ore del giorno e della notte. Arrivata a destinazione dovrai calarti in una gabbia d’acciaio posizionata vicino alla barca: qui sarai al sicuro e potrai ammirarre questo affascinante predatore mentre nuota a pochi metri da te. Sogni di nuotare con gli squali? Ecco dove e come farlo in sicurezza!