Guarujà è a soli 80 km da San Paolo (ci arrivi anche in autobus), è collegata alla terra ferma da un comodo ponte ed è qui che il weekend i paulistanos vengono a divertirsi.

È un mix unico di natura incontaminata e grattacieli, boutique dove fare incetta di bikini e havaianas (allo shopping center La Plage) e spiagge per ogni gusto.

Se vuoi incontrare Neymar, il fuoriclasse della “seleção”, la nazionale di calcio brasiliana, però, ti conviene andare dritta alla Praia do Pernambuco! Il calciatore più sexy dei tropici, che è di queste parti, sta trascorrendo la convalescenza proprio in una villa che dà su questa spiaggia, dopo che il serio infortunio subìto nel corso della partita Colombia Brasile ha fermato il suo sogno di giocare la finale dei Mondiali.

Non per niente, è la zona più cool dell'isola, dove hanno casa molti personaggi famosi (c'è anche il villone di Pelé). Tra le magioni con piscina dei vip, trovi anche la Pousada Viladomar, dove spendi circa 70 euro al giorno per due con prima colazione.

E se poi ami (anche) la natura, è imperdibile Prainha Branca: una baia da sogno in una riserva protetta, ci arrivi percorrendo un sentiero nella foresta (qui si chiama Mata Atlantica), tra araucarie, beijaflores (colibrì) e orchidee.

Al ritorno, puoi cenare al Ristorante do Joca: la sua moqueqa de camarão (zuppa bahiana con gamberi) è super. Per fare surf (o incontrare i surfisti) invece, merita un salto la Praia do Tombo. Infine, se adori la vita notturna ti conviene spostarti a Enseada. Al Quiosque do Hilario gusti la miglior caipirinha de coco on the beach, con casquinha de siri, granchio gratinato nel suo guscio (e c'è il wifi gratis!), al Sirena balli la miglior musica tecno made in Brasil.