Se sei a Adelaide, vai anche a Kangaroo Island. Starci almeno un paio di giorni è d'obbligo: qui incontri la natura australiana più incontaminata e i suoi animali più curiosi (e simpatici!) in uno scenario strepitoso. L'isola, infatti, è un vero santuario naturale: ha appena 4 mila abitanti, ma ci vivono 250 mila canguri e 1 milione di wallabies (piccoli marsupiali), solo per citare alcune specie tra le tante. Il 30% del suo territorio è occupato da riserve protette e parchi. Ci arrivi col traghetto SeaLink che parte da Cape Jervis a 110 km da Adelaide o con un volo di 20 minuti della Regional Express Airlines. Occhio: essendo una riserva naturale, i turisti devono rispettare precise regole per la tutela dell'ambiente.

Come in un film d'avventura. Se ti affidi all'agenzia di guide Kangaroo Island Wilderness Tours un sosia di Mr. Crocodile Dundee ti porterà al Seal Bay Conservation Park dove passeggerai su una spiaggia idilliaca tra decine e decine di leoni marini, al Flinders Chase National Park dove ti affaccerai sullo spettacolare Admiral Arch, una grotta sull'oceano nel punto più meridionale del continente (oltre l'orizzonte c'è solo l'Antartide!) e nel bush (tipico bosco aussie con cespugli) dove avvisterai tenere mamme cangure con i loro cuccioli nel marsupio. Al Parndana Wildlife Park, poi, provi l'emozione di tenere in braccio un koala.

Per dormire e mangiare. È pratico l'Aurora Ozone Hotel di Kingscote, tranquillo villaggio sul mare. A pochi metri trovi il Cafè Bella Restaurant dove mangi deliziosi prodotti locali (tra cui il miele prodotto da “api liguri”). Poco lontano, c'è una bellissima spiaggia frequentata dai pellicani. Al centro dell'isola, invece, nel ristorante e allevamento ittico Andermel Marron & Two Wheeler Creek Wines scopri i marron, gamberoni d'acqua dolce, altra specialità del posto.

Leggi anche:

Viaggio in Australia: il reportage della nostra inviata nella terra dei canguri

Viaggio in Australia: ad Adelaide tra i vigneti

Viaggio in Australia: i posti migliori per goderti l’oceano e fare surf

Viaggio in Australia: a Melbourne, tra sport e avventura