ALTRI DA Speciale vacanze 2014
20 articles
Sogni di andare a vivere a New York? 10 dritte utili per emigrare
In Turchia sul Monte Ararat
In Québec tra natura e divertimento

Una recente indagine ha stabilito che è la città aussie dove la vita costa meno (la più cara invece è Sidney). I pregi della capitale del South Australia, infatti, sono molti: non è troppo grande per girarla in bici (la noleggi gratis da Bicycle SA), ma ha comunque più di un milione di abitanti, è a due passi dall'oceano, è in piena espansione con nuovi quartieri firmati da archistar in costruzione e, soprattutto, è al centro di una regione enograstronomica d'eccellenza.

Advertisement - Continue Reading Below

Alle sue spalle si estendono colline e vigneti a perdita d'occhio. Soprattutto se vai nel distretto di One Tree Hill, dove si trova l'azienda vinicola (con pizzeria!) Tenafeate Creek Winery, o ti spingi fin nella rinomata Barossa Valley, centro di produzione di vini superpremiati, potresti pensare di essere in Veneto, persa tra filari di uva chardonnay, pinot nero e merlot, se non fosse per i canguri e gli uccelli multicolori che puoi incrociare per strada... Non a caso, in città trovi ristoranti di eccellente qualità. Insomma, è un paradiso se sei una gourmet!

More From Speciale vacanze 2014
20 articles
Sogni di andare a vivere a New York? 10 dritte...
In Turchia sul Monte Ararat
In Québec tra natura e divertimento
In crociera a Tahiti
Emigrare in UK

Inoltre, Adelaide ospita diverse università e accademie d'arte, dunque pullula di giovani e creativi, e ospita il maggiore centro di cultura aborigena in Australia, il Tandanya National Cultural Institute. Infine, accoglie numerosi festival, tra cui l'Adelaide Fringe, dedicato al teatro di strada a febbraio, e il WOMADelaide, appuntamento internazionale con la world music a marzo.

Tre cose da sapere

1) Puoi andare al mare, a Glenelg, direttamente in tram partendo dal centro città.

2) I mezzi pubblici in centro sono gratuiti.

3) Se affitti una bici, procurati anche il casco: è obbligatorio e se ti beccano senza prendi una multa di ben 220 dollari!

Qui fai shopping. Il centro dello shopping di Adelaide è Rundle Mall, una strada pedonale animatissima dove trovi negozi monomarca come Jurlique, marchio cosmetico bio made in South Australia, e Saba, brand australiano della moda, ma anche JR's, dove trovi tutto quello che ti serve per un look stile surfista, e lo shopping center David Jones, con il top del fashion australiano. E se sei golosa, assaggia i cioccolatini di Haigh's Chocolates. Altri indirizzi da segnare in agenda: la gallery shop del Tandanya, per comprare gioielli, strumenti musicali, dipinti e oggetti d'artigianato aborigeni e Jam Factory, il design store che promuove le opere di giovani artisti della ceramica e del vetro. Infine, merita una lunga visita (occhio: chiude alle 2 del pomeriggio), l'Adelaide Central Market: l'enorme mercato alimentare dove trovi i prodotti del territorio. Verdura, frutta, formaggi squisiti, noci macadamia (tipiche della zona), vini, dolci e perfino carne di canguro e coccodrillo! Puoi anche pranzare e prenotare un tour guidato tra i banconi.

Qui mangi, bevi e ti diverti. Da Taste Baguette nel cuore della city, fai uno spuntino a base di sandwich e fantasiose insalate, da Grace The Establishment, a Norwood The Parade, la zona della movida un po' fuori città gusti ottimi burger, da Enzo's mangi la miglior cucina italiana della città, mentre da Scool Eatery & Bar, il ristorante dell'Oaks Plaza Pier Hotel di Glenelg, deliziosa cittadina sul mare a pochi chilometri dal centro, assaggi il miglior fish and chips aussie. Per tirar tardi sorseggiando un cocktail o una birra locale nel cuore di Adelaide, invece, vai da Clever Little Tailor e Udaberri Pintxos y Vino. Ma informati anche se ci sono festival in città: di solito si svolgono all'aperto con ampie aree dove assaggiare street food da tutto il mondo.

Qui dormi. L'Adina Apartment Hotel Adelaide Treasury è un edificio storico nel cuore della città: un tempo era il palazzo della tesoreria. Le stanze sono grandi come appartamenti, si respira un'atmosfera di inizio secolo (ma i bagni sono ristrutturati!) e il cortile con giardino interno e fontana dove ti servono il breakfast (latte e banana bread sono da provare!) è delizioso. Una camera costa circa 100 euro a notte. Il Clarion Hotel Soho, invece, è un nuovissimo albergo di design a due passi da Hutt Street, piena di baretti e boutique (da 150 euro a notte.

Leggi anche:

Viaggio in Australia: il reportage della nostra inviata nella terra dei canguri

Viaggio in Australia: i parchi naturali e l’isola dei canguri

Viaggio in Australia: i posti migliori per goderti l’oceano e fare surf

Viaggio in Australia: a Melbourne, tra sport e avventura

Viaggi
CONDIVIDI
In crociera a Tahiti
Trasforma la cartolina del viaggio dei tuoi sogni in realtà, a Tahiti in crociera.
Viaggi
CONDIVIDI
Emigrare in UK
Sogni di trasferirti nel Regno Unito? Leggi qui!
Viaggi
CONDIVIDI
Berlino creativa
A Berlino per un week end lungo fai il pieno di creatività.
Viaggi
CONDIVIDI
un viaggio da sogno
Ami viaggiare? Puoi vincere i viaggi da sogno messi in palio da Lactacyd
Viaggi
CONDIVIDI
A Cape Town in Sudafrica
Cape Town (Città del Capo) è il cuore turistico del Sudafrica. Ecco cosa c’è di bello da fare in città!
Viaggi
CONDIVIDI
In vacanza con lui: le mete da sogno
Scopri le mete da sogno dove andare in vacanza con lui
Viaggi
CONDIVIDI
in Valtellina prova l'emozione del volo
Prova l'emozione del volo sulla fune
Viaggi
CONDIVIDI
Come gestire gli amici molesti
In barca, in campeggio, in una casa in affitto… Ecco come sopravviere alla convivenza forzata!
Viaggi
CONDIVIDI
festival musica classica
Ecco 4 appuntamenti sotto le stelle, da luglio a settembre.
Viaggi
CONDIVIDI
fai surf in città
Surfa tra le onde in città con Café Zero!