Una recente indagine ha stabilito che è la città aussie dove la vita costa meno (la più cara invece è Sidney). I pregi della capitale del South Australia, infatti, sono molti: non è troppo grande per girarla in bici (la noleggi gratis da Bicycle SA), ma ha comunque più di un milione di abitanti, è a due passi dall'oceano, è in piena espansione con nuovi quartieri firmati da archistar in costruzione e, soprattutto, è al centro di una regione enograstronomica d'eccellenza.

Alle sue spalle si estendono colline e vigneti a perdita d'occhio. Soprattutto se vai nel distretto di One Tree Hill, dove si trova l'azienda vinicola (con pizzeria!) Tenafeate Creek Winery, o ti spingi fin nella rinomata Barossa Valley, centro di produzione di vini superpremiati, potresti pensare di essere in Veneto, persa tra filari di uva chardonnay, pinot nero e merlot, se non fosse per i canguri e gli uccelli multicolori che puoi incrociare per strada... Non a caso, in città trovi ristoranti di eccellente qualità. Insomma, è un paradiso se sei una gourmet!

Inoltre, Adelaide ospita diverse università e accademie d'arte, dunque pullula di giovani e creativi, e ospita il maggiore centro di cultura aborigena in Australia, il Tandanya National Cultural Institute. Infine, accoglie numerosi festival, tra cui l'Adelaide Fringe, dedicato al teatro di strada a febbraio, e il WOMADelaide, appuntamento internazionale con la world music a marzo.

Tre cose da sapere

1) Puoi andare al mare, a Glenelg, direttamente in tram partendo dal centro città.

2) I mezzi pubblici in centro sono gratuiti.

3) Se affitti una bici, procurati anche il casco: è obbligatorio e se ti beccano senza prendi una multa di ben 220 dollari!

Qui fai shopping. Il centro dello shopping di Adelaide è Rundle Mall, una strada pedonale animatissima dove trovi negozi monomarca come Jurlique, marchio cosmetico bio made in South Australia, e Saba, brand australiano della moda, ma anche JR's, dove trovi tutto quello che ti serve per un look stile surfista, e lo shopping center David Jones, con il top del fashion australiano. E se sei golosa, assaggia i cioccolatini di Haigh's Chocolates. Altri indirizzi da segnare in agenda: la gallery shop del Tandanya, per comprare gioielli, strumenti musicali, dipinti e oggetti d'artigianato aborigeni e Jam Factory, il design store che promuove le opere di giovani artisti della ceramica e del vetro. Infine, merita una lunga visita (occhio: chiude alle 2 del pomeriggio), l'Adelaide Central Market: l'enorme mercato alimentare dove trovi i prodotti del territorio. Verdura, frutta, formaggi squisiti, noci macadamia (tipiche della zona), vini, dolci e perfino carne di canguro e coccodrillo! Puoi anche pranzare e prenotare un tour guidato tra i banconi.

Qui mangi, bevi e ti diverti. Da Taste Baguette nel cuore della city, fai uno spuntino a base di sandwich e fantasiose insalate, da Grace The Establishment, a Norwood The Parade, la zona della movida un po' fuori città gusti ottimi burger, da Enzo's mangi la miglior cucina italiana della città, mentre da Scool Eatery & Bar, il ristorante dell'Oaks Plaza Pier Hotel di Glenelg, deliziosa cittadina sul mare a pochi chilometri dal centro, assaggi il miglior fish and chips aussie. Per tirar tardi sorseggiando un cocktail o una birra locale nel cuore di Adelaide, invece, vai da Clever Little Tailor e Udaberri Pintxos y Vino. Ma informati anche se ci sono festival in città: di solito si svolgono all'aperto con ampie aree dove assaggiare street food da tutto il mondo.

Qui dormi. L'Adina Apartment Hotel Adelaide Treasury è un edificio storico nel cuore della città: un tempo era il palazzo della tesoreria. Le stanze sono grandi come appartamenti, si respira un'atmosfera di inizio secolo (ma i bagni sono ristrutturati!) e il cortile con giardino interno e fontana dove ti servono il breakfast (latte e banana bread sono da provare!) è delizioso. Una camera costa circa 100 euro a notte. Il Clarion Hotel Soho, invece, è un nuovissimo albergo di design a due passi da Hutt Street, piena di baretti e boutique (da 150 euro a notte.

Leggi anche:

Viaggio in Australia: il reportage della nostra inviata nella terra dei canguri

Viaggio in Australia: i parchi naturali e l’isola dei canguri

Viaggio in Australia: i posti migliori per goderti l’oceano e fare surf

Viaggio in Australia: a Melbourne, tra sport e avventura