Finché sei in centro città non te ne accorgi, ma Melbourne si affaccia su una vastissima baia racchiusa tra due penisole separate da uno stretto: quella a est è Mornington Peninsula. Vale la pena programmare una gita in auto per visitare i fari, assaggiare l'olio d'oliva locale nell'agriturismo Green Olive at the Red Hill, guardare l'oceano dall'alto di una collina, fare tree surfing lanciandoti giù da un albero (bene imbragata) nel parco di divertimento Enchanted Maze Garden e prendere una lezione di stand up paddling (in pratica, ti muovi pagaiando in piedi su una tavola) nelle acqua calme di Port Phillip Bay.

Ma anche ammirare le vecchie ville di legno dai portici merlettati a Sorrento (!), cenare a ostriche e vino bianco al The Portsea Hotel, che nonostante il nome è un tipico ristorante di pesce per famiglie, e dormire al Mercure Portsea Golf Club & Resort a Portsea, in mezzo a campi di golf dove puoi avvistare dei canguri giganteschi. E a Portsea, il mattino dopo, prendi un traghetto che in 45 minuti ti porta dall'altra parte della baia, a Queenscliff, dove puoi proseguire verso Turquey.

A Tourquey non puoi non andarci: è il regno dei surfisti! Prima visiti il Surf World Museum, per farti una cultura sull'evoluzione della tavola, poi ti rifai il guardaroba da spiaggia nel mega store di Rip Curl, brand aussie del surfing (uno dei più importanti del mondo), quindi finalmente incontri loro, i ragazzi che cavalcano le onde. Le spiagge più frequentate: Bells Beach, dove ogni anno si svolge la Rip Curl Pro, una delle maggiori competizioni del surf professionista, e Winkipop.

Ami i road trip? The Great Ocean Road, 243 chilometri di strada panoramica lungo la costa verso il South Australia, attraversa foreste, spiagge mozzafiato, miniere d'oro e villaggi di pescatori. Se non hai molto tempo a disposizione, fai almeno i primi 10 km passando sotto il Memorial Arch, accanto al monumento che ricorda la sua costruzione. A scavarla nella roccia con pale e picconi sono stati i reduci australiani della Prima Guerra Mondiale in ben 14 anni di duro lavoro (dal 1918 al 1932)!

Leggi anche:

Viaggio in Australia: il reportage della nostra inviata nella terra dei canguri

Viaggio in Australia: i parchi naturali e l’isola dei canguri

Viaggio in Australia: ad Adelaide tra i vigneti

Viaggio in Australia: a Melbourne, tra sport e avventura