Melbourne è la città più british dell'Australia. Non stupirti, dunque, se in centro a volte ti sembrerà di essere a Londra, circondata da vecchi edifici in mattonelle rosse. Ma appena giri l'angolo, eccoti di nuovo a Melbourne, tra i modernissimi palazzi-scultura di Federation Square e vicoletti ricoperti di graffiti: Hosier Lane, per esempio, è un vero museo in progress di street art. Se invece cerchi il mare, dimenticatelo: per arrivare a una spiaggia devi fare almeno mezz'ora di auto. In compenso, per strada puoi incontrare ragazze in dresscode da ufficio e... infradito! Proprio così, lo stile che vince è quello informale.

Quanto ai ragazzi, ti rifai gli occhi: sfoggiano quasi tutti dei fisici superatletici. Non tanto per merito della palestra, ma degli sport: sappilo, qui sono una religione. Dai classici ai più estremi, dal tennis al surf, dal parapendio al bungee jumping, per non parlare del football australiano (nato a Melbourne), in cui due gruppi di ragazzi fisicati in calzoncini inseguono una palla ovale dandosi botte da orbi. Non a caso, la città ospita anche alcune tra le più importanti manifestazioni sportive, tra cui l'Australian Open con i big mondiali del tennis e il Gran Premio di Formula Uno. Non hai mai provato il tree climbing o il stand up paddling? Qui puoi fare anche questo (più info: it.visitmelbourne.com).

Tre cose da sapere

1) Anche se splende il sole, portati un ombrello (il tempo cambia alla velcità del vento).

2) I negozi chiudono alle 5 del pomeriggio e i ristoranti verso le 9 e mezzo (si cena alle 6!)

3) Se vai a Lygon Street puoi parlare italiano e tutti ti capiscono: è la Little Italy di Melbourne.

Qui fai shopping. Il centro di Melbourne è fatto di grandi strade piene di negozi e megastore, ma anche di gallerie e passaggi segreti tra edifici déco fine Ottocento, che celano atélier e boutique creative che non ti aspetti. Un labirinto per chi ama fare shopping, tanto che puoi farti accompagnare da una guida per un Hidden Secrets Tours su misura. Gli indirizzi imperdibili per acquisti made in Australia? Da Alice Euphemia in Cathedral Arcade trovi gli abiti di Romance Was Born, marchio superglam ispirato al mondo cartoon, nell'atélier di cappelli di Serena Lindeman resti incantata da centinaia di modelli estrosi, perfetti per una gara di equitazione (a Melborune ce ne sono parecchie). Vale la pena poi entrare da Alannah Hill in Lonsdale St. e da Nevenka, in Howey Place, per un outfit new romantic, e da Alpha60 in Flinders Lane, per uno stile minimal. Per il beauty, è d'obbligo fare rifornimento nello store di Aesop in Flinders Lane: il noto marchio di cosmetici naturali made in Melbourne in patria offre prezzi più vantaggiosi. Trovare i mitici Ugg, invece, è a sorpresa una caccia al tesoro: le imitazioni sono ovunque, ma quelli doc li trovi solo nella Ugg House a 317 Little Collins St.

Qui mangi, bevi e ti diverti. Ti piace la cucina fusion? Sei nella città giusta. Da Cumulus Inc., nella centrale Flinders Lane, fai breakfast con torte e marmellate home made, mentre al Red Spice Road in Artemis Lane, trovi il meglio dell'asian food. Se poi ti sposti nel quartiere trendy di Fitzroy, non hai che l'imbarazzo della scelta. In Gertrude St. trovi cucina italo-portoghese da Casa Ciuccio e cocktail e musica jazz dal vivo da The Everleigh, mentre in Smith St. mangi chinese food creativo da Lee Ho Fook e brindi con i migliori vini australiani da Gorski and Jones. Nostalgia di casa? Vai a Lygon St., il quartiere italiano. Da Espresso D.O.C. mangi un'ottima cucina mediterranea e accanto c'è anche una gastronomia. Infine, a Yarra, quartiere trendy sull'omonimo fiume, puoi sperimentare le sofisticate creazioni di Rosetta, il ristorante italiano top di Melbourne.

Qui dormi. Se hai un budget ristretto e hai voglia di fare amicizia con ragazzi di tutto il mondo, scegli lo Space Hotel, un ostello 5 stelle, con bar, jacuzzi in terrazza e uso cucina; una camera singola costa circa 50 euro, un posto letto da 19 euro al giorno. Ami il lusso e la comodità? Scendi al Crown Metropol: per una matrimoniale spendi circa 270 euro a notte, ma puoi accedere alla Spa con mega piscina all'ultimo piano con vista da urlo sulla città.

Stai organizzando una vacanza in Australia? Tutte le info utili sono su www.australia.com/it/

Leggi anche:

Viaggio in Australia: il reportage della nostra inviata nella terra dei canguri

Viaggio in Australia: i parchi naturali e l’isola dei canguri

Viaggio in Australia: ad Adelaide tra i vigneti

Viaggio in Australia: i posti migliori per goderti l’oceano e fare surf