Il mio viaggio in macchina ha avuto inizio nel Parco Nazionale di Pitvice, famoso per le sue fitte foreste e le sue bellissime cascate, oltre ad essere un luogo ideale per fare trekking. Consiglierei di pernottare e di cenare nel lodge Ethno Houses (Plitvica Selo 66/1). Dopo Pitvice ho puntato direttamente all'Isola di Hvar, la più mondana della costa dalmata. Puoi soggiornare in party hotels come Riva Hvar Yacht Harbour Hotel oppure in strutture più tranquille come Adriana Hvar Spa Hotel, entrambi situati lungo il porto turistico di Hvar.

Di giorno puoi prendere un barchino e andare alle Isole Pakleni di fronte ad Hvar. Da non perdere Palmizana con le sue calette e spiagge bianche (una vera rarità in Croazia) e i ristorantini o i locali per prendere l'aperitivo sulla spiaggia.

Proseguendo poi faccio una sosta a Split (Spalato). Città hipster e piena di giovani, dove si respira una bella energia. Qui ti consiglio di visitare il Palazzo di Diocleziano, una specie di antica villa fortificata romana in bilico tra l'antico e moderno, all'interno della quale oggi ci sono boutique e ristoranti. Da vedere!

L'ultima tappa della mia vacanza è stata Dubrovnik. Una città di particolare bellezza, con spiagge incantevoli, che figura nell'elenco dei Patrimoni dell'UNESCO, chiamata anche la perla dell'Adriatico. Qui ti consiglierei di pernottare nella città vecchia all'Antica Ragusa B&B (99 Città Vecchia, Dubrovnik).

Tornando verso l Italia non mi sono fatta mancare delle soste tra le calette che costeggiano il mare e dove puoi pranzare bene a prezzi super ragionevoli.