Non ero mai stata ai Caraibi: nella mia testa, chissà perché, queste isole facevano rima con casermoni in riva al mare. Così quando Paolo mi ha proposto di andare a Middle Caicos, nell'arcipelago di Turks e Caicos, non ero convintissima della scelta: un viaggio lungo (volo fino a Miami, da lì un altro fino all'isola di Providenciales e poi traversata di mezz'ora in ferry fino a Middle Caicos) per ritrovarmi in un posto così così?

Però mi sono fidata del mio "personal tour operator" e… mi sono ritrovata in un paradiso terrestre! Scogliere a picco sull'Atlantico, spiagge bianche e lunghissime, ombreggiate da alberi di casuarina e… deserte (come tutta l'isola)! E il mare più turchese che abbia mai visto, caldo, limpido, con stelle marine a vista: vai a Bambarra Beach, a Pelican Cay, un gioiello!

L'isola è perfetta se ami lo snorkeling (c'è la barriera corallina) e il kayak, se ti piace il trekking, se ami vivere in costume da bagno e shorts, se adori la solitudine. Il resort è delizioso: fai la spesa per colazione e pranzo a Provo (perché qui non ci sono negozi) e se vuoi alla sera ceni al Mudjin Bar, al Blue Horizon, dove c'è il pescato del giorno, cucinato in maniera semplice e gustosissima: esci di casa all'imbrunire, verso le sette e mezza, e torni (con la pila sennò non ci vedi) sotto un cielo di stelle. Impagabile!