Vai al contenuto

10 castelli della Valle d'Aosta da vedere assolutamente

Ecco i castelli della Valle d'Aosta da vedere almeno una volta nella vita: sono ben 22. Ecco come organizzare al meglio la visita e quali sono le fortezze più importanti

By Redazione Cosmopolitan
i 10 castelli della val d'aosta più belli da visitare assolutamentepinterest
Courtesy Photo

Castelli della Valle d'Aosta, maestose fortificazioni dal fascino antico. Sono ben 22 le fortezze incastonate tra i monti della più piccola regione d'Italia, quasi tutti in ottimo stato di conservazione.

Anche per questo, sono tra le cose da vedere in Valle d'Aosta assolutamente visto che sono castelli aperti al pubblico.

Se decidi di visitare Aosta, quindi, non puoi perderti un fuoriporta ai castelli di questa splendida regione.

Almeno 10, poi, sono i castelli medievali da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Eccoli.

Castello di Fenis

instagramView full post on Instagram

Forse il più famoso tra tutti i castelli della Valle d'Aosta, non è molto appariscente all'esterno, ma all'interno racchiude bellissimi saloni che denotano raffinatezza ed eleganza.

È composto da una doppia cinta muraria merlata, al cui interno sono compresi l'edificio centrale del complesso e una serie impressionante di torri.

Castello di Verres

Fortezza militare la cui costruzione è iniziata nel corso del XIV secolo, il castello di Verres è costituito da un unico blocco, autentica primizia per l'epoca.

Esternamente non contiene elementi decorativi, più interessanti ed eleganti gli interni.

Visitare questo bastione significa fare letteralmente un tuffo nel tardo Medioevo.

Castello di Issogne

Il monumento più rappresentativo di questa fortezza appartenuta alla famiglia Challant è la splendida fontana del melograno in ferro battuto, simbolo della casata nobiliare che ha gestito il castello per secoli.

Come altri bastioni della zona, non presenta troppe decorazioni sulle facciate esterne, che anzi appaiono piuttosto austere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Castello di Sarre

Molto suggestivo e panoramico, il castello di Sarre si sviluppa in altezza lungo il crinale di una collina a terrazzamenti.

L'intera fortezza è dominata da una torre a base rettangolare, dotata di merli e finestre: chissà se al suo interno è stata rinchiusa qualche bella dama, magari una Rapunzel valdostana in attesa di essere liberata da un prode guerriero capace di sconfiggere il drago posto a sua guardia (di cui però non ci sono tracce).

Castello Savoia Gressoney

Fortezza di casa Savoia, particolarmente cara alla regina Margherita che l'aveva eletta a sua residenza estiva, è costituita da un edificio a tre piani dotato di cinque guglie, tutte diverse tra loro, ed è racchiusa all'interno di un suggestivo Giardino Botanico, tutto costellato da rocce.

Da vedere l'elegantissima scalinata in legno che consente di spostarsi all'interno, oltre ai pregiati soffitti a cassettoni, su ognuno dei quali è incisa la Croce dei Savoia.

Castello di Graines

Interessata recentemente da imponenti lavori di restauro, la fortezza risale addirittura all'XI secolo ed è costituita da una torre merlata a pianta quadrangolare molto alta, da una cappella e da una vasta cinta muraria che segue l'ondulazione naturale del terreno.

Anticamente lo spazio racchiuso tra le mura racchiudeva abitazioni.

Oggi nel castello, raggiungibile attraverso una strada piuttosto impervia e frequentemente interessata da frane, si ammirano i resti dell'antica chiesa romanica di San Martino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Castello di Ussel

Come il castello di Verres, si tratta di una struttura monoblocco dalle mura merlate, di pianta rettangolare e molto suggestiva.

Tra tutti i castelli della Valle d'Aosta, è uno di quelli dalle maggiori dimensioni.

Castello di Saint-Pierre

La fortezza domina l'omonimo abitato e ha visto avvicendarsi nei secoli – i primi documenti in cui è menzionata risalgono al 1287 – diversi proprietari, tra cui Pietro Filiberto Roncas e il barone Emanuele Bollati, che affidò all'architetto Boggio, a fine '800, il compito di ridisegnare l'intero complesso.

Le aggiunte del Boggio, essenzialmente, risiedono nelle quattro torrette di forma circolare realizzare sui quattro angoli della struttura.

Al momento il castello è chiuso per restauro.

Castello di Baraing

Tra i castelli aperti della Val d'Aosta spicca questo capolavoro in stile neogotico, completamente circondato da un ampio giardino.

Imperdibile il tour tra le numerose fontane disseminate al suo interno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Castello di Aymavilles

Piccola struttura di pianta quadrangolare con torri in tufo e travertino agli angoli, è un'autentica gemma visitabile in tempi rapidi.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

a city with lights at night

Pola è la nuova meta estiva del 2024

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

spain health virus tourism

Pacha di Ibiza: La Discoteca per eccellenza

a group of people on a stage

Ibizia: le aperture delle discoteche 2024

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito