Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare

Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare

La ricerca fatta da Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici, nasce come risposta all'aumento esponenziale di alloggi alternativi alle strutture tradizionali per il periodo di vavcanza. E cosè più romantico di un faro in mezzo al mare con la luna piena in una notte d'estate? Eccovi una carrellata di fari tutti nostrani visitabili.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro del Porto d'Ischia

Splendido e antico al tempo stesso, il Faro del Porto di Ischia venne acceso per la prima volta il 15 dicembre del 1856. Sovrasta un'incantevole strada di pietra su cui poter fare romantiche passeggiate. Al di là del faro, che spicca per il suo rosso acceso, la distesa infinita del mare, le isole del Golfo e gli stormi di gabbiani creano nel loro insieme un panorama mozzafiato.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro della Vittoria,Trieste

Una vera e propria opera d'arte, alta più di 67 metri e arricchita, in basso, dalla figura del Marinaio Ignoto, opera dello scultore Giovanni Mayer. Come la statua bronzea della Vittoria alata, che sovrasta la lanterna. Questo bellissimo Faro assolve due importanti funzioni: commemorare i marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale e guidare la navigazione notturna nel Golfo di Trieste.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro dello Scoglio di Mangiabarche Isola di Sant'Antioco, Sardegna

Piccolo ma affascinante faro solitario, la sua funzione è di rendere visibile lo scoglio su cui si erge, per la sicurezza delle imbarcazioni che si aggirano in quel tratto di mare. Non è un caso che la spiaggia di "Mangiabarche" porti questo nome: per via dei numerosi scogli è stata fatale a molti marinai in passato.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di San Vito Lo Capo - Trapani, Sicilia

Si tratta di uno dei Fari più importanti della Sicilia per altezza e funzioni, costruito fra il 1800 e il 1850 per volontà dei sovrani borbonici. La torre si erge fino a 43 metri sul livello del mare e le luci si estendono per oltre 20 miglia marine. Nel corso dei secoli il Faro avrebbe evitato decine di naufragi sulle rocce appuntite, contro le quali si sono fatalmente scagliate navi romane, fenicie, arabe e normanne.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di Capel rosso, Isola del Giglio

All'estremo sud dell'Isola del Giglio, nel bel mezzo di una macchia mediterranea incontaminata, sorge questo affascinante faro che si impone su di una struttura dalle strisce bianche e rosse. Ai più attenti non sarà sfuggito che il Faro di Capel Rosso compare in una scena del film La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino, dove sta a simboleggiare il desiderio di un ritorno alle origini contro il naufragio etico del genere umano.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di Camogli

Un faro piccolo di appena 11 metri, ma non per questo meno affascinante. Poco si sa di questa struttura circondata dal mare e da un'atmosfera unica. La sua presenza si attesta a partire dal Novecento, ma più volte il Faro di Camogli è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di Capo d'Otranto o Punta Palascìa

Ci troviamo nel punto più orientale del Paese. Il faro di Capo d'Otranto è, infatti, meta di molti turisti che, nella notte di San Silvestro, vi si recano per ammirare quella che è considerata la prima alba del nuovo anno in Italia. Recentemente ristrutturato, è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione europea.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di Capo Spartivento-Chia, Sardegna

Uno dei migliori esempi di recupero dell'architettura militare, oggi il Faro di Capo Spartivento è un hotel dalle numerose comodità: l'unico in Italia destinato all'accoglienza. Costruito nel 1854 dalla Marina Militare Italiana per volontà di Vittorio Emanuele di Savoia, è stato mitragliato dagli aerei americani durante la Seconda Guerra Mondiale ed è caduto in oblio per molti anni. Fino al 2006, quando sono iniziate le opere di restauro di questo preziosissimo bene.

Advertisement - Continue Reading Below

Faro di Ponza o Faro della Guardia

La sua bellezza e le sue potenzialità non sono sfuggite agli offerenti che hanno partecipato al bando di gara "Valore Paese Fari", progetto promosso da Agenzia del Demanio e Ministero della Difesa per concedere in affitto alcuni dei numerosi fari d'Italia, tra cui appunto quello di Ponza. Il bene è stato affidato per 19 anni alla società New Fari di Cagliari, che realizzerà un hotel con quattro suite e un ristorante con un piccolo teatro polifunzionale, restituendo nuova vita a questa splendida struttura situata su un grande faraglione in mezzo al mare.

Advertisement - Continue Reading Below

Lanterna del Montorsoli - Messina, Sicilia

Uno dei luoghi più visitati lo scorso marzo, in occasione della 25esima edizione delle Giornate Fai di Primavera. La Lanterna del Montorsoli è antichissima, risale al XVI secolo d.C. e sorge sulla penisola di San Ranieri, che prende il nome dall'eremita che in origine segnalava ai naviganti, nelle ore notturne, la presenza della terraferma mediante dei fuochi. La costruzione della struttura rispondeva anche all'esigenza dei sovrani spagnoli di controllare lo Stretto.

estate in città cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare
Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!
isola di comino malta blue lagoon
Viaggi
CONDIVIDI
Ma quali Caraibi! La Blue Lagoon di Comino è un paradiso turchese vicinissimo
Acque così turchesi non hanno bisogno di nessun filtro di Instagram
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
siviglia cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
10 luoghi magici per scoprire Siviglia
Colori, profumi e angoli nascosti, preparati a innamorarti del capoluogo dell'Andalusia
bagaglio a mano easyjet cosa non portare
Viaggi
CONDIVIDI
Parti con EasyJet? Ecco cosa non puoi portare sull'aereo
Bagaglio a mano non ti temo!
piscina forma di conchiglia
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto la piscina a forma di conchiglia per sentirti come una sirenetta?
Ovviamente è vista mare
casa sull'albero airbnb
Viaggi
CONDIVIDI
Ora puoi dormire davvero nella casa sull'albero che sognavi da piccola
🌳🏠🌳
Viaggi
CONDIVIDI
Questa è l'isola più bella del mondo
E dopo questa ce ne sono altre 9 che vale la pena mettere nella tua lista di posti preferiti in cui andare
castellamare del golfo e dintorni
Viaggi
CONDIVIDI
Castellamare del Golfo, 10 cose da vedere se hai scelto questa luogo magico per le vacanze
Una meta turistica di rara bellezza...