Transiberiana Mosca Pechino fai da te: tutti i consigli

Se pensi alla Transiberiana da Mosca a Pechino fai da te ti diciamo come organizzare questo lungo viaggio in treno che dura circa 6 giorni.

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È nell'immaginario collettivo da sempre, probabilmente è la ferrovia più famosa al mondo: la Transiberiana, la leggendaria linea che si sviluppa per oltre 9200 km lungo la sconfinata steppa russa. È la ferrovia che collega Mosca a Vladivostok e che, nella variante della ferrovia transmongolica, mette in comunicazione diretta Mosca e Pechino.

Sette i fusi orari che si attraversano lungo il percorso della Transiberiana, un dettaglio che rende bene l'idea della lunghezza del viaggio e dei territori attraversati. Ci vogliono sei giorni, per esempio, per completare la tratta tra la capitale russa e quella della Cina.

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@ninoska_valenza dal tramonto all'alba ・・・ Palena#tramonto#colori#magia#trenostorico#transiberiana#parconazionale#

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Come organizzare questo viaggio in treno in modalità fai da te? Ecco qualche dritta da seguire.

Transiberiana percorso

La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo. Un viaggio sulla Transiberiana è un tour tra culture, territori, lingue e tradizioni diverse. Da Mosca, una delle grandi capitali europee, ci si sposta sempre più nel cuore dell'Asia. Transiberiana e Transmongolica sono un ponte tra i continenti, un ponte da attraversare – naturalmente – con la dovuta cautela.

La storia della Transiberiana ha inizio negli ultimi anni del XIX secolo, con la costruzione (90.000 i lavoratori impegnati) dell'immenso tratto su rotaia tra Mosca a Celjabisnk e quindi fino a Vladivostok. A Ulan-Ude si diparte la linea che, attraversando la Mongolia Cinese, arriva fino a Pechino. Attualmente la Transiberiana ha fermate a Mosca, Perm, Ekaterinburg, Omsk, Novosibirsk, Irkustk, Ulan-Ude, Chabarovsk e Vladivostok. La Transiberiana, come detto, da Ulan-Ude si scinde nella Transmongolica che, dopo Ulab Bator, arriva fino a Pechino dopo circa 6 giorni di viaggio.

A Ferrovia Transiberiana, na época de sua construção, foi chamada de "O Cinturão de Ferro da Rússia". E o pequeno trecho entre Slyudyanka e Porto Baikal, de construção incrivelmente cara e complexa, sua "Fivela de Ouro". É irônico que, em função de inundação causada pela construção de uma barragem, justamente este trecho tenha se tornado um beco sem saída. Um apêndice que hoje em dia é utilizado quase que exclusivamente para os passeios do "Circunbaikal Ocidental". Foi essa a nossa brincadeira de hoje. O trem saiu às 6h37, e poucas horas depois começaram as paradas às margens do Lago. Em uma delas teve até gente nadando(!!!) em águas que fazem o mar de Cabo Frio parecer uma canja. Nessa vida tem mesmo doido de todo tipo. Chegamos à Porto Baikal pelas 15h30. De lá, à bordo do Babushkin, navegamos até a aldeia de Listvyanka, com o Museu do Lago, Passeio de Teleférico, Mercado de Peixes (já contaminado pelos indefectíveis bugenires) e por aí vai. Um dia comprido feito a gota, que só terminou pouco antes das 21h00, na correria para não perder o trem. Tá virando rotina... Sobre o Lago, dizer o que? - Patrimônio da Humanidade pela UNESCO. - O mais profundo do mundo (1.642 metros). - Estima-se conter 22-23% de TODA água doce no Planeta. - Cerca de 75% das espécies que nele vivem são endêmicas, incluindo as únicas focas que passam a vida toda na água doce. E grande diversidade de formas de vida abissais. E como se não bastasse isso tudo, é bonito-de-com-força!! #viagenscomandresalgado #blanctour #russia #siberia #transiberiana #circumbaikalocidental #portobaikal #listvyanka #lagobaikal #slyudyanka #viagenseviagenseviagens #braroundtheworld #must.travel #destinosimperdiveis

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Transiberiana prezzi

Il costo del biglietto ferroviario varia ovviamente in base al tragitto, alla tipologia di treno prescelto (espresso, regionale, storico) e alla classe selezionata. I prezzi di prima classe sono leggermente maggiorati perché danno diritto a dormire in scompartimenti da due posti; in seconda classe, invece, si dorme in scompartimenti da quattro. La Transiberiana ha una terza classe, in cui si dorme direttamente in carrozza con un'altra cinquantina di persone. La differenza di prezzo si aggira tra i 300 euro circa per un tour in Transiberiana in terza classe ai 500 euro per un viaggio in seconda. I prezzi quintuplicano se si preferisce viaggiare in comodità in prima.

Un biglietto in Transiberiana da Mosca a Pechino, complessivamente, si aggira sui 650 euro.

A questi costi, inoltre, bisogna aggiungere le eventuali escursioni effettuate e quelli di vitto e alloggio. Le carrozze della Transiberiana sono dotate di aria condizionata e di tutti i comfort dei convogli europei.

Transiberiana treno di lusso?

Sì, sul modello dell'Orient Express esistono pure treni di gran classe e prestigio, destinata ad una clientela selezionatissima, amante del lusso, del cibo di qualità e del servizio impeccabile.

Transiberiana low cost

Come fare i biglietti? Sul posto oppure su siti specializzati, meglio se in lingua inglese come www.transsiberianexpress.net. Si può cominciare a risparmiare dal viaggio a Mosca scegliendo voli low cost oppure optando addirittura per San Pietroburgo, che dista 24 ore di viaggio da una delle prime fermate: Ekaterinburg.

Partire per la Russia

Una cosa importante da sapere prima di organizzare un viaggio del genere è quella relativi ai visti. La Russia, per esempio, richiede un'assicurazione sanitaria obbligatoria ed un visa support turistico. L'assicurazione costa 2 euro per ogni giorno di permanenza sul suolo russo e quindi il costo varia in base alla durata e alla tipologia del soggiorno. Per chi sceglie di viaggiare da Mosca ad Ulan Bator e poi fino a Pechino c'è da fare anche i visti per l'ingresso in Mongolia e quelli per l'ingresso in Cina. Per entrambi è sufficiente effettuare una prenotazione online presso strutture alberghiere del territorio, saldando l'importo necessario con un bonifico via internet.

Il costo complessivo dei tre visti si aggira tra 450 e 500 euro.

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