Sono sempre di più i turisti, italiani e stranieri, che trascorrono le vacanze in Sardegna.

Incontaminata, selvaggia, irresistibile, quella che per molti è l'isola più bella del mondo è ormai diventata anche capitale del lusso e della mondanità.

Il binomio Sardegna-VIP è ormai dato per assodato, perché ogni anno sono sempre di più le celebrities che scelgono questa splendida isola per le vacanze al mare.

D'altronde, in Sardegna non mancano di certo posti alla moda, locali di tendenza e strutture turistiche esclusive dove passare qualche giorno da re.

Ma dove vanno i VIP quando fanno le vacanze in Sardegna?

Dove possiamo andare anche noi, comuni mortali, per scoprire la Sardegna più trendy e modaiola?

Ecco i i 10 posti più glamdella Sardegna per vivere un'estate speciale.

Vacanze in Sardegna, la Costa Smeralda

Porto Cervo, Porto Rotondo, la vezzosa Baja Sardinia: sono queste le tre perle della Costa Smeralda, prese d'assalto durante l'estate da vip, star e starlette di fama internazionale.

Dopo un tuffo nelle incantevoli acque della costa, la sera è d'obbligo una comparsata al Sopravento, al Sottovento o al Billionaire, i locali più di tendenza della Sardegna e forse d'Italia.

E se può diventare difficile in alta stagione riuscire a trovare una casa vacanze in Sardegna in queste località rinomate, si può sempre ripiegare sulla vicine Canniggione, Golfo Aranci o Palau: bastano pochi minuti di auto per ritrovarsi nel bel mezzo del jet-set.

instagramView full post on Instagram

Vacanze in Sardegna, la Gallura

Come la Costa Smeralda, anche la Gallura è diventata una meta del divertimento molto frequentata da personaggi di spicco dello spettacolo, dell'imprenditoria o dello sport.

Santa Teresa di Gallura è probabilmente la località più nota e anche la più cara. Situata a 60 km da Olbia, offre un mare bellissimo e cristallino, ristoranti dove si mangia un pesce freschissimo e, di sera, locali, discoteche e pub di grande fama.

Ha l'interessantissima qualità di saper coniugare la movida con la Bandiera Blu.

Assolutamente chic è la passeggiata tra i mercatini in cerca di buone offerte o di ricordini da inviare ad amiche e amici.

Spostandosi più a sud, a San Teodoro, ci si può sbizzarrire nella scelta del locale dove trascorrere una serata all'insegna dello sballo più assoluto: La Luna Glam Club, Ambra Day e Ambra Night sono solo alcuni dei nomi più gettonati.

Ad Agrustos, nelle vicinanze di Budoni, sorge invece il disco-club più grande dell'intera Sardegna, il Pata Pata, un vero e proprio must per giovani e meno giovani.

Vacanze in Sardegna, Alghero

Cambiando versante e spostandosi sulla costa occidentale dell'isola, la località più glam è sicuramente Alghero.

La cittadina 'catalana' è l'ideale sia per gli amanti della movida che per le famiglie con bambini al seguito.

Alla bellezza del mare e alla qualità dei locali, infatti, Alghero riesce sempre ad abbinare iniziative, eventi e manifestazioni coinvolgenti, in grado di trascinare turisti e abitanti nel cuore del divertimento, con un occhio alla cultura e alla tradizione.

Vacanze in Sardegna del sud

Anche il sud della Sardegna ha la sua Porto Cervo: si tratta di Villasimius, una cittadina molto allegra e frizzante situata ad appena 50 km da Cagliari, che si è andata ritagliando uno spazio importante negli ultimi anni tra le mete preferite dai giovani.

Spiagge molto ampie e locali innovativi sono i marchi di qualità del posto.

Un'altra località davvero glam è Domus de Maria, sull'altro versante: la spiaggia di Chia l'anno scorso ha vinto l'ambito titolo di più bella d'Italia ed è dunque assolutamente d'obbligo sceglierla come meta di una vacanza da sogno.

Vacanze in barca a vela in Sardegna

Un'idea frizzante è invece quella di un bel giro in barca a vela, una sorta di mini-crociera con partenze da Olbia, o da Cagliari.

Un itinerario sul versante settentrionale è quello che da Olbia prevede di doppiare Capo Figari, lasciando la Costa Smeralda a prua.

Dal mare il panorama del Golfo di Marinella, con Porto Rotondo, Cala di Volpe e Porto Cervo è ancora più straordinario.

Oltrepassate Caprera e la Maddalena, con le loro baie e calette da sogno, si può puntare la vicina Corsica e le isolette poste al largo di Bonifacio.

Un itinerario a sud, invece, è quello da Cagliari all'isola di San Pietro, toccando Chia, l'isolotto di Tuerredda, Teulada, Isola Rossa, Capo Sperone e Punta Colonne.

Volendo, si può tornare indietro e proseguire sino a Villasimius, raddoppiando la durata del tour.