1. Conosci altre culture. Ed è sempre un arricchimento fantastico.

2. Apri la mente. Perché se non lo fai, non riusciresti a sopravvivere al punto 1.

3. Puoi riflettere liberamente. Nessuno ti corre dietro, niente ti pressa: puoi organizzare i tuoi tempi e i tuoi spazi. E hai davvero modo di pensare quanto vuoi.

4. Conosci davvero te stessa: sei costretta a passarci molto tempo in un viaggio in solitaria, anche in situazioni improbabili. E sicuramente tirerai fuori lati di te che non immaginavi nemmeno di avere.

5. Sei "costretta" a socializzare, a entrare in contatto con realtà a volte scomode, difficili, e per uscirne devi per forza chiedere aiuto o informazioni. Insomma, viaggiare da sola ti insegna che siamo individui, sì, ma destinati a stare in "branco".

6. Impari altre lingue, o almeno i fondamenti. Poi i gesti aiutano sempre: il sorriso è uguale in tutte le lingue.

7. Scopri e impari a usare risorse che non pensavi nemmeno di avere. Di necessità virtù.

8. Quindi tiri fuori un'altra te stessa, che prima non conoscevi. E magari una versione migliore!

9. Capisci davvero se vuoi stare con le altre persone. Con un compagno, per esempio. O con le amiche. Perché per prima cosa impari a stare con te stessa e questo ti preparerà meglio di qualunque altra cosa a stare con gli altri.

10. Impari ad apprezzare ogni attimo e ad assaporarlo con intensità. Quando potrebbe ricapitarti di trovarti in un luogo così affascinante e lontano, nella vita?

11. Impari ad apprezzare la diversità. Ma anche a capirne i limiti. Una ricchezza impagabile, competenze che non si possono studiare.

12. Apprezzerai di più casa tua: ti mancherà. E al ritorno sarà bellissimo.

13. Apprezzerai di più la compagnia (utilissimo se sei misantropa). Troppa solitudine fa male, anche se è tanto liberatoria.

14. Impari a orientarti. Si chiama sopravvivenza;-)

15 Impari a difenderti. Idem come sopra.

16. Impari a evitare situazioni difficili o pericolose. Stando da sola, meglio prevenire che curare. Così tornerai a casa più prudente e attenta.

17. Impari ad arrangiarti. Un'arte che in altro modo non si apprende. Nella vita sarà sempre il tuo asso nella manica.

18. Impari a gestire le tue finanze. Una dote fondamentale nella società di oggi.

19. Impari molto dagli errori: siccome possono farti molto male mentre sei in viaggio da sola, sarai molto più attenta a non ripeterli.

20. La tua comfort zone? Un lontano ricordo. Ma si tratta di un rito di passaggio obbligato per insegnarti a essere la persona che sogni.

21. Ti fa sentire davvero libera, senza convivenze o situazioni forzate. Senza tempistiche, doveri, orari. La libertà è una cosa meravigliosa e una volta conosciuta, lotterai per averne sempre di più. E capirai meglio quali obiettivi perseguire nella vita.

22. Capisci cosa sono indipendenza e autonomia, con tutti i vantaggi e le responsabilità che ne conseguono.

23. Superi la pigrizia insita in te e nella vita con mamma e papà. Non ti piaceranno più le pappe pronte, preferirai preparartele da sola: avranno tutto un altro gusto. Ma dall'altra apprezzerai molto di più le coccole e le piccole attenzioni da parte di chi ti vuole bene.

24. Ti allontani da mentalità limitanti. Spesso nascere e crescere nello stesso posto ci fa pensare che il mondo finisca lì. Sai quanti potenziali limiti può creare una situazione simile? Viaggiare, soprattutto considerando tutti i punti precedenti, ti farà diventare un'altra persona. E addio a pregiudizi, convinzioni autolimitanti, retaggi culturali obsoleti. Sarai aperta, libera e consapevole.