Ogni cittadino della Repubblica ha diritto a poter richiedere il "passaporto ordinario". Ha validità nei Paesi con governi riconosciuti dall'Italia, e può essere richiesto anche dall'estero, semplicemente rivolgendosi a consolati o ambasciate italiane.

Il passaporto viene rilasciato dalla questura della propria zona di residenza, ma anche dai carabinieri o dai commissariati di polizia.

Al momento della richiesta vanno allegate due fotografie recenti ed uguali in formato tessera ed un documento di identità in corso di validità. Da un po' di tempo per risparmiare tempo e velocizzare il corso della pratica è possibile fare richiesta del passaporto direttamente online, vediamo come.

Dunque: hai bisogno di fare il passaporto, ma non hai né il tempo né la voglia di affrontare le estenuanti file in commissariato o alla questura?

Allora è il caso di provare Passaporto Online (https://www.passaportonline.poliziadistato.it), il nuovo e rivoluzionario servizio online, totalmente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e col ministero degli Affari Esteri.

Passaporto Online consente di prenotare un appuntamento in commissariato per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali, che sono gli adempimenti necessari per il rilascio del passaporto: è bene quindi tenere a mente che la procedura che sto per descrivere non elimina la necessità a un certo punto di recarsi fisicamente al commissariato o in questura, ma elimina le file che è costretto a sorbirsi chi si affida interamente alla procedura tradizionale, il che non è poco, considerando che il tempo è denaro.

Qui sotto ti spieghiamo dunque come "fare" il passaporto online utilizzando appunto questo sito creato dalla Polizia di Stato.

Vai sul sito Passaporto Online e clicca sul pulsante Accesso per il cittadino. Nella pagina che si apre, clicca sul link registrati e compila il modulo che ti viene proposto, riempiendo i campi con tutte le informazioni richieste: dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e così via. I campi contrassegnati con l'asterisco, come al solito, sono obbligatori. Compilato questo form, clicca prima sul pulsante Avanti (in basso a destra) e poi su OK per proseguire nella procedura.

A questo punto ti si chiede di impostare una password da usare per accedere al tuo nuovo account: la digiti nell'apposito campo di testo dopodiché scegli una domanda segreta (con annessa risposta) da utilizzare nell'eventualità che tu perda o dimentichi i dati di accesso (capita più spesso di quanto tu creda). Esaurito anche questo passaggio, clicca ancora su Avanti e poi su OK per passare a quello seguente, che consiste nella conferma della propria identità per attivare l'account su Passaporto Online. Scorri la pagina che si apre fino in fondo, digita la risposta relativa alla domanda di controllo che si trova nel riquadro verde e clicca prima su Conferma e poi su OK per completare l'operazione.

Se sei arrivato fin qui, adesso hai creato il tuo account online: è arrivato il momento di fare il passaporto online prenotando l'appuntamento presso un commissariato di zona. Clicca quindi sul link Torna alla login per risalire alla pagina iniziale del sito, esegui l'accesso utilizzando codice fiscale e password che hai scelto per fare l'iscrizione e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca dei commissariati disponibili nella tua provincia di residenza.

Una volta scelto l'ufficio dove vuoi fissare l'appuntamento per ottenere passaporto, clicca sul pulsante blu con la freccia collocato accanto al suo nome per visualizzare l'elenco dei giorni e degli orari disponibili per fissare l'incontro. Gli orari e i giorni disponibili sono quelli segnati con il colore verde. Clicca dunque sulla casella corrispondente al giorno e all'ora che preferisci e conferma il tutto cliccando sul pulsante con il tuo nome.

Se vuoi sapere quali sono i documenti necessari alla richiesta del passaporto, consulta il sito Internet della Polizia di Stato in cui è spiegato tutto nel dettaglio.

Ora sei pronta per viaggiare!