Il Natale si festeggia in tanti modi diversi in tutto il mondo. Ci sono alcune bizzarre tradizioni di cui forse non hai mai sentito parlare: qui ne abbiamo scovate alcune davvero incredibili.

La sauna tutti nudi per la vigilia di Natale è un'ottima idea se vuoi evitare il classico cenone coi parenti: basta andare in Estonia. Certo, poi i parenti te li ritrovi con i gioielli di famiglia in vista e tutti belli sudati. A pensarci bene, forse è meglio ritornare al cenone.

Se sei stufa dei soliti alberi di Natale, o provi qualche idea diversa dal solito, oppure vai in Ucraina: là si addobbano vere e proprie ragnatele (perché una bella favola locale racconta di ragni che addobbarono l'albero di una famiglia povera con le loro ragnatele). Vietato, però, se sei aracnofobica.

Vuoi un Natale noir a tutti i costi? Non c'è solo l'Ucraina con le sue ragnatele, ma anche la Lettonia con le mummie intente ad uscire di casa per ricevere regali. Cose che manco ad Halloween!

La Messa di mezzanotte in roller? Basta un volo per Caracas: lì nel periodo natalizio vanno tutti in giro coi pattini, anche in chiesa!

Se sei stufa di fare le pulizie in casa (o non hai mai iniziato a farle), la Norvegia nel periodo natalizio è l'ideale: non solo per il paesaggio sicuramente da casa di Babbo Natale, ma perché le donne norvegesi nascondono tutte le scope nel periodo dell'Avvento, per paura che le streghe maligne gliele portino via. Vietato ramazzare!

La slitta è un mezzo troppo antico? Meglio l'elicottero brasiliano che accoglie Papai Noel allo stadio Maracanà. Altrimenti anche il surf va bene, basta andare in Australia per vedere Babbo Natale solcare le onde.

Se la movida è la tua passione e vuoi ballare fino all'alba, c'è il Junkanoo in Giamaica o alle Bahamas (due postacci insomma), per festeggiare il Natale scatenandoti a ritmo di musica, con carri allegorici e costumi.

Il barbecue natalizio sulla spiaggia, mentre guardi arrivare un Babbo Natale fisicato in surf, è la tradizione definitiva, tipicamente australiana. Non trovi? E poi non ti piacerebbe indossare almeno una volta nella vita un bikini coi pupazzi di neve sopra?!? Un paradosso piuttosto divertente, non trovi?