Brisbane, Sydney e Melbourne: stai pensando che un viaggio nel continente a testa in giù possa minacciare il tuo portafoglio? Una volta arrivata in Australia dovrai ricrederti: le esperienze più incredibili sono tutte a budget zero. A patto che tu sia pronta a sederti su una panchina con una lucertola gigante, passeggiare a picco sull'oceano a caccia di pinne di squali e lasciarti avvolgere dalle nuvole basse del cielo australe.

BRISBANE

1. Fare un bagno nelle piscine tropicali del centro

Complice la sua atmosfera rilassata e provinciale, Brisbane è la città più sottovalutata d'Australia. Il centro urbano si sviluppa a ridosso delle anse di un fiume che sfocia parecchi chilometri dopo nell'oceano, ma niente paura, potrai fare il bagno tra palme, sabbia bianca e acqua trasparente. Le ampie piscine del SouthBank – dirimpettaio dei grattacielo del Central Business District - sono gratuite e accessibili tutto l'anno, attrezzate di tutto, bagnino biondo e muscoloso compreso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Fare amicizia con dragon water e ibis

Brisbane conserva gelosamente i suoi spazi verdi, garantendo a tante specie animali e vegetali di sentirsi a proprio agio nonostante la grande attività edilizia degli ultimi anni. Il giardino botanico cittadino è una meraviglia: ti sentirai come Alice nel Paese delle Meraviglie. Avvicinati al lago principale, siediti su una panchina e aspetta. Pian piano zompetteranno vicino a te water dragon, le grandi lucertole dal sottomento rosso, e gli ibis, grossi pennuti bianchi e neri dal becco ricurvo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Visitare il museo GOMA sul fiume

Con le sue linee minimaliste tra vetro e cemento, la Gallery of Modern Art di Brisbane propone un'ampia rotazione di mostre di arte moderna e contemporanea, che tocca diverse discipline, dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni digitali alla scultura. Anche in questo caso potrai entrare gratuitamente e scegliere eventualmente anche uno dei percorsi guidati. Il panorama da queste grandi vetrate lascia senza parole, così come il menu proposto dal bistrò interno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

SYDNEY

4. Passeggiare nei giardini botanici

A due passi dall'iconica Opera di Sydney, si trova il Royal Botanic Garden. Dal 1816 ospita il meglio della fauna e flora australiana e del mondo. Non dare niente per scontato una volta entrata in questa gigantesca area verde e tieni d'occhio gli ospiti degli alberi. Alcuni sono stracolmi di pipistrelli appesi che si riposano, altri invece di pappagalli coloratissimi pronti a venire a salutarti sulla spalla. Inoltre, tutte le mattine partono visite guidate gratuite di un'ora e mezzo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Correre sull'oceano tra Bondi e Bronte Beach

Carica al massimo la batteria di cellulare e macchina fotografica perché qui gli scatti non si conteranno: la vista più scenica di Sydney è qui, tra le spiagge di Bondi e Bronte. In un attimo ti ritroverai circondata da rocce scolpite dal vento, dal profumo della salsedine, e dagli innumerevoli australiani che si allenano spesso anche con il loro amico a quattro zampe. Insomma, la passeggiata sulla scogliera è un must, tra impavidi surfisti e pinne di squalo all'orizzonte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Saperne di più sugli aborigeni all'Art Gallery of NSW

Non farti ingannare dalla sua facciata in stile greco antico, perché dietro si nasconde un edificio piuttosto moderno. Tra queste mura è custodita un'eccezionale collezione permanente di opere di artisti australiani, che difficilmente potrete vedere nel resto del mondo. Ancora più interessante è la sezione dedicata alle popolazioni aborigene. Scoprirai le loro tradizioni e sarà difficile resistere alla tentazione di acquistare poi un manufatto. Vuoi mica tornare in Italia senza un boomerang!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MELBOURNE

7. Aspettare al tramonto i pinguini a Saint Kilda

Non tutti gli abitanti di Melbourne lo sanno, ma percorrendo tutto il lungo molo di Saint Kilda si arriva a una zona di scogli che ospita una colonia di piccoli pinguini. Sono residenti qui tutto l'anno, ma riuscirai a vederli soprattutto durante l'ora del tramonto. Le regole per accedere in quest'area sono pochissime: non fare rumore, non usare il bastone dei selfie per fare la foto con i piccini e soprattutto non dar loro da mangiare. Goditi il tramonto e la brezza marina in buona compagnia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Prendere il tram storico nel cuore della città

Sì, hai capito bene. La circolazione nel centro di Melbourne è gratuita. E più in particolare, il 35 è il numero da tenere a mente se vuoi percorrere in un'oretta tutta la città su un tram d'epoca, con tanto di voce guida che ti illustra i principali punti di interesse. Puoi decidere di scendere agli incredibili Victoria Markets a nord e poi risalire per raggiungere la modaiola strada Flinders Lane a sud. E vuoi sapere un'altra cosa? Passano tutti i giorni, tutto l'anno, 24 ore su 24, ogni 12 minuti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Scoprire il centro culturale ACMI

Federation Square è in assoluto la piazza più bella di Melbourne. Tra le tante attrazioni presenti qui, troverai anche l'ACMI, Australian Centre for the Moving Image. Visita la galleria espositiva interamente dedicata al mondo degli schermi e ai contenuti visivi; e tieni d'occhio il calendario degli eventi, perché è un continuo turbinio di proiezioni, convegni e mostre speciali per ogni età. E se sei fortunata, riuscirai anche ad assistere gratis a uno dei tanti spettacoli in realtà virtuale! 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: