Lo chiamano El Dia de los Muertos e in Messico è il giorno più colorato dell'anno perché celebra i defunti con feste, maschere e dolci dedicati a loro. Per ricordare i propri cari, in Messico è tradizione portare cibo nei cimiteri e mangiare tra le tombe perché si crede che quel giorno i morti tornino tra vivi, ma tra fine ottobre e inizi di novembre c'è chi si trucca da calavera, ossia come il tipico teschio messicano e prepara dolci speciali chiamati Pan de Muertos. Vuoi prendere parte anche tu ai festeggiamenti? Scopri le feste e le tradizioni messicane quelle da vivere dall'altra parte del mondo e quelle che puoi provare a realizzare anche qui!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3 Feste speciali dedicate ai morti

Festival de las Calaveras ad Aguascalientes: dalla fine di ottobre ai primi di novembre nel Messico centro occidentale si festeggia con canti, musiche, spettacoli teatrali e sportivi all'interno dei cimiteri per celebrare i morti. La festa è nata grazie a Jose Guadalupe Posada, artista e incisore messicano che creò la Catrina, ossia una Calaveras vestita con abiti eleganti dell'800. 

Festival of the Traditions of Life and Death nella Riviera Maya: a Xcaret Park si festeggia il ritorno dei morti nella terra dei vivi con rituali e tradizioni Maya che simboleggiano il passaggio dalla vita alla morte.

The Day of the Dead a Oaxaca: in particolare nella città di Tuxtepec vengono allestiti gli altari in onore dei defunti decorati con la calendula, chiamata flor de cempasuchil, candele e foto dei defunti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La maschera della Calavera Catrina

Si tratta di una particolare rappresentazione della calavera, ossia del teschio messicano tipico della festa dei morti. È stato l'artista Jose Guadalupe Posada a disegnare in modo ironico e per la prima volta una calavera con il cappello sfarzoso della ricca aristocrazia. All'inizio questi teschi nella tradizione messicana erano dei dolci molto colorati che poi sono diventati oggetto simbolo del Messico. Ecco perché durante le festività del Dia de los Muertos ci si trucca da calavera. E se ti piace ad Halloween puoi farlo anche tu!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La ricetta tradizionale del Pan de Muertos

Primo impasto

500 g farina

1 ¼ di cucchiaio di sale

60 g zucchero

3 cucchiai di lievito fresco spezzettato oppure 1½ cucchiaio di lievito secco

½ tazza e 2 cucchiai di acqua 

3 uova grandi, appena sbattute 

Burro q.b. per la teglia

Impasto finale

Il primo impasto diviso in pezzettini

1 tazza di zucchero

210 g burro 

500 g farina

8 tuorli d'uovo leggermente sbattuti con 2 cucchiai di acqua  

¼ tazza di acqua 

1 cucchiaio di acqua aromatizzata ai fiori d'arancio e/o la scorza di un'arancia 

Per la glassa

4 tuorli d'uovo, leggermente sbattuti 

¼ tazza di burro fuso  

Zucchero q.b.

Procedimento: 

Primo impasto - Posizionare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in una coppa e aggiungere gradualmente le uova e l'acqua. Sbattere il tutto per almeno 5 minuti finché l'impasto non diventa una palla; la consistenza deve essere appiccicosa, elastica e lucida. Posizionare la palla su una superficie infarinata e darle la forma di un cuscino. Imburrare e infarinare una teglia dove posizionare l'impasto al suo interno, coprendolo con velina e con un asciugamano. Metterlo da parte per 2 ore in un posto caldo – almeno 20° C – finché non raddoppia il suo volume.

Secondo impasto – Mettere assieme in una coppa il primo impasto, il burro e lo zucchero; mescolare bene e gradualmente aggiungere la farina e i tuorli d'uovo. Aggiungere l'acqua aromatizzata o la scorza d'arancia. L'impasto dovrebbe risultare appiccicoso, solido e lucido. Posizionarlo su una superficie infarinata e dividerlo in 2 parti uguali. Mettere una delle metà da parte. Con ¾ dell'altra metà realizzare una semisfera dal diametro di 20 cm. Infornarla coperta nel forno a 190° C. Una volta che il volume è raddoppiato, posizionare al suo centro la seconda metà dell'impasto, modellata come una sfera, e da essa far partire le "ossa" del teschio. Spennellare l'impasto con i tuorli d'uovo rimanenti e infornare fino a doratura completa.  

La ricetta tradizionale è dell'Ente del Turismo del Messico